View Full Version : Pentium 4 precotto..
mauritmax
23-01-2012, 16:09
Ciao a tutti ho una vecchia scheda madre,asus P51GD1 pro,con un P4 3,8 prescott,che normalmente gira a 55 gradi,ma appena lo uso un po' passa abbondantemente i 90 gradi.Ho messo una buona pasta termica, ho un buon dissipatore in rame,il case è ben aerato e con ventole aggiuntive.Aria ne gira parecchia e senza ostacoli,che sia il procio che è un forno di suo?A parte il buttare via tutto:D accetto suggerimenti di tutti i tipi.Ciao:)
Family Guy
23-01-2012, 16:23
Che tipo di dissipatore?
Quel processore ha un TDP di 115W... ci vuole un dissipatore bello grande e molta aria...
mauritmax
23-01-2012, 20:12
Ci ho messo su un heatpipe dellaThermaltake in rame ma mi sa che non basta ieri ho visto 95 gradi.Quale mi suggerisci?Grazie della risposta intanto.Ciao.
Family Guy
23-01-2012, 20:44
Che intendi per "heatpipe della Thermaltake in rame"? che modello è?
Se è uno di quei dissipatori senza ventole io ci attaccherei una ventola pwm da 2000 giri/m, dovrebbe essere sufficiente.
Se lo vuoi cambiare questo sicuramente va bene (200 W):
http://www.arctic.ac/en/p/cooling/cpu/3/freezer-13.html
ma dovrebbe andare anche questo (150 W):
http://www.arctic.ac/en/p/cooling/cpu/4/freezer-7-pro-rev.-2.html
mauritmax
23-01-2012, 21:51
Grazie proverò quello da 150 e poi ti dico.Ciao
mauritmax
24-01-2012, 12:45
Scusa se ti disturbo ancora ho preso il dissipatore della arctic ma come lo monto?Mi spiego la ventola deve essere orientata verso una direzione o comunque lo metto va bene? Grazie e scusa la mia tremenda ignoranza.Ciao
Family Guy
24-01-2012, 12:58
Dipende dal telaio del pc che hai, dovresti fare in modo che la ventola "punti" in direzione di una "uscita" di aria dal telaio.
In genere l'uscita è posteriore, ma alcuni telai per pc "gaming" hanno un'uscita in alto...
mauritmax
24-01-2012, 20:33
Ah ok capito,quindi deduco che la ventola sia del tipo soffiante,cioè spinga l'aria verso le lamelle,quindi oriento l'aria calda in uscita verso la ventola che estrae l'aria dal retro del case.Grazie amico sei davvero gentile.Un mio amico mi aveva prestato un diffusore simile all'originale intel,della coolermaster mi sembra o simile,che funziona,tiene la temperatura intorno ai 50 -60 al max,ma la ventola gira al minimo a 3400 giri e quando va al massimo il rumore sembra quello di un f-16 al decollo.Ciao e grazie ancora.
Family Guy
24-01-2012, 20:54
Sì perfetto... dovresti montarlo così:
http://img687.imageshack.us/img687/4484/img1778k.jpg
I dissipatori tipo "stock" raffreddano in poco spazio ma sono piuttosto rumorosi...
mauritmax
25-01-2012, 11:42
Perfetto come pensavo allora.grazie amico se passi dalle mie parti(Savona) fammelo sapere che una bella birra non te la leva nessuno.Ciao
Gaetano77
25-01-2012, 12:14
Credo che 90 C° siano un valore sballato.....oltre i 75 C° infatti la CPU dovrebbe andare in protezione e spegnersi automaticamente.
I moderni Core i7 invece sopportano anche temperature del genere!!
Con che programma stai rilevando queste temperature??? :rolleyes:
Family Guy
25-01-2012, 13:05
@gaetano77
un prescott 3.8 ha una Tcase di 72,8 gradi, praticamente identica a quella di un i7-2600k (72,6 gradi)
http://ark.intel.com/products/27476/Intel-Pentium-4-Processor-571-supporting-HT-Technology-(1M-Cache-3_80-GHz-800-MHz-FSB)
http://ark.intel.com/products/52214/Intel-Core-i7-2600K-Processor-(8M-Cache-3_40-GHz)
ovviamente la temperatura del core è diversa... per entrambi :)
mauritmax
25-01-2012, 20:10
La temperatura la rilevo con speedfan e con un altro programma simile.Le temp coincidono.Devo ammettere che anche a me sembrava strano il non intervento di qualche protezione..
