View Full Version : Un parere sull' alimentatore da 600 Watt
Commanders
23-01-2012, 15:53
Ciao a tutti,
Sono interessato all' acquisto di ali da 600 Watt con certificazione gold.
Secondo voi tra i seguenti alimentatori voi a quali puntereste? Premetto che sono tutti degli ottimi ali ed essendo già un posessore di un enermax 82+ da 425 watt sono indeciso su quale puntare:
1- Enermax modu 87+ da 600Watt: EMG600AWT
2- Super flower Golden King da 550Watt: SF-550P14PE
3- Seasonic da 660Watt: seasonic x-660 KM
Ecco, premetto che non conoscevo la super flower ma dalle poche review in giro sembrano degli ottimi ali. Ma purtroppo quelli che lo vendono sono in pochi. Mi piace molto il SF-650P14PE, ma non trovo nessun rivenditore sul suolo italiano.
E poi: su trova prezzi il 1° ed il 2° sono simili in prezzo, tra l'uno e l'altro la differenza sono di pochi centesimi. Voi su quale puntereste? C'è chi ha avuto modo di averli tutte e due?
grazie a tutti.
Commanders
24-01-2012, 13:28
up
Ciao, sono tutti e 3 ottimi alimentatori, il super flower non lo conosco ma le recensioni ne parlano bene.
Io punterei sul seasonic perchè non troverai altri alimentatori con migliori regolazioni delle tensioni, per me è meglio pure dell'enermax.
conviene spendere così tanto per un alimentatore per avere la certificazione gold?
rispetto ad un bronze si guadagna sui 7% di efficienza ad un costo di 65€ (130€ di prezzo minimo trovaprezzi del seasonic verso i 65€ di un cx600 su un noto shop)che non è poco
facciamo un conto spannometrico
supponiamo un carico medio di 300w e il minimo richiesto dalla certificazione
un 80gold (89% di efficenza )consuma 365w
un 80 bronze (82% di efficenza )consuma 337w
con un delta di consumo di 28w
considerando un costo complessivo dell'energia pari a 0.165 €/Kwh
si ha che 65€ di delta prezzo corrispondono a 394 kwh
ora visto il delta di consumo il punto di pareggio tra il costo dell'alimentatore e il risparmio ottenuto dalla maggiore efficienza è pari a 14071h di funzionamento del pc
non so se può interessarti, ma io posseggo un tx650 della corsair preso 12-15 giorni fa che vorrei sostituire poichè me ne serve uno più potente, almeno 750!
è un ottimo alimentatore! molti lo consigliato è silenzioso ed efficiente
non so se può interessarti, ma io posseggo un tx650 della corsair preso 12-15 giorni fa che vorrei sostituire poichè me ne serve uno più potente, almeno 750!
è un ottimo alimentatore! molti lo consigliato è silenzioso ed efficiente
meno furbo è il fatto di tentare una vendita fuori sezione per aggirare le regole del mercatino
sospeso 14gg
Commanders
25-01-2012, 15:28
Ciao !fazz, grazie per la tua delucidazione. In effetti hai ragione, il recupero in fatto di soldi tra un ali con alta efficienza energetica ed uno un po meno si ha dopo molto tempo. Il mio ragionamento su ali ottimo era dovuto anche al fatto che si spende si tanto ma vista la spesa deve rimanere per molti ma molti anni funzionante e garantire per quanto sia impossibile stabilità nel tempo. All fine spendere 30/50 euro per guadagnare un 3/5% di efficienza è forse fuori luogo ma si è sempre tentati dagli ali dove certe recensioni gli esaltano come il miglior acquisto e dove viene detto che la qualità si paga anche se non sempre risulta essere cosi. Mi spiace anche per l'utente bannato, che alla fine mi aveva dato l'idea di andare a vedere in giro per il web altri ali (tipo il suo cosair) rispetto ai soliti, in top classifica, giusto per capire che cosa offrissero.
In ogni modo grazie a tutti per la propria delucidazione in merito alla scelta dell' ali.
Ciao !fazz, grazie per la tua delucidazione. In effetti hai ragione, il recupero in fatto di soldi tra un ali con alta efficienza energetica ed uno un po meno si ha dopo molto tempo. Il mio ragionamento su ali ottimo era dovuto anche al fatto che si spende si tanto ma vista la spesa deve rimanere per molti ma molti anni funzionante e garantire per quanto sia impossibile stabilità nel tempo. All fine spendere 30/50 euro per guadagnare un 3/5% di efficienza è forse fuori luogo ma si è sempre tentati dagli ali dove certe recensioni gli esaltano come il miglior acquisto e dove viene detto che la qualità si paga anche se non sempre risulta essere cosi. Mi spiace anche per l'utente bannato, che alla fine mi aveva dato l'idea di andare a vedere in giro per il web altri ali (tipo il suo cosair) rispetto ai soliti, in top classifica, giusto per capire che cosa offrissero.
In ogni modo grazie a tutti per la propria delucidazione in merito alla scelta dell' ali.
calcola che l'analisi non l'ho fatta con un nilox ma con un corsair cx600 che è comunque di alta qualità anche se non top gamma
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.