PDA

View Full Version : Configurazione nuovo PC Foto-video editing hobby

roblau8
23-01-2012, 17:16
Ciao, sto progettando un nuovo sistema da assemblare a fine mese (Che mi sostituirà un PC di 6 anni con Pentium D 920 Dualcore e WS XP (Dell Dimension 910! ) :
Il sistema lo uso principalmente per :
- Fotoediting (Photoshop, Lightroom)
- VideoEditing amatoriale (Sony Vegas , Premiere Pro/Elements, Cyberlink Powerdirector10)
Pensavo a :
CPU: Intel Core i7 2600 K 3.50GHz Cache 8MB
Motherboard : Asus P8Z68-V-PRO Z68 oppure
Asrock Z68 extreme 3 Gen 3
Asrock Z68 extreme 4 Gen 3
Asrock Z68 extreme 3 Gen 4

Memoria : Corsair 16GB Kit 4*4GB DDR3-1600 CMZ16GX3M4A1600C9 1,5v. serie Vengeance
CPU Fan : Compresa nel BOX
Scheda Video : MSI NVIDIA GeForce GTX560-Ti
Case : Corsair Carbide 50
Cooler Master 690 II Advance
Cooler Master HAF 912 Pus
Cooler Master Elite 430

Alimentatore : Corsair 650TXV2EU
HD 1 : Samsung 128GB Serie 830 Solid State Drive SATA III
HD 2 : WesternDigital Hd SataIII 1TB Caviar Black 64Mb 7200rpm -
WesternDigital Hd SataIII 2 TB Caviar Green 7200rpm

Masterizzatore : LG BH10LS30 Masterizzatore Blu-Ray - DVD Nero Sata
S.O. : Windows 7 Professional 64 bit SP1 OEM

- OSSERVAZIONI :
- Sono particolarmente indeciso per MotherBoard e case
- Scheda Video (che prenderò in un secondo tempo, preferib. con CUDA per editing video)
- CPU 2600K per overclock leggero che farò in un secocndo tempo, idem una CPU Fan da aggiungere
- MB 1155 da def tra ASUS e ASRock (Consigli ?)
- Case da def. tra quelli indicati (Consigli? )
- HD 2 da definirsi ancora indicativamente tra quelli indicati

Domande :
- Il N° di HD da inserire dipende , ovviamente oltre allo spazio fisico nel case, dal n° di interfacce SATA libere sulla MB , giusto ?
- WS 7 potrebbe bastare anche Home, ma per provare la funzinalità “XP mode” , per il deta prezzo pensavo a Professional (poi probabilmente userò VMware Server o VirtualBox) .
- Per le CPU : mi basta il VT-x che c’è sul 2600K (mentre il VT-d che c’è solo sul 2600 normale serve solo x particolari I/O dirette giusto ?
(Sto infatti valutando più utili la possibilità di performance di OC del “k” piuttosto che i vantaggi del “VT-d” del 2600 base)

zagor977
23-01-2012, 17:29
- OSSERVAZIONI :
- Sono particolarmente indeciso per MotherBoard e case
- Scheda Video (che prenderò in un secondo tempo, preferib. con CUDA per editing video)
- CPU 2600K per overclock leggero che farò in un secocndo tempo, idem una CPU Fan da aggiungere
- MB 1155 da def tra ASUS e ASRock (Consigli ?)
- Case da def. tra quelli indicati (Consigli? )
- HD 2 da definirsi ancora indicativamente tra quelli indicati

-come dissipatore per il 2600k ti consiglio un corsair a70, molto efficiente ed economico (30 euro)
-come mb scegli pure quella che costa meno tra quelle che hai indicato, sono tutte ottime
-come case ti consiglierei il cm690, è un classico.
-per gli hd: il black è veloce, un po' rumoroso e costa un po' di più. il green è silenzioso, economico, consuma poco ma per contro pecca in prestazioni. vuoi andare veloce o vuoi consumare poco?

Deus-Ex
24-01-2012, 00:31
quoto zagor
come alternativa alle schede madri citate cè la asrock Z68 pro 3
quanto overclock faresti con la cpu? fino a 3,8ghz si riescono a fare anche col modello senza K
sulla scelta della vga dovrai anche far partire qualche game? ceh versioni di quei programmi utilizzi?

roblau8
24-01-2012, 16:25
Grazie per le risposte,

•Accolgo il suggerimento per il dissipatore per il 2600k il corsair a70, molto efficiente ed economico (30 euro)

•Per quanto riguarda la MB mi sono rimaste le seguenti due (abbastanza equivalenti) :
Asus P8Z68-V-PRO Z68 (Gen3) oppure
Asrock Z68 extreme 4 Gen 3
Ho scartato le altre per il numero superiore di SATA III che hanno queste.

•Come HD , avendo un SSD per il S.O. , andrei sullo spazio + che sulle performance, quindi magari un 2 TB Green….

•Overclock penso di inziare con poco, poi quando ci capirò di più mi piacerebbe poter salire e provare…..per cui andrei col K….

•Niente Giochi.

•Come PRG ho vegas sia il Platinum 11 base che il PRO 11, per Premiere Pro il 5.5 (Che so che sfrutta il CUDA, ma dal sito Adobe sembra solo alcune schede tipo la GTX 570 ma non è indicata la 560 o 560i (queste danno vantaggi??) , Elements il 10, Cyberlink PD il 10. (Comunque , anche per questi motivi, volevo prima provare senza, la scgeda video la prenderò poi…. )

•Mi resta il Case da valutare. Studierò magari un po anche i Thread ufficiali sul forum dei case. I primi 3 mi sembrano + o – equivalenti, il qurto (Elite 430) più economico e semplice. Per un sistema me questo non penso valga la pena risparmiare quei 30/40 € di differenza…..

Rob

Deus-Ex
25-01-2012, 17:53
di quante sata avresti bisogno, ci sono alternative piu economiche ma altrattanete valide in overclock come la msi P67A-G45; daccordo col green; si Premiere 5.5 sfrutta cuda, ma è sufficiente una GTX460 o 560, nn servono per forza 560ti/570 o quadro; i case ai rimi tre posti si equivalgono abbastanza, il 500r è tenuto con piu cura, vedi assemblaggio sistemazione cavi e silenziosità, 690 e haf sono piu da gamer ma efficienti, il 430 è meno accessoriato