View Full Version : quando bios non si avvia
filipps89
23-01-2012, 13:27
ciao ragazzi, da qualche tempo far partire il mio pc è come giocare alla roulette.
in pratica accendendolo, a volte, non si avvia nemmeno il bios della scheda madre rimanendomi lo schermo nero senza alcuna possibilità se nonchè quella di spegnere/riavviare.
ho provato a controllare le connesione dell'alimentatore e sostituirlo con un secondo ma, dandomi lo stesso problema escludo sia quello il difetto. ripristinato il bios da default, stesso problema.
controllato bene alimentazione e connessione scheda video ma non è nemmeno quello.
il computer è così coposto:
dfi lanparty x48 lt-tr2
quadcore q8400
4x2gb ram ddr2 800
ati hd readon 6950 2gb
ssd corsair 115gb
windows 7home premium 64bit oem.
non sapendo quale sia la causa chiedo parere a voi.
grazie per la collaborazione
MissaW_RaZ_98
23-01-2012, 13:44
Prova a rimuovere la RAM,soffiare sui connettori e poi rimetterla.
ciao ragazzi, da qualche tempo far partire il mio pc è come giocare alla roulette.
in pratica accendendolo, a volte, non si avvia nemmeno il bios della scheda madre rimanendomi lo schermo nero senza alcuna possibilità se nonchè quella di spegnere/riavviare.
ho provato a controllare le connesione dell'alimentatore e sostituirlo con un secondo ma, dandomi lo stesso problema escludo sia quello il difetto. ripristinato il bios da default, stesso problema.
controllato bene alimentazione e connessione scheda video ma non è nemmeno quello.
il computer è così coposto:
dfi lanparty x48 lt-tr2
quadcore q8400
4x2gb ram ddr2 800
ati hd readon 6950 2gb
ssd corsair 115gb
windows 7home premium 64bit oem.
non sapendo quale sia la causa chiedo parere a voi.
grazie per la collaborazione
Io avevo lo stesso sintomo.. era la mabo.
filipps89
23-01-2012, 17:22
Lupo avevi anche tu la mia stessa scheda madre? Dici che sta tirando gli ultimi? Peccato perché soldi da spendere x pc ho detto basta pero se mi tocca cambiarla a sto punto sostituisco solo la scheda madre. Massimo 50€ vedo se ne trovo una almeno di pari livello della mia. Mi dispiace perché con l hardware che ho ci potevo fare di tutto
Per le ram nn le ho toccate. Domani provo a fare cosi. Spero tanto siano quelle
filipps89
23-01-2012, 17:24
Eventualmente mi potete dire qualche modello su per giu con gli standard alla mia? Messo annuncio sul mercatino.
MissaW_RaZ_98
23-01-2012, 18:09
hai provato a fare il memtest?
filipps89
23-01-2012, 20:17
Missaw purtroppo non so cosa sia il mem test. Se mi dai qualche dritta provo. Possiamo supporre che sia la batteria al litio dela scheda madre ? (anche se dovrebbero avere vita decennale)
MissaW_RaZ_98
23-01-2012, 20:45
praticamente è un test per verificare il corretto funzionamento della RAM,che la maggior parte dei casi è la causa del problema.
Eccoti una guida http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1189286
filipps89
24-01-2012, 12:12
fatto memtest e riporta 0errori.
provo a cambiare la batteria al litio, se persiste il problema penso proprio di sostituirla
MissaW_RaZ_98
24-01-2012, 13:21
hai anche provato a rimuovere la batteria del bios per mezzoretta per poi rimetterla?
filipps89
24-01-2012, 13:25
ho provato a toglierla e rimetterla ma era lo stesso risultato.
stamattina dopo il memtest ho sostituito la batteria stessa, ora parte sempre.
ho provato a riavviarlo, spegnerlo/riaccenderlo, staccare la linea dell'alimentatore, e va in qualsiasi frittata ora.
però il mio dubbio rimane sempre se è una cosa temporanea o meno.
è una buona scheda madre e se ora va mi dispiace sostituirla, pechè ho trovato una asus p5k wifi deluxe a 40€ e come specifiche si assomigliano abbastanza, voi che fareste?
MissaW_RaZ_98
24-01-2012, 13:30
anch'io recentemente avevo lo stesso problema del tuo,ma prima di smontarlo ho pensato che forse era un problema temporaneo.Quindi non lo accesi per 3 settimane,poi quando lo accesi tutto andava alla meraviglia.Prova anche tu a fare come me,non si sa mai:)
filipps89
24-01-2012, 13:37
Ssta sera quando torno dal lavoro provo a stressarla un po. Sono indeciso sulla sostituzione del modello che ho citato prima o meno.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.