PDA

View Full Version : compatibilità asrock 939nf6g-vsta con radeon hd5450

magafe
23-01-2012, 16:13
CONSIGLIO URGENTE:

mi si è rotto definitivamente il monitor e ho trovato un ottimo 19" EIZO usato, ma prima di comprarlo devo chiarire alcuni dubbi:

1) la scheda madre è una ASROCK 939nf6g-vsta che monta una sk video integrata NVIDIA GEFORCE6 che (ho già provato) non è in grado di valorizzare le straordinarie prestazioni dell'EIZO.
Lo stesso monitor sotto una sk video ATI RADEON HD 5450 funziona invece alla grande.
La domanda è: sono compatibili questa sk radeon con la sk madre Asrock che dichiara sulla guida : 1 slot PCI Express x16, 1 slot PCI Express x1, 1 slot HDMR?

2) Su internet trovo varie sk RADEON 5450 prodotte da società diverse, con memorie diverse e co sistemi di dissipazione diversi.
Il mio case è piuttosto chiuso, sono costretto a prendere una sk video con ventola?

farranco
23-01-2012, 16:26
non conosco benissimo questo modello ma mi pare sia munito di dissipatore con ventola, per il calore non dovrebbe superare i 60° sotto furmark in game non scalda un granchè anche avendo un case chiuso

marcodigital
23-01-2012, 16:27
CONSIGLIO URGENTE:

mi si è rotto definitivamente il monitor e ho trovato un ottimo 19" EIZO usato, ma prima di comprarlo devo chiarire alcuni dubbi:

1) la scheda madre è una ASROCK 939nf6g-vsta che monta una sk video integrata NVIDIA GEFORCE6 che (ho già provato) non è in grado di valorizzare le straordinarie prestazioni dell'EIZO.
Lo stesso monitor sotto una sk video ATI RADEON HD 5450 funziona invece alla grande.
La domanda è: sono compatibili questa sk radeon con la sk madre Asrock che dichiara sulla guida : 1 slot PCI Express x16, 1 slot PCI Express x1, 1 slot HDMR?

2) Su internet trovo varie sk RADEON 5450 prodotte da società diverse, con memorie diverse e co sistemi di dissipazione diversi.
Il mio case è piuttosto chiuso, sono costretto a prendere una sk video con ventola?

La scheda è compatibile in quanto viene montata sullo slot PCI Express x16.
Devi dirci però anche:

- Che uso ne fai del pc?
- Che alimentatore monti ? Dacci gli amperaggi della +12V

magafe
23-01-2012, 17:21
Per farranco:

i modelli della hd5450 che ho visto su internet sono svariati e in maggioranza con dissi passivo.

Per marcodigital:

l'alimentatore da 480 W max, 15A a +12V1, 16A a +12V2

farranco
23-01-2012, 17:26
Per farranco:

i modelli della hd5450 che ho visto su internet sono svariati e in maggioranza con dissi passivo.

Per marcodigital:

l'alimentatore da 480 W max, 15A a +12V1, 16A a +12V2

ho visto alcuni bench e comunque la temperature anche sotto pesante sforzo non sale oltre i 60 gradi puoi stare comunque tranquillo, gli ampere bastano e avanzano per quella scheda non farti problemi ;)

magafe
23-01-2012, 17:47
Grazie a farranco.
Per Marcodigital ho dimenticato di dire che l'uso del computer non è per gaming.

farranco
23-01-2012, 20:39
figurati siamo qui per questo ;)

mikael84
24-01-2012, 09:43
CONSIGLIO URGENTE:

E'perfettamente compattibile con il tuo sistema,e'una vga che consuma mediamente 10/15 watt,quindi non scalda niente:)

RAMsterdam
25-01-2012, 09:55
Avevo pure io una scheda madre molto simile e mi ero informato volendo montarci sopra una 5770. Ho scoperto che quel tipo di chipset stranamente ad alcune persone dava problemi con le ati 5xxx, io punterei sulle nvidia per andare sul sicuro

magafe
25-01-2012, 18:01
Ramsterdam, la tua informazione mi pare fondamentale quindi permettimi di sfruttare meglio la tua esperienza con quel tipo di mobo.
Dal centro assistenza EIZO ho saputo che il modello di monitor che ho scelto non è molto impegnativo per la sk video ma è molto importante che il collegamento sia DVI e non VGA.
Allora per me che sono completamente a digiuno di conoscenze nel campo ora sorge il problema di individuare una buona GEFORCE di basso costo che sia superiore alle geforce6 integrate nelle mobo, che non scaldi troppo e che abbia l'attacco DVI.
Tu mi puoi suggerire qualche modello?
Io mi ero orientato sulla ati hd5450 perchè è una sk entry-level (costo attuale 35 euro circa) e l'ho vista all'opera, ma penso che una geforce recente di prestazioni simili andrà altrettanto bene.

RAMsterdam
26-01-2012, 16:27
Ti consiglio una nvidia gt520, ha lo stesso prezzo ed è circa il doppio più potente di una 5450. Cercando ho visto che non ci dovrebbero essere problemi di compatibilità con il tuo chipset. Per quanto riguarda l'uscita video tutti i modelli di gt520 che ho visto fino a ora hanno l'uscita dvi

magafe
27-01-2012, 14:01
Ramsterdam,
mi hai dato delle informazioni veramente utili.
Ringrazio te e tutti gli amici che hanno collaborato a questa discussione e... perchè no? un grazie anche ad Hardwareupgrade che ormai funziona da vero e proprio centro di pronto soccorso tecnologico.