PDA

View Full Version : In forte crescita la presenza di smartphone Windows Phone, grazie a Nokia

Redazione di Hardware Upg
23-01-2012, 08:31
Link alla notizia: http://www.businessmagazine.it/news/in-forte-crescita-la-presenza-di-smartphone-windows-phone-grazie-a-nokia_40370.html

Le stime di iSuppli posizionano per il 2015 i terminali Windows Phone al secondo posto tra quelli smartphone presenti sul mercato, superando le soluzioni Apple iOS. Android sarà ben lontana al primo posto, grazie alla pluralità dell'offerta

Click sul link per visualizzare la notizia.

emac700
23-01-2012, 08:48
Cioè ancora praticamente windows phone non esiste e gli si dà il 9% nel 2012, solo perchè lo adotta nokia?Secondo me quelle stime sono un pò come quelle che prevedevano l'uso di linux sulla maggior parte dei computer desktop prima del 2003...

Portocala
23-01-2012, 08:49
Aaaah le solite stime basate su non si sa cosa per cercare di spingere un pochino le azioni di qualcuno.

Bluknigth
23-01-2012, 09:08
Si, ma a leggere bene i dati la cosa è sconfortante per Nokia.

WP guadagna il 7% a discapito degli Others (vale a dire Siymbian, forse RIM, e qualche altro OS Proprietario), Quando però questi sono previsti calare quasi del 14%.

L'altro 7% se lo mangia ancora Android....

In pratica a leggere questi numeri i fedeli Nokia si sposteranno a mano a mano da Symbian a WP. MA tanti passeranno ad altri telefoni.

dotlinux
23-01-2012, 09:12
Normale che accada.
Nokia ha il nome e vende.
La gente si renderà conto finalmente della bontà dell'OS rispetto alla concorrenza e quindi crescerà la %.

La faceva anche mio nonno questa analisi ... e non lavora per iSuppli.

(IH)Patriota
23-01-2012, 09:44
A stretto giro dovrebbe arrivare W8, magari aspettare di vedere cosa succede appena viene presentato ?

La cosa potrebbe, una volta raggiunto il pubblico, stravolgere completamente tutto sia in positivo che in negativo.

Fare delle stime poi al 2015 contando quanto peso possa avere l' evoluzione di un sistema operativo è parecchio azzardato.

Onestamente sono un po' perplesso da questo genere di indagini

TheDarkMelon
23-01-2012, 09:59
per prevedere che nel 2012 WP farà il botto!

ERRYNOS
23-01-2012, 10:33
per prevedere che nel 2012 WP farà il botto!

se facessero della pubblicità li penso anche io

Cappej
23-01-2012, 10:41
...se magari aggiornassero anche il software per non avere terminali "difettati"... sarebbe anche meglio!

bubbl4
23-01-2012, 11:48
Finalmente mi sn comprato il Lumia 710... che dire, un ottimo terminale!
Dopo aver usato ios (su 3gs) e android (xperia mini pro & galaxy tab) devo ammettere che siamo a livello di ios (non avevo aggiornato alla 5 in ogni caso), come fluidità e compatibilità delle applicazioni. Peccato per la mancanza di alcune app fondamentali (3g watchdog per citarne una), e alcuni giochi (cut the rope originale, per esempio nn c'è).
Ma tornando alla notizia, mi sembra un'ottima stima per windows phone, visto il punto di partenza! :)

ERRYNOS
23-01-2012, 12:31
...se magari aggiornassero anche il software per non avere terminali "difettati"... sarebbe anche meglio!

a cosa ti riferisci?

efewfew
23-01-2012, 13:18
Io credo che la mossa di unire windows phone alla popolarità di Nokia nel campo della telefonia sulla carta sia buona. Solo che poi all'atto pratico sto wp7 non decolla. Eppure non capisco perchè, credo che sia una ottima alternativa all'iphone e ad android. dovrebbe essere scelto da chi non ha uno smartphone e vuole qualcosa di semplice ed intuitivo per accedere ai social network, sincronizzare un account mail, poter dare uno sguardo ad una pagina internet o cercare qualche info anche fuori casa. ho provato il sw zune e lo trovo ben fatto alla pari di itunes, forse anche meglio per chi usa windows. direi che per mamme e fidanzate abituate ai sistemi operativi microsoft magari con l'account live è lo smartphone ideale. ho un android e per lavoro non lo cambierei con un wp, ma come telefono personale se non costasse così tanto un lumia 800 me lo prenderei convinto

salvador86
23-01-2012, 14:06
a cosa ti riferisci?

a nulla...è solo flame....ma tranquillo,nessuno lo punirà,non ha toccato il iPadrone.

