PDA

View Full Version : Guida: Cambiare Dns Per Velocizzare la Navigazione!

Gianky....! :D :)
23-01-2012, 23:52
Carissimi, come di mio consueto mentra navigavo per le pagine del nostro adorato forum... ho notato che nessuno ha mai pensato di realizzare una guida per poter cambiare i Dns Preimpostati dagli Isp con degli altri più veloci!
Così ho pensato di tirarme su le maniche e di pensarci io :cool: , mi son collegato sul mio blog et voilà!
Spero di aver fatto cosa Gradita! Ditemi cosa ne pensate e se c'è qualcosa da migliorare ;)

Guida Originale (http://easyguida.blogspot.com/2012/01/guida-cambiamo-i-dns-per-velocizzare.html)Porting:
Da: http://easyguida.blogspot.com/ (http://easyguida.blogspot.com/)

Porting Chiuso Per Penalizzazione Errata Da Parte Di Google

Penny01
24-01-2012, 13:57
Appena iscritta e già trovo questa interessante guida che mi serviva proprio!
Mille grazie!

Io pensavo di impostare i DNS direttamente nel modem/router, in modo che vengano recepiti da tutti i dispositivi connessi, ma vedo che tu non proponi questa alternativa. C'è qualche controindicazione particolare?

Grazie,

Penny

!fazz
24-01-2012, 14:02
Mille grazie!

Io pensavo di impostare i DNS direttamente nel modem/router, in modo che vengano recepiti da tutti i dispositivi connessi, ma vedo che tu non proponi questa alternativa. C'è qualche controindicazione particolare?

Grazie,

Penny

la soluzione nel router è imho sempre la migliore se non si hanno esigenze particolari di usare dns diversi tra vari dispositivi

24-01-2012, 21:24
Mille grazie!

Grazie,

Penny

Ciao, assolutamente no! anzi il contrario. Semplicemente non mi sono concentrato sulla configurazione da router poichè varia da modello a modello, quindi sarebbe impossibile scriverci una guida su! :)
Se sei in grado imposta i Dns direttamente dalla pagina di configurazione del router!

la soluzione nel router è imho sempre la migliore se non si hanno esigenze particolari di usare dns diversi tra vari dispositivi

esattamente! Anzi sto notando solo adesso che non l'ho neanche menzionato prima... ora modifico!

alberto888zz
24-01-2012, 21:47
Bella guida...grazie!
Ho impostato quelli svizzeri nel router, perchè quelli di Google mi fanno scaricare lentissimo le app da iPhone e quelli OpenDNS anni fa mi davano problemi con alcuni siti...vediamo come vanno! ;)

gelox15
24-01-2012, 22:14
Ottima guida ;)

24-01-2012, 22:22
io mi trovo veramente bene con questi svizzeri! però ancora non sono riuscito a trovare dei Dns che non applichino censura sui siti web e che siano allo stesso tempo performanti... se ne trovate qualcuno fatemi sapere che li metto in test :D

P.s. Grazie a voi! :)

alberto888zz
25-01-2012, 16:12
io mi trovo veramente bene con questi svizzeri! però ancora non sono riuscito a trovare dei Dns che non applichino censura sui siti web e che siano allo stesso tempo performanti... se ne trovate qualcuno fatemi sapere che li metto in test :D

P.s. Grazie a voi! :)

Perchè questi svizzeri che censure fanno? Ma sono di un provider svizzero?

25-01-2012, 16:45
Perchè questi svizzeri che censure fanno? Ma sono di un provider svizzero?

le stesse che applicano i dns di wind o telecom ecc... tipo che non fanno accedere a siti come thepiratebay o btjunkie... so di alcuni dns che non mettono queste limitazioni, ma sono troppo lontani dall'italia per avere una buona velocità...

I server sono della Bluewin , proprio un provider credo! :)
Qui ulteriori info
http://whois.domaintools.com/195.186.1.111 e http://whois.domaintools.com/195.186.4.111

gelox15
26-01-2012, 13:00
le stesse che applicano i dns di wind o telecom ecc... tipo che non fanno accedere a siti come thepiratebay o btjunkie... so di alcuni dns che non mettono queste limitazioni, ma sono troppo lontani dall'italia per avere una buona velocità...

I server sono della Bluewin , proprio un provider credo! :)
Qui ulteriori info
http://whois.domaintools.com/195.186.1.111 e http://whois.domaintools.com/195.186.4.111

Non capisco queste limitazioni....C e un motivo?

26-01-2012, 15:59
Non capisco queste limitazioni....C e un motivo?

il motivo ? mettere a tacere la libertà sul web! questo è un esempio Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/The_Pirate_Bay#Il_blocco_del_portale_in_Italia)

Dumah Brazorf
26-01-2012, 16:42
C'è una cosa che non mi piace dell'immagine del primo post, se mi è permesso.
Sembra quasi che la comunicazione tra il client ed il server passi per i dns mentre in realtà i dns sono equiparabili alle guide telefoniche. Quando l'utente digita www.cicciobargiggio.it sul browser il sistema chiede ad un dns l'indirizzo ip di cicciobargiggio.it. Avuta la risposta il browser si collega per conto suo al server del sito.

