View Full Version : Pc in panne
Ciao a tutti, ultimamente il mio pc presenta problemi ossia mi si freeza mentre ci lavoro con conseguente schermata di BSOD( il computer non è overclockato quindi è un errore di tipo hardware al 90%) capita anche che mentre guardo un film l'audio presenta una sorta di rumori strani, ovviamente il film è invedibile e dopo questi rumori noto che muovendo il mouse il cursore va a scatti.
Il mio sistema è composto da i7 920, rampage 2 gene e 3 gb hyper x 1800 mhz.
Io credo sia un problema di scheda madre anche perche ora che ci penso ogni qualvolta metto una pennetta usb me la brucia inevitabilmente! ora penserete all'alimentatore ma credo che almeno quello sia sano, si tratta di un antec da 1000w TPQ. Inoltre all'avvio del computer ogni santa volta mi chiede di mettere tutto a default quando ho gia tutto a default! cosi ho provato a cambiare la batteria della scheda madre pensando che il problema potesse essere il fatto che quest ultima fosse scarica, una volta cambiata per due giorni questo piccolo errore non si è piu presentato..il problema è che è andato tutto liscio per soli due giorni poi ha smesso di funzionare decentemente.
Un'altra possibile causa potrebbe essere la CPU che magari ha qualche core danneggiato che sbaglia qualche calcolo e fa casini.
Infine potrebbero essere le ram..ed infatti ho trovato attraverso memtest un banco danneggiato, cosi per fare la prova lo ho tolto ma l'errore si presenta ancora!!!
Ora sono sicuro che dovro mettere mano al portafoglio, però vorrei esser sicuro di acquistare il pezzo che mi serve. Sinceramente credo sia un problema di mobo visto che è il pezzo che da piu problemi. Spero che abbiate qualche idea grazie mille :confused:
Dumah Brazorf
23-01-2012, 14:19
L'errore è il classico page fault in non paged area o cosa?
No non mi sembra sia un page fault..
ora che ci penso ogni qualvolta metto una pennetta usb me la brucia inevitabilmente!
Cioè? se inserisci una penna usb te la danneggia e non riesci più a usarla da nessuna parte?
Inoltre all'avvio del computer ogni santa volta mi chiede di mettere tutto a default quando ho gia tutto a default!
Infine potrebbero essere le ram..ed infatti ho trovato attraverso memtest un banco danneggiato, cosi per fare la prova lo ho tolto ma l'errore si presenta ancora!!!
Dai sintomi, soprattutto il primo dei 3, pare che sia proprio la scheda madre.
Potresti cambiarla, anche se ormai le schede madri per socket 1366 iniziano scarseggiare. Nuove le trovi dai 120 euro in su, proverei a vedere anche tra l'usato...
Altrimenti, se vendi il processore per 100-120 euro, puoi comprarti un i5 2500K (buono per OC) + scheda madre 1155 buona per un totale di 280 euro circa, togliendo 100 euro di vendita del 920 (mi baso sui prezzi che vedo nel mercatino di questo forum) il tutto ti viene a costare 180 euro. Cambiando solo scheda madre tenendo il 920 spenderesti comunque almeno 100 euro (anche tra l'usato di meno è dura...).
Se non fai overclock, al posto dell' i5 2500K, va bene uguale anche un i5 2400 che costa 30 euro di meno e hai prestazioni superiori all'i7 920.
Se metto la pennetta me la brucia, cio'è me la danneggia a tal punto da renderla inutilizzabile. 1155 non mi stuzzica molto(non intendo dire che non sia buono anzi...) non credo che il 920 viaggi meno del i5 2400 sinceramente, Anche perche non avendo il moltiplicatore sbloccato è inoverclockabile(a menoche sali di bclk).
In ordine direi alimentatore, poi scheda madre
ilratman
24-01-2012, 20:29
In ordine direi alimentatore, poi scheda madre
Concordo
Per verificare basta provare con un ali cinese da 4 soldi tipo un 1000w a 10€! :D
1155 non mi stuzzica molto(non intendo dire che non sia buono anzi...) non credo che il 920 viaggi meno del i5 2400 sinceramente, Anche perche non avendo il moltiplicatore sbloccato è inoverclockabile(a menoche sali di bclk).
Per quanto ne so l'i5 2xxx sta sopra all'i7 920 in tutto... e consuma meno.
I processori i5 2xxxK hanno moltiplicatore sbloccato e tipicamente salgono di brutto. Il 2500K costa meno di 200 euro.
Non che l'i7 920 sia male, però ormai sono passate quasi 2 generazioni di processori intel, fra un paio di mesi escono pure i nuovi a 22nm.
Ho risposto solo per precisare, quella di cambiare architettura è solo una possibilità, prima prova a verificare l'alimentatore come ti hanno detto gli altri.
Sarebbe una fregatura cambiare dei componenti per poi scoprire che era l'ali... :rolleyes:
peppiniello77
24-01-2012, 21:55
prima di comprare devi procurarti un'altro alimentatore,poi dopo inizii a dire e' la scheda madre..
Per quanto ne so l'i5 2xxx sta sopra all'i7 920 in tutto... e consuma meno.
I processori i5 2xxxK hanno moltiplicatore sbloccato e tipicamente salgono di brutto. Il 2500K costa meno di 200 euro.
Non che l'i7 920 sia male, però ormai sono passate quasi 2 generazioni di processori intel, fra un paio di mesi escono pure i nuovi a 22nm.
Ho risposto solo per precisare, quella di cambiare architettura è solo una possibilità, prima prova a verificare l'alimentatore come ti hanno detto gli altri.