U'Ga
23-01-2012, 14:14
Microsoft sbloccami il bluetooth e fammi mettere le micro SD e vedi che te lo compro il tuo dannato windows phone

Malek86
23-01-2012, 14:33
Nel grafico si legge una percentuale di WP7 alla fine del 2011 pari al 1,9%.

Se non sbaglio, prima di Novembre (cioè prima del lancio del Lumia) stavano al 1,4%. Quindi un leggero guadagno c'è stato, si direbbe?

Certo occorrerà molto di più perchè raggiungano il 9% in un anno. Anche considerando la crescita del mercato e il (basso) numero di nuovi terminali WP7 in arrivo, secondo me un 5-6% sarebbe già più credibile come stima, e comunque un risultato discreto per iniziare.

Forse il WP7 soffre delle mancanze della prima versione (l'arrivo della 7.5 non è stato pubblicizzato a dovere, e la gente pensa ancora che "WP7 non ha il copia e incolla"). Ci sta che con Windows 8 le cose migliorino.

alexdal
23-01-2012, 15:31
Mi piacciano queste stime, perche' se ricordate Nokia arrivava al 45% del mercato. Ed un 33% (se non fa scemenze) lo potra' tenere, usando nel tempo sempre piu' smartphone Win puo' far in modo che le stime siano rispettate se non superate.

Ios forse non scendera' ma prendera' qualche punto.

Others (significa sopratutto blackberry) e' naturale che scenderanno nel tempo.

Mentre non penso (o non spero) che Google si becchi il 60% del mercato.

Vediamo tra 5 anni, ma penso che il mercato si divida prima in 4 e poi in 3 ma piu' equilibrato

anac
23-01-2012, 15:54
comprato il lumia 710 al day one e ne sono soddisfatissimo veloce ed affidabile l'unica pecca per ora e' la mancaza del tethering che spero la risolvano in fretta

ERRYNOS
23-01-2012, 16:07
a nulla...è solo flame....ma tranquillo,nessuno lo punirà,non ha toccato il iPadrone.

forse fa riferimento ai lumia azzurri e rossi che avevano un problema di batteria,problema risolto con 1 aggiornamento

gugu87
23-01-2012, 17:49
ma al momento come sta messo a livello di applicazioni il market di windows phone... vorrei prendermi il lumia ma ho paura di avere molte app...

Pier2204
23-01-2012, 17:55
ma al momento come sta messo a livello di applicazioni il market di windows phone... vorrei prendermi il lumia ma ho paura di avere molte app...

http://www.windowsphone.com/it-IT/marketplace

li puoi guardare le applicazioni, sul Lumia hai gratuito Nokia Mappe e il navigatore Nokia Drive, oltre Nokia Music.

ERRYNOS
23-01-2012, 19:02

è minore degli store Apple e android ma in costante crescita!

Malek86
23-01-2012, 19:27

Al momento ci sono circa 50.000 applicazioni.

Certo, sembra poco in confronto alle 400.000 di Android... ma rimane un numero molto elevato. Io finora ho sempre trovato tutto quello che mi serviva. Inoltre le applicazioni iOS/Android più popolari tendono ad essere convertite anche su WP7, quindi diciamo che la scelta non manca :stordita:

gugu87
23-01-2012, 20:23
Al momento ci sono circa 50.000 applicazioni.

Certo, sembra poco in confronto alle 400.000 di Android... ma rimane un numero molto elevato. Io finora ho sempre trovato tutto quello che mi serviva. Inoltre le applicazioni iOS/Android più popolari tendono ad essere convertite anche su WP7, quindi diciamo che la scelta non manca :stordita:
appena trovo una buona offerta credo che sia arrivato il momento di provare anche quasto windows phone :)

argent88
23-01-2012, 20:24
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco.

gugu87
23-01-2012, 20:42
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco.

