PDA

View Full Version : Conflitto tra due router ADSL quando uno è spento


chase
22-01-2012, 22:39
Salve ragazzi,
io ho uno strano problema che affligge uno dei miei due router. Ebbene sì, sono in possesso di due router, in quanto tra la postazione del pc fisso e quella dove a volte utilizzo il portatile (la mia stanza) vi sono 2 piani di differenza e quindi con il solo router del pc fisso spesso il segnale è troppo debole per navigare decentemente.
Prima di proseguire premetto che, ovviamente, i due router non sono mai accesi in contemporanea, onde evitare problemi di interferenze reciproche e di assegnazione dell'indirizzo IP da provider.
Il problema è il seguente: quando il router nella mia stanza (un economico SITECOM) è spento, accendendo il router del pc fisso (un ben più costoso NETGEAR) non succede niente di strano e posso connettermi a internet senza problemi e navigare tranquillamente.
Viceversa, quando il Netgear è spento e provo ad accendere il Sitecom, questo non riesce a rilevare la connessione ADSL e quindi non si connette ad Internet: per risolvere il problema, devo staccare fisicamente il doppino telefonico dal router Netgear, altrimenti il Sitecom non riesce ad agganciare la linea. Il problema non sta nel Netgear in quanto anche col vecchio modem D-Link di Alice il Sitecom non riusciva a prendere la linea se l'altro era connesso al doppino.
N.B. Ribadisco che il modem che non utilizzo in quel momento è assolutamente spento!!!
Quale potrebbe essere la causa di questo strano comportamento??? :muro: