PDA

View Full Version : Parere su connessione 8 mega Libero

shatteringlass
23-01-2012, 21:23
Buonasera! Sarò franco, mi iscrivo dopo tanti anni di sola lettura...perché ho bisogno di un consulto accurato, e so che solo qui si può sperare di ottenerlo! ;)

Insomma, da circa un mese tribolo a causa di prestazioni altalenanti della mia adsl. Sono cliente Libero TuttoIncluso, dotato di router Discus A124G nero, configurato a puntino (ha sempre funzionato benone). Sono connesso wireless.
Quello che noto è innanzitutto una esasperante lentezza nel riconquistare la portante dopo una riconnessione. D'altronde le riconnessioni si rendono necessarie in seguito a repentini crolli della qualità della navigazione (tempi di caricamento degni di una 56Kbps, ping superiori ai 1000ms, jitter ridicoli) apparentemente scollegati da problemi di portante (il router dichiara 7997kbps fissi e ogni speed test mi conforta con una velocità di almeno 5mbps). Una prima chiamata al 155 non ha risolto nulla (la signorina mi ha aggiornato il router, cosa che a me non risulta vera). Ora è trascorsa una settimana e la navigazione è ancora così così. Niente di tragico ma sicuramente diversa dalla normalità. La cosa più strana è che non sembra esistere una spiegazione logica a quello che succede. I valori dell'adsl sembrano nella norma, posto uno screen di questa sera per ottenere pareri. Segnalo in particolare il valore degli errori al secondo sul lato centrale (Errors per sec. far side) che da qualche tempo si assestano su valori maggiori di 1500 e apparentemente aumentano quotidianamente. Cosa è opportuno fare? Forse il router è diventato pensionabile? Forse la responsabilità è di infostrada? Cerco delucidazioni.
Grazie

http://f.cl.ly/items/4313460e3Z1x1k461Q1B/adsl.jpg

emmedi
23-01-2012, 21:35
Ho spostato la discussione nella sezione Internet, poiché stai chiedendo un parere sulla qualità della connessione e con il wireless ha poco a che fare...
Ho anche rimosso l'immagine sostituendola dal solo link in quanto, causa le notevoli dimensioni, altera il layout del forum; in questo caso è preferibile utilizzare le miniature.

Benvenuto su HWUP ;)

shatteringlass
23-01-2012, 21:40
Ti ringrazio per il benvenuto e mi scuso per il lavoro di spostamento ed adeguamento che ti ho costretto a fare per me!

commandos[ita]
23-01-2012, 21:50
Facci un test su speedtest e postaci i valori.
Hai questi problemi anche collegandoti via ethernet?

shatteringlass
23-01-2012, 21:58
;36787957']Facci un test su speedtest e postaci i valori.
Hai questi problemi anche collegandoti via ethernet?

In condizioni normali speedtest mi dà questi risultati

http://www.speedtest.net/result/1726190965.png (http://www.speedtest.net)

da notare che nell'ultimo episodio di "collasso" la centralinista mi ha suggerito uno speed test (non riuscivo nemmeno ad aprire google.it)...ma non dovrebbero essere loro a dirmi a quanto vado?

Il problema non è imputabile neppure al wi-fi, i sintomi persistono anche per collegamenti da porta lan.

commandos[ita]
23-01-2012, 22:11
Quando si verifica questo degrado delle prestazioni dell'ADSL?

shatteringlass
23-01-2012, 22:35
;36788106']Quando si verifica questo degrado delle prestazioni dell'ADSL?

Non so dirti con precisione, non c'è una periodicità né sono in grado di riprodurre la situazione. Sicuramente non dipende da problemi di sicurezza wlan perché uso un filtro mac senza protezioni wep/wap. Il router funziona senza dhcp, i terminali usano tutti ip statico.
Penso di poter escludere il sovraffollamento di banda perché si sono verificati problemi anche in orari improbabili in tal senso.
Leggendo la tua firma vedo una portante molto simile. Ti pare che ci facciano pagare per 8 mega e ce ne concedano a malapena 7? Io mi arrabbio perché sono in contesto urbano a pochi metri dalla centrale...l'attenuazione parla da sé!!

commandos[ita]
23-01-2012, 22:42
Non so dirti con precisione, non c'è una periodicità né sono in grado di riprodurre la situazione. Sicuramente non dipende da problemi di sicurezza wlan perché uso un filtro mac senza protezioni wep/wap. Il router funziona senza dhcp, i terminali usano tutti ip statico.
Penso di poter escludere il sovraffollamento di banda perché si sono verificati problemi anche in orari improbabili in tal senso.
Leggendo la tua firma vedo una portante molto simile. Ti pare che ci facciano pagare per 8 mega e ce ne concedano a malapena 7? Io mi arrabbio perché sono in contesto urbano a pochi metri dalla centrale...l'attenuazione parla da sé!!

Loro offrono connessione fino a 8mb, quindi o 6 o 7 loro sono apposto. Anche se si aggancia una portante di 8000kbps, c'è da sottrarre un 15% di overhead per avere la banda massima ottenibile, anche se molte connessioni hanno un overhead più basso del 15%. Poteva sembrare un problema di saturazione, ma dato che non ti accade solo nelle ore di punta, sarebbe da escludere. Hai amici/conoscenti con infostrada nella tua zona che possono verificare se hanno lo stesso problema??
Comunque al 155 chiedi di farti mandare comunque una segnalazione in centrale.

shatteringlass
24-01-2012, 09:57
Purtroppo nessuno dei miei amici con infostrada vive nei paraggi, perciò non posso fare confronti diretti.
Ho aperto questa discussione per appurare che fosse il caso di ricontattare infostrada. In tutta sincerità non sono soddisfatto della connessione, negli ultimi tempi, e vorrei metterli alle strette (considerato che tutte le migliori offerte le riservano, come al solito, ai nuovi clienti). Vorrei informarli che se le condizioni del servizio e del contratto non sono destinate a migliorare potrei essere interessato a passare ad un diverso operatore. Ma prima di farlo vorrei accertarmi di quale sia la loro vera responsabilità.
Cosa mi dite degli Errors per sec segnalati (oggi sono 1561, uno in più di ieri...), cosa possono significare? Vorrei armarmi di una buona consapevolezza per poter fronteggiare l'ignoranza del call center. Gli altri valori sono tutti nella norma?