Cosa vuoi dire?

Zenida
23-01-2012, 23:22
Beh!... anche se lo share di WP aumenterà.. non è detto che sia detenuto da nokia, qui si parla dell'OS e non del dispositivo e gli altri partner come HTC, Samsung, LG, ecc. propongono e proporranno sempre il loro dispositivo targato MS. Non stiamo parlando di certo di marche da discount quindi un utente qualsiasi (dato che è questo il target di MS) quando vedrà i suoi terminali sicuramente sceglierà quello che a colpo d'occhio (ma specialmente di prezzo) lo conquisterà.

Le differenze potranno notarsi solo quando la quota di acquirenti convinti WP aumenterà, ovvero quegli utenti che sanno già di volere un WP, piuttosto che Android e iOS, e non quelli che vanno al negozio in cerca di un cellulare qualsiasi

ERRYNOS
23-01-2012, 23:31
Ci saranno no anche altre marche che fanno telefoni wp ma Nokia imho è quella che si è giocata di più..anche Samsung fa wp ma ora i suoi modelli di punta sono android..

maxmax80
23-01-2012, 23:55
è minore degli store Apple e android ma in costante crescita!

sugli store apple & android ci sono -oltre alle apps fondamentali- un sacco di porcherie inutili che servono solo a cazzeggiare sul telefonino..

io spero proprio che nel windows/nokia store la maggir parte dei programmini saranno quelli realmente utili.

non mi stupirei se ,contro le previsioni pessimistiche del 2012 nel settore della tecnologia, Nokia con WP potrebbe invece tornare al successo di vendite dopo qualche anno di crisi (anche pesante).

CYRANO
24-01-2012, 00:04
Io sto aspettando che arrivino le applicazioni fondamentali su wp7, finora ho scaricato roba di cui potrei fare benissimo a meno. In questo wp7 mi delude molto...

Xoskkslskksmddd

LMCH
24-01-2012, 00:35
io spero proprio che nel windows/nokia store la maggir parte dei programmini saranno quelli realmente utili.

Se ci fai caso Apple è quella più rigorosa sul livello qualitativo delle app, eppure anche li come dici tu ci sono un sacco di programmini inutili.
Cosa ti fa sperare che per WP sia diverso? ;)

maxmax80
24-01-2012, 00:39
Cosa ti fa sperare che per WP sia diverso? ;)

boh, ci spero perchè detesto profondamente l' utilizzo inutile dell' iphone che vedo fare dalla gente che mi circonda...punto.

ld50
24-01-2012, 02:34
Io sto aspettando che arrivino le applicazioni fondamentali su wp7, finora ho scaricato roba di cui potrei fare benissimo a meno. In questo wp7 mi delude molto...

Xoskkslskksmddd

sinceramente io faccio un uso abbastanza spinto dello smartphone, molto social, tanto internet browsing, scarico la posta elettronica (l'80% dei possessori di uno smartphone non ha nemmeno la mail configurata), controllo aste su ebay, uso spesso office, aggiorno il mio wordpress.
Fino ad ora a parte qualche fesseria per intrattenimento, non ho avuto la necessità di scaricare nulla, ho già tutto quello che mi serve.

Di app che ho installato ti elenco:
ebay, adobe reader, whatsapp, facebook, cronografo, etilometro, flashlight, navigon, skydrive, pc remote (un telecomando wi-fi), youtube, wordpress.

Cosa c'è che non trovi? E non dirmi skype perchè tanto con le reti 3g che ci ritroviamo non si può usare...

Nautilu$
02-04-2012, 09:08
boh, ci spero perchè detesto profondamente l' utilizzo inutile dell' iphone che vedo fare dalla gente che mi circonda...punto.

e perchè? :)
io quando vedo quella gente rido! :D

(IH)Patriota
02-04-2012, 09:23

e perchè? :)
io quando vedo quella gente rido! :D

A me fa ridere chi è così "impegnato" dal farsi un problema per come gli altri usano il proprio telefono.