26-01-2012, 19:31
C'è una cosa che non mi piace dell'immagine del primo post, se mi è permesso.
Sembra quasi che la comunicazione tra il client ed il server passi per i dns mentre in realtà i dns sono equiparabili alle guide telefoniche. Quando l'utente digita www.cicciobargiggio.it sul browser il sistema chiede ad un dns l'indirizzo ip di cicciobargiggio.it. Avuta la risposta il browser si collega per conto suo al server del sito.

hai ragione, lo avevo già notato... ho utilizzato uno schema preso da internet perchè avevo poco tempo. ora ne faccio uno io più preciso ;)

Edit: Fatto! come ti sembra ?

gelox15
26-01-2012, 21:42
il motivo ? mettere a tacere la libertà sul web! questo è un esempio Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/The_Pirate_Bay#Il_blocco_del_portale_in_Italia)

Sono d accordo :mad:

daijelo
26-01-2012, 22:21
ciao !
nonostante la guida sia molto chiara, non sono riuscito nell'intento ...
ho scaricato il programma, ho fatto le prove con i server dns che hai postato e con questo server (85.37.17.12) mi dà una capacità di navigazione 90.2% + veloce !!!

il problema è che non sono riuscito ad impostarlo.
Considerate che ho il router di alice, Come si imposta direttamente sul router ?!?
tra l'altro non sono riuscito ad impostarlo nemmeno sul computer(ho win7ultimatex64).
non riesco a trovare la voce : Protocollo Internet Tcp/ip
autooo

26-01-2012, 23:44
ciao !
nonostante la guida sia molto chiara, non sono riuscito nell'intento ...
ho scaricato il programma, ho fatto le prove con i server dns che hai postato e con questo server (85.37.17.12) mi dà una capacità di navigazione 90.2% + veloce !!!

il problema è che non sono riuscito ad impostarlo.
Considerate che ho il router di alice, Come si imposta direttamente sul router ?!?
tra l'altro non sono riuscito ad impostarlo nemmeno sul computer(ho win7ultimatex64).
non riesco a trovare la voce : Protocollo Internet Tcp/ip
autooo

chiedo venia, ma quando ho scritto la guida non avevo windows sotto mano, quindi sono andato a ricordi... allora clicca in basso a destra sulla icona di "connessione rete" della taskbar, quindi nel menù che ti appare clicca in basso " Apri Centro connessioni di rete e condivisione"...
Nella nuova finestra che ti si apre , clicca nella barra a sinistra "modifica impostazioni scheda" ... nella nuova finestra seleziona l'icona della connessione attiva (la scheda che stai usando per collegarti) e fai tasto destro quindi proprietà... Nella nuova finestra scorri il menù in basso fino a quando trovi "Protocollo internet versione 4 (tcp/ipv4)", facci doppio click.. e metti i dns nuovi :D

Per quanto riguarda il router di alice non ho come aiutarti perchè non lo posseggo fisicamente... prova a cercare su google.

Spero di esserti stato d'aiuto

Dumah Brazorf
27-01-2012, 11:15
Sul router di alice non si possono impostare dns differenti, occorre farlo singolarmente su ogni pc.

L'immagine ok.

daijelo
27-01-2012, 12:10
ok fatto tutto, GRAZIE1000. ora bisogna solo godere della nuova velocità.
ma quindi incidono parecchio questi dns. il programma mi ha prospettato una velocità maggiore del 97% il primary e 91,8% il secondary !!!

vediamo umpo' ...
ps : gianky, hai aperto un'altro thread per la chiavetta sky ?

27-01-2012, 14:44
ok fatto tutto, GRAZIE1000. ora bisogna solo godere della nuova velocità.
ma quindi incidono parecchio questi dns. il programma mi ha prospettato una velocità maggiore del 97% il primary e 91,8% il secondary !!!

vediamo umpo' ...
ps : gianky, hai aperto un'altro thread per la chiavetta sky ?

ricorda però che è una percentuale calcolata su una variazione di tempo misurata in millisecondi... ciò significa che potrai arrivare bene che vada qualche secondo di velocità in alcuni casi.. non ti aspettare miracoli :D

Purtroppo non ho aperto un altro thread perchè altrimenti qualcuno mi accusa di fare pubblicità al mio blog. mi limito a riportare solo quello che può essere veramente di grande importanza per la comunità ;)
Se ti va puoi seguire gli altri post direttamente sul blog (ci sono i commenti) :)

daijelo
27-01-2012, 14:49
si, prima ci ho dato un'occhiata veloce e ho visto parecchie cose interessanti (tipo uno strumento per scaricare più velocemente con mozilla).
appena ho tempo guardo bene !

Alex-Lemour
10-04-2012, 14:18
Non riesco a visualizzare la guida perché mi richiede di fare log in.
Volevo sapere se esiste un sito che ti dice quale DNS stai utilizzando (un po' come per quei siti che ti dicono il tuo ip) o se bisogna per forza verificare manualmente il dns.
Esempio: cambi DNS, vai su quel sito e il sito ti dice "stai usando quel DNS".
Ne sapete niente? ciao e grazie