Family Guy
25-01-2012, 20:24
credo che quel programma indichi la temperatura del core, che è più alta di una decina di gradi o più rispetto alla Tcase
dovresti usare il software fornito insieme alla scheda madre per controllare le temperature (oppure di solito si può scaricare dal sito del produttore della scheda madre)
edit: lo trovi qui: http://www.asus.com/Motherboards/Intel_Socket_775/P5GD1_PRO/#download
asus pc probe
mauritmax
26-01-2012, 06:40
Ecco vedi questo non lo sapevo.Oggi scarico il programma e poi posto i risultati.Grazie.Ciao.
mauritmax
26-01-2012, 12:51
Scaricato il programma originale Asus probe ma le temp rilevate coincidono con quelle di speedfan.Strano allora..
Family Guy
26-01-2012, 13:16
Sinceramente non conosco ne speedfan ne pc probe, in teoria pc probe dovrebbe riportare la temperatura SULLA cpu (e non NELLA cpu) che nel caso del tuo processore non deve mai superare 72,8 gradi.
ho trovato un'immagine dove si vede la differenza tra coretemp (un software che visualizza la temperatura riportata dal core della cpu) e pc probe
http://i7.photobucket.com/albums/y271/sync1980/coretemp.png
dici che anche pc probe ti visualizza temperature superiori a 90 gradi? in quel caso c'è da preoccuparsi :D
Gaetano77
26-01-2012, 13:39
Sinceramente non conosco ne speedfan ne pc probe, in teoria pc probe dovrebbe riportare la temperatura SULLA cpu (e non NELLA cpu) che nel caso del tuo processore non deve mai superare 72,8 gradi.
ho trovato un'immagine dove si vede la differenza tra coretemp (un software che visualizza la temperatura riportata dal core della cpu) e pc probe
http://i7.photobucket.com/albums/y271/sync1980/coretemp.png
dici che anche pc probe ti visualizza temperature superiori a 90 gradi? in quel caso c'è da preoccuparsi :D
Infatti.....la cosa mi sembra abbastanza strana.....farebbe bene a controllare il blocco dissi+ventola.....è probabile che il dissi non faccia bene contatto con la CPU e quindi non riesca a trasferire il calore prodotto; per assicurarsi di ciò basta toccare le lamelle con il dito; se davvero la temperatura è così alta, anche il dissi dovrebbe scottare al tatto!! :rolleyes: se invece risulta freddo, allora significa che il calore rimane concentrato nel procio, determinando questo surriscaldamento anomalo ;)
mauritmax
26-01-2012, 20:15
Allora aperto case durante funzionamento sotto stress ventola dissi a orecchio sopra i 5000 rpm devo tenere un piede sul case se no si solleva:stordita: lamelle del dissi roventi,aspetto che arrivi il tower della arctic, mi sa che nel frattempo non mi conviene accenderlo il pc.
Gaetano77
26-01-2012, 21:06
Allora aperto case durante funzionamento sotto stress ventola dissi a orecchio sopra i 5000 rpm devo tenere un piede sul case se no si solleva:stordita: lamelle del dissi roventi,aspetto che arrivi il tower della arctic, mi sa che nel frattempo non mi conviene accenderlo il pc.
Allora effettivamente si raggiungono quelle temperature così alte nel procio!!! :eek: :eek:
Cmq il mio prescott 3,0 Ghz overcloccato a 3,6 Ghz (overvolt a 1,55V) raggiunge al max. i 72-73 C° in full-load dopodichè il PC si resetta oppure compare schermata blu.
P.S. effettivamente ti conviene non tenere acceso molto il computer finchè non risolvi il probema perchè con quelle temperature potrebbe davvero bruciarsi tutto!!! ;)
mauritmax
26-01-2012, 21:12
:) Sarebbe interessante provarlo in idle nel mese di agosto.Grazie faro' proprio così aspetto l'arctic.Ciao.
mauritmax
29-01-2012, 00:03
Una domanda ancora..Stamani ho smontato il processore e ho visto una cosa strana.Nella parte inferiore dellla cpu,dove ci sono quei piccoli integrati,ho visto che ne manca uno.Beh si insomma sembrerebbe,ci sono i buchi dei piedini,come se con un urto si fosse staccato.Non vorrei fosse questa la causa del cattivo funzionamento...
Gaetano77
29-01-2012, 13:40
Puoi postare una foto della CPU??? :rolleyes:
cava entrambe le pareti del case, metti una ventola da 14cm e stai a posto
mauritmax
30-01-2012, 21:08
Montato il dissi della arctic, con quello tutto a posto,unico problema il montaggio,loro ti danno delle spinette a pressione per fissarlo sulla scheda madre,peccato che la mia aveva i fori con dei riporti in metallo filettati più piccoli e se non avevo delle viti adatte col cavolo che lo montavo:) .Grazie a tutti,adesso va benissimo.Ciao e grazie ancora.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.