Bisogna averne di tempo libero...

maxmax80
02-04-2012, 12:42
ma che vuol dire "uno che perde tempo a guardare gli altri etc.."?

quando sei con i colleghi, gli amici o vai in giro la gente con gli hiphone come si va a non vederli...:doh:

(IH)Patriota
02-04-2012, 12:59
Guardare è inevitabile (visto che ne sono in giro un botto), arrivare a "detestare profondamente" l' utilizzo inutile vuol dire avere il tempo e l' impegno di verificarne l' utilizzo ed avere anche il tempo per detestarne l' uso.

A me sostanzialmente di come la gente usi il proprio telefono, in che % lo sfrutti non me ne frega una cippa, se lo sono pagato loro lo usino come meglio credono, anche come spessore per non far ballare il tavolo ;).

maxmax80
03-04-2012, 00:41
sì, ma dato che se ne sta parlano, uno esprime la sua opinione in base a ciò che vede.

poi se uno vuole spendere centinai di euro per essere alla moda con le apps (possibilmente quelle gratuite però eh..) è liberissimo di farlo..

come uno è liberissimo di prendersi un mac o assemblarsi un i7 a liquido per guardare la posta e navigare in internet..

(IH)Patriota
03-04-2012, 07:30
sì, ma dato che se ne sta parlano, uno esprime la sua opinione in base a ciò che vede...

Principio sacrosanto ;).

Mi hanno solo un po stupito le tue parole "detesto profondamente" perché va un po' oltre il diritto di critica, secondo me non ha senso avere animosità su come gli altri usino il proprio telefono anche e sopratutto perché non danneggia nessun altro.

Il detestare lo troverei più azzeccato per chi lascia porcheria ed immondizia in montagna o al mare, per chi guida la macchina senza aver collegato il cervello ecc..ecc.. tutti atteggiamenti che comportano comunque un fastidio/pericolo anche per gli altri.

poi se uno vuole spendere centinai di euro per essere alla moda con le apps (possibilmente quelle gratuite però eh..) è liberissimo di farlo..

Ripartiamo con il le solite banalità trite e ritrite, Apple -> iPhone -> moda

Riguardo alle app gratuite (giusto per non lasciarsi sfuggire la possibilità di punzecchiare inutilmente ;) )

Pare che l' utenza di AppStore sia quella "spendacciona" visto che genera 4 volte i ricavi di PLAY , il ricorso al gratuito o a spendere meno pare proprio sia più radicato in altri OS.

Come funziona quindi ? Se scarica un App gratuita un utente iOS è un barbone travestito da modaiolo se lo fa un utente di altro OS è un figo perché sa risparmiare ?

Bromden
03-04-2012, 08:20
Secondo me, queste stime, oltre ad essere tendenziose si basano su un presupposto che rimane tutto da verificare; vale a dire che WP decollerà a razzo con W8. Ancora più discutibile la previsione che questa crescita si faccia alla lunga a spese di iOs (oltre che gli ovvi Symbian, Rim, ecc.) e solo in parte ad Android, frenandone parzialmente l'ascesa. Mi sembra uno scenario improbabile. Ammesso (e non concesso) che davvero W8 stravolga i valori in campo (cosa di cui dubito molto), penso che il primo a doverne patire sarebbe proprio Android, mentre i fatti degli ultimi anni hanno dimostrato che iOs, nonostante una progressione geometrica incredibile di Andoid non solo si è mantenuta stabile ma addirittura si è rafforzata; perché con W8 (e successivi) dovrebbe regredire?
Intendiamoci; uno scenario simile sarebbe quasi auspicabile, perchè con tre forti competitor in campo, e magari un quarto incomodo, sarebbe una manna dal cielo per i consumatori, sia per la qualità dei prodotti che sarebbero costretti a sfornare che per i prezzi che per forza di cose dovrebbero essere fortemente concorrenziali. Lo dico sempre; la concorrenza fa sempre bene. Purtroppo però, gli scenari delineati non sono, a mio modo di vedere, quelli maggiormente presupponibili.

Asterion
03-04-2012, 08:37
Secondo me, una previsione a tre anni non ha alcun senso in un mercato che si evolve così rapidamente.