PDA

View Full Version : Passaggio a SATA3-USB3.0 che MB compro?

markraptus
23-01-2012, 21:59
Salve a tutti. Sono deciso a fare il salto verso nuove tecnologie per rimanere al passo coi tempi.
Vorrei installare un SSD sata3 e dare la possibilita al nuovo hard disk esterno USB3.0 di funzionare al massimo della velocità. Ovviamente con la MB che vedete in firma non posso nulla di ciò.
Considerando che non ho intenzione di cambiare processore e che l'SSD lo userei in raid 0, quale scheda madre mi consigliereste di prendere, senza spendere un botto?
Grazie.

Capellone
24-01-2012, 00:24
una G1.Guerrilla potrebbe fare al caso tuo, oppure una Assassin o una Sniper però è ovvio che nuove costano un botto quindi dovresti cercarle usate.
oppure tieni la tua scheda che non è male e aggiungi dei controller PCI-E.

markraptus
24-01-2012, 20:30
una G1.Guerrilla potrebbe fare al caso tuo, oppure una Assassin o una Sniper però è ovvio che nuove costano un botto quindi dovresti cercarle usate.
oppure tieni la tua scheda che non è male e aggiungi dei controller PCI-E.

Quindi rimarrei in casa Gigabyte.... mobo di altre marche, magari più economiche ma con la stessa qualità, che ne so la ASUS Saberthoot? Forse il controller Marvell integrato non è all'altezza, vero?
Ed eventualmente quale controller? Ho letto bene del Highpoint Rocketraid, è affidabile in termini di prestazioni?

barklay
25-01-2012, 11:14
Con la sabertooth oltre che sul pannello posteriore, c'è la possibilità di connettere un pannello frontale usb3 tramite l'apposito connettore 20 pin usb3_34, (che io ho sfruttato da subito), inoltre questa MB sfrutta la tecnologia usb3.0 boost per l'UASP e l'usb3 turbo che a loro dire, incrementerebbe fino al 170% la velocità di trasferimento dati.
Se ciò può esserti d'aiuto nella scelta...:)

Capellone
27-01-2012, 00:05
Ed eventualmente quale controller? Ho letto bene del Highpoint Rocketraid, è affidabile in termini di prestazioni?
ne ho sentito parlare bene, se googoli ne trovi qualche recensione.
ma forse per una soluzione provvisoria non ne vale la pena.
se ti compri una scheda Asus U3S6 hai i due controller in uno spendendo poco, e secondo me quando hai un buon SSD puoi benissimo fare a meno del raid 0.

markraptus
28-01-2012, 17:52
Ho letto tonnellate di recensioni e prove in tutte le lingue del mondo, non sono completamente convinto del fatto che un controller esterno di fascia medio bassa, possa far andare un buon SSD al massimo delle sue prestazioni su chipste x58. E' anche vero che non volendo cambiare procio e MB, L'unica soluzione provvisoria è il controller asus u3s6, che mi permette di avere USB3.0 e SATA3 allo stesso tempo.
L'ho presa accoppiata ad un Crucial M4 128GB, spero che sia compatibile con la mia GA-EX58-UD3R e che sia stato un buon investimento. Appena mi arriva il tutto vi farò sapere come va.

markraptus
04-02-2012, 01:19
Come promesso vi porto a conoscenza della mia esperienza con SSD e controller SATA3.
Proprio oggi mi è arrivato il Crucial m4 128gb, l'ho aggiornato alla versione 0309, + il controller asus u3s6.
Ho installato win7 sull'ssd ed ho fatto subito dei benchmark che non mi hanno convinto molto, guardate qua:

questo è un test fatto collegando l'ssd direttamente alla mobo in firma, quindi in SATA2
http://s14.postimage.org/ul1mt02lt/as_ssd_bench_M4_CT128_M4_SSD2_A_04_02_2012_00_49_1.png

questo invece è il risultato del test fatto collegando l'ssd alla ASUS U3S6 in SATA3
http://s14.postimage.org/93qdlnbch/as_ssd_bench_M4_CT128_M4_SSD2_A_SATA3_ON_ASUS_U3_S6.png

I risultati sono pressochè identici, c'è qualcosa che devo fare per migliorare le prestazioni in scrittura?

Capellone
04-02-2012, 15:47
i dati registrati sono sballati sia in lettura che scrittura; l'ultimo firmware a cosa servirebbe?
prova anche altri benchmark.

markraptus
04-02-2012, 16:01
L'ultimo firmware, come annunciato da crucial, serve ad evitare problemi nell'uso prolungato nel tempo dell'SSD, che se non fatto porterebbe al blocco dello stesso.
Cmq credo che il problema legato alle prestazioni si da imputare ad una impostazione del risparmio energetico di win 7 sbagliata. Appena torno a casa provvedo a riparare e poi vi faccio sapere.