View Full Version : Info sugli switch
Ciao ragazzi,
ho un dubbio:
se ho 3 pc connessi ad uno switch Gigabit e quest'ultimo connesso ad un router 10/100, il trasferimento dati tra i pc avverrà a 1000 Mbit oppure a 100 Mbit ? In parole povere i dati devono passare per forza per il router ( quindi velocità a 100 ) oppure arrivati allo switch vengono deviati subito al pc di destinazione ( quindi velocità a 1000 ) ?
nuovoUtente86
23-01-2012, 15:18
scambiano in giga.
scambiano in giga.
Quindi i dati non passano per forza per il router, ma arrivano allo switch e vengono deviati al pc di destinazione ?
Questo vale anche se allo switch collego un Nas ? Dal Nas al pc di destinazione ( con switch 10/100/1000 e router 10/100 ) il trasferimento avverrà sempre a 1000 Mbit ?
Dipende con cosa vuoi comunicare.
Se vuoi comunicare col NAS (PC-NAS), naturalmente comunicherai a 100 Mbps.
Se vuoi trasferire direttamente da PC a PC il NAS o il router non c'entrano nulla, quindi trasferiresti a 1000 Mbps.
Dipende con cosa vuoi comunicare.
Se vuoi comunicare col NAS (PC-NAS), naturalmente comunicherai a 100 Mbps.
Se vuoi trasferire direttamente da PC a PC il NAS o il router non c'entrano nulla, quindi trasferiresti a 1000 Mbps.
E perchè tra NAS e PC comunicherei a 100 ?
Se il Nas ( che è un 10/100/1000 ) lo connetto allo switch ( anche questo 10/100/1000 ) e a quest'ultimo sono connessi i pc, in un trasferimento NAS-PC o PC-NAS perchè andrei a 100 e non a 1000 come tra PC-PC ?
E perchè tra NAS e PC comunicherei a 100 ?
Se il Nas ( che è un 10/100/1000 ) lo connetto allo switch ( anche questo 10/100/1000 ) e a quest'ultimo sono connessi i pc, in un trasferimento NAS-PC o PC-NAS perchè andrei a 100 e non a 1000 come tra PC-PC ?
Hai ragione, ho letto male, avevo capito che collegavi il NAS al router.
Certo se il NAS è 1000 e lo colleghi allo switch 1000 va a 1000, nessun problema ;)
Hai ragione, ho letto male, avevo capito che collegavi il NAS al router.
Certo se il NAS è 1000 e lo colleghi allo switch 1000 va a 1000, nessun problema ;)
Grazie DooM1 :)
Ultima domanda:
tra questi due, in accoppiata col TP-Link TD-W8960N, quale mi consiglieresti, non tenendo conto della velocità, ma dell'affidabilità e sicurezza ?
Netgear FS108 ProSafe 10/100 MBit/s Switch 8-Porte
o
Netgear GS608-300PES Switch (8-Porte, 10/100/1000 Platinum Ethernet)
Il primo è da 100...
Boh secondo me, se uno switch ti serve per fare cose diverse dal collegarti semplicemente al router per internet (esempio scambiare file tra PC o con il NAS), andrei assolutamente di 1 Gbps.
Il primo è da 100...
Boh secondo me, se uno switch ti serve per fare cose diverse dal collegarti semplicemente al router per internet (esempio scambiare file tra PC o con il NAS), andrei assolutamente di 1 Gbps.
Ok, grazie; pensavo che conoscessi la differenza tra queste due serie di switch Netgear :)
Nessuno può darmi lumi ? I Prosafe cos'hanno in più o in meno rispetto ad un GS608-300PES, a parte la velocità ?
Boh sono tutti e 2 unmanaged, non vedo particolari differenze, che poi in una piccola rete cambia poco o niente.
Comunque il primo ha garanzia a vita, il secondo solo 2 anni; la differenza col prosafe penso che sia nella qualità costruttiva.
Boh sono tutti e 2 unmanaged, non vedo particolari differenze, che poi in una piccola rete cambia poco o niente.
Comunque il primo ha garanzia a vita, il secondo solo 2 anni; la differenza col prosafe penso che sia nella qualità costruttiva.
Ok, ti ringrazio.
Allora prendo il secondo visto che i prosafe 8 porte da 10/100/1000 sono troppo costosi :)
EnricoHU
23-01-2012, 16:17
anche la banda interna,
uno switch "economico" consente il traffico alla massima velocità solo tra 2 porte, mentre uno professionale dovrebbe consentire il raggiungimento della massima capacità per ogni porta disponibile.
anche la banda interna,
uno switch "economico" consente il traffico alla massima velocità solo tra 2 porte, mentre uno professionale dovrebbe consentire il raggiungimento della massima capacità per ogni porta disponibile.
Vero, comunque quella è in ogni caso più alta in uno switch da 1000 rispetto a uno da 100.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.