Sarebbe una fregatura cambiare dei componenti per poi scoprire che era l'ali... :rolleyes:
Guarda apparte il fatto che avendo 8 treads in multitasking l'i 2500k ce le prende ;) inoltre io ho scelto questo tipo di architettura(1366) per poter conseguire eventiuali montaggi video, e il 920 va benissimo, poi ovvio se potevo spendere per il 2600k mi facevo quello. L'alimentatore non credo che sia perche lo uso da poco e è un alimentatore anche di tutto rispetto(non che voglia dire che sono idistruttibili ma sicuramente avranno una certa qualità) e non posso credere che mi si rompa cosi facile :(
ilratman
25-01-2012, 13:01
che centra tutto si può rompere
Ovvio lo ho anche scritto. Ma se mi compro roba buona PRETENDO che la possibilità che mi si rompa sia il meno possibile te che ne dici? senno mi compro come dici te, un alimentatore dei cinesi a 10 euro da 2000 w e 30 000 ampere cosi accendo il computer e mi esplode con tanto di fungo atomico. Ora apparte i scherzi, tutti noi che siamo appassionati e spendiamo per il nostro hw dobbiamo esigere una certa qualità..non lo comprima(almeno parlo per me) solo per le prestazioni ;)
peppiniello77
25-01-2012, 13:28
per risolvere il tuo problema devi fare prove incrociate...
Dumah Brazorf
25-01-2012, 13:40
Lascerei l'alimentatore per ultimo, se hai un multimetro controlla le tensioni e bon.
La mobo ti sifona le chiavette, prova con ubuntu live se succede lo stesso.
E segnati l'errore delle schermate blu.
Guarda apparte il fatto che avendo 8 treads in multitasking l'i 2500k ce le prende ;) inoltre io ho scelto questo tipo di architettura(1366) per poter conseguire eventiuali montaggi video, e il 920 va benissimo, poi ovvio se potevo spendere per il 2600k mi facevo quello.
Mah, vabbè è che praticamente tutte le review dicono che il 2500 sta sopra al 930, e a volte anche al 970 (6C 12T) sempre in multimedia: http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2822/comparativa-processori-maggio-2011-55-cpu-a-confronto_6.html
Senza contare il consumo molto ridotto e l'oc daily che tipicamente ogni 2500K permette dai 4,2Ghz in su anche ad aria.
Il numero di thread c'entra relativamente, la serie 2xxx ha una architettura molto diversa e più performante. Poi fra 3 mesi dovrebbero uscire i nuovi proci a 22nm che saranno sempre socket 1155, quindi oggettivamente l'upgrade adesso, sebbene non ideale, avrebbe comunque senso per un pc ad alte prestazioni. Poi se pensi di rimanere su 920 è una tua scelta, però se devi cambiare scheda madre, hai la possibilità di fare un upgrade a costi molto contenuti. Detto questo, a te la scelta :)
(magari linkami qualche recensione dove il 2500 le prende dal 920 in modo così brutale, giusto per conoscenza)
L'alimentatore non credo che sia perche lo uso da poco e è un alimentatore anche di tutto rispetto(non che voglia dire che sono idistruttibili ma sicuramente avranno una certa qualità) e non posso credere che mi si rompa cosi facile :(
Infatti sono più propenso a pensare che sia la scheda madre.
Se ti brucia le periferiche USB è molto probabile che sia un problema di circuiteria della motherboard. Se fosse un sovravoltaggio dell'ali, penso che prima delle USB ti si brucerebbero tanti altri componenti...
Demoss il 2500k non sarà mai e ripeto MAI piu performante di un 6C 12Tr come un 980 per il randering e tutto. Il 2500k è un ottimo procio sopratutto per giocare ed in generale, sarei un folle a dire che è una cpu non buona perche penso che sia tutto l'opposto, solo che io non passerei mai da x58 a z68 anche perche ripeto non mi va di spendere molto di piu per avere qualcosina in più. 1155 è anche molto buono anche per l'enorme oc che si puo fare con metodi di raffreddamento convenzionali(parlo per le cpu con un K finale).Però ripeto io non passerei a 1155 da 1366 perche mi sono trovato davvero moilto bene il computer tranne questo maledettissimo problema è sempre andato una bomba e tutto. Detto questo torniamo al tread e cerchiamo di risolvere il problema, ciao grazie :cool:
ooook non insisto :asd:
riguardo il problema, cosa stai provando a fare attualmente?
Bene o male di consigli ne hai ricevuti, la scheda madre va per la maggiore, l'ali è più difficile, non da escludere per forza, ma in secondo piano.
Dovresti trovare una sostituta, magari se trovi lo stesso identico modello non hai nemmeno rogne con i driver, anche se la vedo dura...
Altrimenti nuova una Asus Sabertooth x58 sui 140 euro la trovi ancora, modelli gigabyte e asrock sui 150 euro pure.
Magari se conosci qualcuno che ti può prestare una scheda del tipo giusto puoi provare con quella prima, certo però non sono molto diffuse...
Allora Demos siete stati tutti molto disponibili per i consigli e vi ringrazio molto :D anche io la pensavo e penso tutt ora come voi e penso di provare innanzitutto un alimentatore nuovo(prestato da qualche amico mio) per vedere se i problemi continuano o meno(anche se pensiamo sia la scheda, sono partito dall'ali perche è l'unico pezzo che posso rimediare da amici, schede x58 purtroppo non ne hanno). Scartata l'ipotesi dell'alimentatore al 99% saremo sicuri che sia la scheda. Ad ogni modo la sto gia dando via come DIFETTOSA e ho aperto un tread, pensavo di sostituirla con una rampage 2 extreme e sperare in bene :stordita:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.