PDA

View Full Version : SNR e attenuazione 20 mega

talexandro
23-01-2012, 15:48
Ciao a tutti. Ho attivato infostrada 20 mega, oggi il tecnico telecom è venuto a sbloccarmela. Sono andato a guardare i parametri della connessione:

--- DSL Information ---
DSL Driver Version: AnnexA version - A2pB023k.d21d
DSL VPI/VCI: 8/35
DSL Status: Showtime
DSL Mode: ADSL2+
DSL Channel:
DSL Upstream Rate: 560 Kbps
DSL Downstream Rate: 10575 Kbps

Down up
DSL Noise Margin: 5.4 dB 5.3 dB
DSL Attenuation: 36.0 dB 38.5 dB
DSL Transmit Power: 19.2 dBm 12.4 dBm

La mia linea fa pena vero ? È possibile aumentare almeno un paio di mega abassando quel valore di SNR o è rischioso ?

talexandro
23-01-2012, 17:25
Modificato SNR:

--- DSL Information ---
DSL Driver Version: AnnexA version - A2pB023k.d21d
DSL VPI/VCI: 8/35
DSL Status: Showtime
DSL Mode: ADSL2+
DSL Channel:
DSL Upstream Rate: 560 Kbps
DSL Downstream Rate: 11004 Kbps

Down up
DSL Noise Margin: 3.8 dB 5.3 dB
DSL Attenuation: 36.0 dB 38.5 dB
DSL Transmit Power: 19.1 dBm 12.4 dBm

Non vorrei andare oltre che dite ?

talexandro
25-01-2012, 13:01
stufo di infostrada, ho riavviato il modem. Mi segna 8800 in downstream! Cosa faccio ? CHiamo infostrada per avere delle spiegazioni e chiedo di passare alla 8 mega ? Così non vale la pena spendere per un abbonamento che ti consentirebbe di andare a 20. Che dite ?

Rodig
25-01-2012, 13:09
stufo di infostrada, ho riavviato il modem. Mi segna 8800 in downstream! Cosa faccio ? CHiamo infostrada per avere delle spiegazioni e chiedo di passare alla 8 mega ? Così non vale la pena spendere per un abbonamento che ti consentirebbe di andare a 20. Che dite ?

Prima di prendere qualsiasi decisione fatti controllare da un bravo tecnico l'impianto di casa.
La tua linea non è molto buona, ma un'attenuazione in up maggiore che in down è (salvo bug del modem) abbastanza anomala.

talexandro
25-01-2012, 13:19
Prima di prendere qualsiasi decisione fatti controllare da un bravo tecnico l'impianto di casa.
La tua linea non è molto buona, ma un'attenuazione in up maggiore che in down è (salvo bug del modem) abbastanza anomala.

sono in un condominio di 2 piani, il tecnico intendi uno privato pagato di tasca mia no ? Un elettricista ? Sai per caso a cosa è dovuto il fatto che l'attenuazione in upload è più alta di quella in download ? Faccio presenta che non uso filtri, e il telefono è scollegato, ho solo il modem-router.

Rodig
25-01-2012, 13:35
sono in un condominio di 2 piani, il tecnico intendi uno privato pagato di tasca mia no ? Un elettricista ? Sai per caso a cosa è dovuto il fatto che l'attenuazione in upload è più alta di quella in download ? Faccio presenta che non uso filtri, e il telefono è scollegato, ho solo il modem-router.

Nel tuo caso ci potrebbero essere problemi nelle prese (anche se non utilizzate) quali condensatori, suonerie, ecc.
Comunque una prova la puoi fare: collega il modem direttamente al doppino che ti arriva a casa (escludendo così tutto il resto) e vedi se cambia qualcosa.....

talexandro
25-01-2012, 13:42
Ho chiesto i parametri del mio vicino di casa, abita proprio sotto al mio piano, nonchè il padrone al quale pago l'affitto. Questi sono i suoi parametri a fronte di una linea ADSL 8 mega sempre infostrada:

Vicino di casa:
Collegamento ADSL____________Down_________Up
Velocità di connessione________8000 Kbps_____509 Kbps
Attenuazione linea_____________22.2 dB_______28.2 dB
Margine rumore________________14.2 dB _______28.2 dB

Mia linea:
Collegamento ADSL____________Down__________Up
Velocità di connessione ________8843 Kbps_____ 581 Kbps
Attenuazione linea_____________35.5 dB________38.5 dB
Margine rumore________________7.1 dB__________5.4 dB
DSL transmit Power____________19.4 dBm_______12.4 dBm

Come si nota, anche a lui il valore di attenuazione in upstream è maggiore del downstream. Cosa indica questo fenomeno ? Che potrei avere una portante migliore di quella che ho ? Il doppino è rovinato ?

talexandro
25-01-2012, 14:52
Grosse novità !!! Allora, ho ascoltato il tuo consiglio. Vi spiego la mia linea come è fatta: la presa del telefono è nel salotto, dalla quale parte un cavo comprato ancora 2 anni fa che fa il giro della casa fino ad entrare in camera mia. Le misure erano fatte sempre dalla mia stanza. Ho pensato quindi di staccare tutto il cavo e di collegare il modem direttamente alla presa del telefono sotto il tuo consiglio. Ecco ora i parametri :D :

Velocità di connessione ________15028 Kbps_____ 997 Kbps
Attenuazione linea_____________22,5 dB________8,9 dB
Margine rumore________________6.0 dB__________12.7 dB
DSL transmit Power____________12.4 dBm_______18.4 dBm

Ora è ottima! Scarico sui 1,5 Megabyte al secondo. Ora il problema è questo: che cavolo ha il cavo ? Secondo voi ha i morsetti invertiti ?

Rodig
25-01-2012, 15:23
Grosse novità !!! Allora, ho ascoltato il tuo consiglio. Vi spiego la mia linea come è fatta: la presa del telefono è nel salotto, dalla quale parte un cavo comprato ancora 2 anni fa che fa il giro della casa fino ad entrare in camera mia. Le misure erano fatte sempre dalla mia stanza. Ho pensato quindi di staccare tutto il cavo e di collegare il modem direttamente alla presa del telefono sotto il tuo consiglio. Ecco ora i parametri :D :

Velocità di connessione ________15028 Kbps_____ 997 Kbps
Attenuazione linea_____________22,5 dB________8,9 dB
Margine rumore________________6.0 dB__________12.7 dB
DSL transmit Power____________12.4 dBm_______18.4 dBm

Ora è ottima! Scarico sui 1,5 Megabyte al secondo. Ora il problema è questo: che cavolo ha il cavo ? Secondo voi ha i morsetti invertiti ?

Potrebbero essere collegamenti mal fatti, o presa con qualche problema...
Quando ricolleghi il cavo metti le prese in parallelo come spiegato su http://www.dreamcatcher.it/telefono.htm

talexandro
25-01-2012, 17:25
Trovato il problema, era un connettore femmina-femmina che si trovava nella "linea". In pratica gli mancava un pin che corrispondeva ad un cavo in meno. Ecco il difetto:

http://img845.imageshack.us/img845/7457/img20120125182119.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/845/img20120125182119.jpg/)

Ora sono contento, ti ringrazio dell'aiuto! :)

Rodig
25-01-2012, 18:02
.....
Ora sono contento, ti ringrazio dell'aiuto! :)

Di niente.
E poi s'impara sempre qualcosa........:)