shatteringlass
23-01-2012, 21:23
Buonasera! Sarò franco, mi iscrivo dopo tanti anni di sola lettura...perché ho bisogno di un consulto accurato, e so che solo qui si può sperare di ottenerlo! ;)
Insomma, da circa un mese tribolo a causa di prestazioni altalenanti della mia adsl. Sono cliente Libero TuttoIncluso, dotato di router Discus A124G nero, configurato a puntino (ha sempre funzionato benone). Sono connesso wireless.
Quello che noto è innanzitutto una esasperante lentezza nel riconquistare la portante dopo una riconnessione. D'altronde le riconnessioni si rendono necessarie in seguito a repentini crolli della qualità della navigazione (tempi di caricamento degni di una 56Kbps, ping superiori ai 1000ms, jitter ridicoli) apparentemente scollegati da problemi di portante (il router dichiara 7997kbps fissi e ogni speed test mi conforta con una velocità di almeno 5mbps). Una prima chiamata al 155 non ha risolto nulla (la signorina mi ha aggiornato il router, cosa che a me non risulta vera). Ora è trascorsa una settimana e la navigazione è ancora così così. Niente di tragico ma sicuramente diversa dalla normalità. La cosa più strana è che non sembra esistere una spiegazione logica a quello che succede. I valori dell'adsl sembrano nella norma, posto uno screen di questa sera per ottenere pareri. Segnalo in particolare il valore degli errori al secondo sul lato centrale (Errors per sec. far side) che da qualche tempo si assestano su valori maggiori di 1500 e apparentemente aumentano quotidianamente. Cosa è opportuno fare? Forse il router è diventato pensionabile? Forse la responsabilità è di infostrada? Cerco delucidazioni.
Grazie
http://f.cl.ly/items/4313460e3Z1x1k461Q1B/adsl.jpg
Insomma, da circa un mese tribolo a causa di prestazioni altalenanti della mia adsl. Sono cliente Libero TuttoIncluso, dotato di router Discus A124G nero, configurato a puntino (ha sempre funzionato benone). Sono connesso wireless.
Quello che noto è innanzitutto una esasperante lentezza nel riconquistare la portante dopo una riconnessione. D'altronde le riconnessioni si rendono necessarie in seguito a repentini crolli della qualità della navigazione (tempi di caricamento degni di una 56Kbps, ping superiori ai 1000ms, jitter ridicoli) apparentemente scollegati da problemi di portante (il router dichiara 7997kbps fissi e ogni speed test mi conforta con una velocità di almeno 5mbps). Una prima chiamata al 155 non ha risolto nulla (la signorina mi ha aggiornato il router, cosa che a me non risulta vera). Ora è trascorsa una settimana e la navigazione è ancora così così. Niente di tragico ma sicuramente diversa dalla normalità. La cosa più strana è che non sembra esistere una spiegazione logica a quello che succede. I valori dell'adsl sembrano nella norma, posto uno screen di questa sera per ottenere pareri. Segnalo in particolare il valore degli errori al secondo sul lato centrale (Errors per sec. far side) che da qualche tempo si assestano su valori maggiori di 1500 e apparentemente aumentano quotidianamente. Cosa è opportuno fare? Forse il router è diventato pensionabile? Forse la responsabilità è di infostrada? Cerco delucidazioni.
Grazie
http://f.cl.ly/items/4313460e3Z1x1k461Q1B/adsl.jpg