PDA

View Full Version : Problema configurazione - BSOD 0x00000101

g3d
23-01-2012, 13:49
Ciao a tutti.

Innanzitutto non so se ho azzeccato la sezione, non ne ho trovata una generica per i PC assemblati, perciò spero di averci preso.

La mia configurazione:
Alimentatore PC Corsair Gaming Series GS600 600W 80plus
Hard Disk Interno Western Digital Caviar Black 500GB 3.5" 7200rpm 32MB SATA3 WD5002AALX
RAM DDR3 Corsair Vengeance CMZ4GX3M2A1600C9 1600MHz 4GB (2x2GB) CL9
CPU AMD A-Serie A8-3850 2.9GHz Socket FM1 Llano GPU HD 6550D Boxed AD3850WNGXBOX
Scheda Madre Asrock A75M-HVS Socket FM1 AMD A75 Llano DDR3 SATA3 USB3 MicroATX

Questo è un pc che ho assemblato recentemente, Agosto 2011, grazie a voi di HWUPGRADE che mi avete guidato nell'acquisto :D. Lo utilizzo con Windows 7 64 bit.

Il punto è questo: da circa un mese dopo averlo cominciato ad utilizzare il PC ha dato frequenti problemi di freezing improvvisi. Avvenivano sia sotto sforzo, sia totalmente a riposo, addirittura quando non lo utilizzavo. Ho monitorato le temperature con Speedfan etc e non sono mai risultati elevate (nel momento dei crash non ho idea di quanto fossero, non so se c'è un modo per creare un log continuo). Ho cambiato la pasta madre più volte (è un'anonima presa in un negozio qui vicino, ma sto pensando di prendere l'Arctic Silver per capire se possa essere questo il problema).

Ultimamente la situazione è peggiorata. Matematicamente, durante sessioni di League of Legends il PC va in freeze, a volte con il suono il loop, ed appare il BSOD "a clock interrupt was not received on a secondary processor". Questo errore me lo ha già dato in alcuni degli occasionali freeze cui accennavo prima.
Non ho idea di quale possa essere il problema. Bios e driver sono costantemente aggiornati, cosi come Windows.

Segnalo alcune "stranezze". Al primo avvio del PC, o ad ogni aggiornamento del BIOS, la scheda video viene riconosciuta da 256 mb, la devo impostare io manualmente a 512, che comunque è il massimo tra le opzioni (non so se la HD6550 del Llano sia da 1 GB, non ricordo). Ricordo inoltre che questo tipo di "riconoscimento errato" me lo ha dato anche su alcune frequenze della RAM etc.
Un altra cosa che ho notato: CPU-Z alcune volte mi riconosce il processore con multiplier impostato a x9 invece di x29. Quando avvio l'utility ASROCK di tweaking della mobo, il multiplier è impostato correttamente a 29. Se lo sposto, lo rimetto a 29 e salvo il settaggio, su CPU-Z il multiplier torna a x29.

Adesso mi chiedo, è probabile che io debba impostare a mano tutti i valori esatti della mia configurazione, che potrebbe essere stata riconosciuta male,
e quindi esserci ciò alla base del problema? In questo caso come mi consigliereste di procedere?
Purtroppo non sono molto esperto di BIOS settings, ci sono molte voci che non ho idea di cosa significhino (sto cercando qualche manuale per il mio bios), per caso esiste una qualche guida che mi dia un'infarinatura?

Allego anche il report di CPU-Z: http://pastebin.com/6QUXXSYk

Grazie a chiunque si prenderà la briga di darmi una mano, spero di aver messo tutte le info necessarie!

Phenomenale
23-01-2012, 15:19
non so se ho azzeccato la sezione, non ne ho trovata una generica per i PC assemblati, perciò spero di averci preso
Ciao, purtroppo scegliendo a caso non ci hai preso, qui sono discussioni tecniche sulle CPU.

La sezione generica per i PC assemblati invece è qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?s=&daysprune=&f=138

Se il problema, come penso, è della tua mainboard guarda qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?s=&daysprune=-1&f=14

Ti segnalo anche che nel forum ufficiale di AsRock da mesi ci sono un tot di utenti arrabbiati per il tuo stesso BSOD su vari modelli di mainboard, come rimedio provvisorio hanno risolto da BIOS aumentando (leggermente) il voltaggio della CPU in attesa di un aggiornamento del medesimo che sistemi il tutto automaticamente.
Non so se l'aggiornamento per la tua mainboard specifica lo hanno rilasciato, comunque tu prendi dal sito AsRock l'ultima versione BIOS ed aggiorna.

Secondariamente, forse potresti avere anche un problema di RAM incompatibili: dovresti tentare di cambiarle od a settarle a frequenze inferiori allo standard per vedere se i BSOD spariscono.

Spero di esserti stato di aiuto, per trovare un maggiore numero di risposte (e più complete della mia) ti raccomando per le prossime volte che vorrai scriverci di spendere un attimo in più a cercare la giusta sezione del forum anzichè sperare nella fortuna...

Buon lavoro con il tuo PC!

g3d
23-01-2012, 19:10
Ciao, purtroppo scegliendo a caso non ci hai preso, qui sono discussioni tecniche sulle CPU.

La sezione generica per i PC assemblati invece è qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?s=&daysprune=&f=138

Se il problema, come penso, è della tua mainboard guarda qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?s=&daysprune=-1&f=14

Ti segnalo anche che nel forum ufficiale di AsRock da mesi ci sono un tot di utenti arrabbiati per il tuo stesso BSOD su vari modelli di mainboard, come rimedio provvisorio hanno risolto da BIOS aumentando (leggermente) il voltaggio della CPU in attesa di un aggiornamento del medesimo che sistemi il tutto automaticamente.
Non so se l'aggiornamento per la tua mainboard specifica lo hanno rilasciato, comunque tu prendi dal sito AsRock l'ultima versione BIOS ed aggiorna.

Secondariamente, forse potresti avere anche un problema di RAM incompatibili: dovresti tentare di cambiarle od a settarle a frequenze inferiori allo standard per vedere se i BSOD spariscono.

Spero di esserti stato di aiuto, per trovare un maggiore numero di risposte (e più complete della mia) ti raccomando per le prossime volte che vorrai scriverci di spendere un attimo in più a cercare la giusta sezione del forum anzichè sperare nella fortuna...

Buon lavoro con il tuo PC!

Ciao grazie mille dell'aiuto.

Sperare nella fortuna non è il mio stile, per questo ho deciso di postare nella sezione che mi sembrava più adatta (essendo un errore cpu based), confidando invece nella comodissima funzione a disposizione dei mod di spostare il thread ;)

Cmq vedo che non viene spostato, allora dovrò aprirne un altro nella sezione che mi hai gentilmente linkato (anche se non lo capisco molto).

Bene il fatto che sia un errore comune mi fa un pò preoccupare, purtroppo come ho scritto nel primo post tengo il bios costantemente aggiornato e i BSOD continuano ad arrivare. Ho letto anche io qualcosa sul voltaggio della CPU, ma non sono sicuro di sapere come si cambi, per questo chiedevo qualche delucidazione generica sulle voci specifiche dei BIOS.

Per quanto riguarda la RAM grazie del consiglio...preferirei evitare di farle girare a frequenze più basse di quelle che ho pagato. Ora mi giro un attimo il forum della asrock e vedo, intanto riapro il thread.

Grazie mille!! :)

edit: per chiunque volesse continuare a seguire la discussione http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=36788884