View Full Version : Scheda video ati,riavvio pc
rekkia95
22-01-2012, 16:46
ciao ragazzi ho una scheda video ati radeon hd 4800 series amd phenom ii x4 955 processor 3.20 ghz 4gb di ram,ho un problema,quando metto in stress la scheda video,del tipo avvio un gioco skyrim ecc..diventa caldissima superando i 70 gradi anche con la ventola al massimo e si riavvia il pc con schermo a righe viola verticali,ho letto in giro che dipende dal surriscaldamento,ho un alimentatore 550w buono Corsair secondo voi va bene?può darsi che e poco potente e quindi non riesce a dare energia a tutto,prechè ho pure 3 ventole del case e poi il dissipatore della cpu.
fatemi sapere :)
Io ho risolto un problema simile che avevo con la mia hd4890 e un alimentatore da 750W a due rail, comprando un nuovo alimentatore da 775W a singolo rail.
Però non avevo righe viola a schermo, nel tuo caso potrebbe essere la scheda video che effettivamente si surriscalda un po'.
Tuttavia 70°C non sono sufficienti per far riavviare il pc, è più facile che a surriscaldarsi siano i vrm di alimentazione (la mia HD4890 toxic occata sta sotto stress a 65°C con la GPU ma a ben 102°C con i VRM, che a 110°C circa diventano instabili).
Comunque succede solo con i giochi? o anche con stress test come furmark?
A me riavviava solo nei giochi e non in furmark nonostante quest'ultimo scaldasse di più di un gioco.
Dai una occhiata alla scheda, ormai penso che sia fuori garanzia, se hai un po' di manualità e attenzione, potresti togliere la scheda e pulirla per bene dalla polvere.
Eventualmente prova anche a sottocloccarla (e sottovoltarla), le temperature scendono drasticamente al diminuire della tensione.
rekkia95
22-01-2012, 17:51
ok grazie dei consigli,ho già levato tutta la polvere un paio di volte,voleva sapere ma nel bios come posso del tipo overcloccare l'alimentatore per dare più energia?e possibile?
rekkia95
22-01-2012, 17:57
ho provato il test con Furmark lasciandolo 3 minuti ma niente,tutto normale,pero le scheda video era salita a 90 e passa gradi O.O
ho provato il test con Furmark lasciandolo 3 minuti ma niente,tutto normale,pero le scheda video era salita a 90 e passa gradi O.O
Appunto, come succedeva a me (anche se la dissipazione della Toxic ha i contrococomeri e non arrivava a quelle temperature), si riavvia solo nei giochi.
L'alimentatore non si overclocca (non è un circuito integrato...), si cambia solamente.
Se il tuo alimentatore ha almeno 2-3 anni, potrebbe essere quello che non tiene più.
Ripeto, io ho sistemato il problema cambiando alimentatore con uno più potente come il Thermaltake Toughpower 775 anche in vista di un futuro upgrade del pc.
Anche i corsair serie enthusiast e professional sui 700-800 watt sono una buona scelta. Però si parla sempre di 100 euro o più, quindi valuta bene...
rekkia95
22-01-2012, 18:23
ok grazie,no comunque l'alimentatore ha 1 anno,vbb ne comprerò un'altro :cry: i soldi non mancano,quale mi consigli tu per la scheda video che ho?
ok grazie,no comunque l'alimentatore ha 1 anno,vbb ne comprerò un'altro :cry: i soldi non mancano,quale mi consigli tu per la scheda video che ho?
Aspetta prima che magari qualcun'altro ti risponda qui, non do per scontato che tu abbia lo stesso problema che avevo io. Non vorrei farti comprare un alimentatore per niente...
Per quella scheda video (però non mi è chiaro il modello preciso, perchè 4800 series sta a intendere un gruppo di schede video molto diverse fra loro come consumi) un 650W sarebbe sufficiente, però se in futuro volessi cambiare pc riutilizzando l'alimentatore, potresti optare per uno di fascia più alta come un Corsair Enthusiast Series TX750M, ne ho comprato uno per un amico e sembra ben fatto, molto sobrio ma performante e tiene crossfire e sli di 2 schede video di fascia medio-alta se mai volessi. Il TX750M viene sui 110 euro, il TX850M viene sui 120 e come dice il nome, è un 850W. Ci sono anche alternative più costose con gli stessi wattaggi, ma non penso siano necessarie.
rekkia95
22-01-2012, 19:35
già ho trovato quale comprare,uno buono che mi durerà per un bel po.
http://www.ebay.it/itm/ENERMAX-Alimentazione-PC-Modu-87-700-W-EMG700AWT-/180684940623?pt=Alimentatori_per_PC_e_Server&hash=item2a11a9654f#ht_4324wt_1163
NERMAX Alimentazione PC Modu 87+ 700 W ,vedi che gli enermax sono buonissimi e poi questo mi può durare per un bel pò,fammi sapere
già ho trovato quale comprare,uno buono che mi durerà per un bel po.
[/url]
NERMAX Alimentazione PC Modu 87+ 700 W ,vedi che gli enermax sono buonissimi e poi questo mi può durare per un bel pò,fammi sapere
vabè... non comprarlo lì però...
si trova a 140 euro da shop affidabili.
Comunque ho letto recensioni migliori per i corsair TX750M e TX850M, e costano pure meno. Non è una regola assoluta che più costa e meglio è...
ps: non penso si possano linkare siti di vendita.
wei, 750w per una 4800?:eek: ed io con un misero 500w come faccio a reggere il pc in firma? secondo me è la vga dissipata male; prova a smontare il dissi, cambiare la pasta e a rimontarlo bene; che modello esatto hai di Corsair? Anche se fosse un CX500 secondo me con la tua configurazione reggerebbe benissimo, tieni conto che il tuo pc consumerà 300w a dir tanto!
rekkia95
22-01-2012, 23:32
no secondo me la scheda video mangia,perchè se provo a staccare la scheda video e usare quella del madre le ventole e tutto girano mooolto + veloci,comq mo vedo
__ZERO_UNO__
23-01-2012, 02:36
Ho la tua stessa configurazione (puoi vederla in firma) e prima avevo anche io questo problema tranne per il fatto che non avevo le righe viola sullo schermo, poi ho tolto un banco ram portandola da 6 a 4gb e togliendo il dual channel. Adesso non succede più da parecchio tempo.
rekkia95
23-01-2012, 15:49
scusami se non so..ma che cose dual channel?
__ZERO_UNO__
23-01-2012, 15:52
Ciò che intendevo dire è che ho modificato il bios in modo che la memoria ram possa essere solo letta o scritta e non entrambe le cose contemporaneamente.
rekkia95
23-01-2012, 16:00
se può migliorare qualcosa,come posso farlo?
__ZERO_UNO__
23-01-2012, 16:09
Feci tutto questo molto tempo fa e mi sono accorto ora che ho detto una cazzata. Ho tolto un banco di ram come ti ho detto ma poi ho modificato un parametro nel bios. Niente a che vedere con il dual channel. Sta sera guardo cosa ho cambiato e ti scrivo, così se vuoi puoi provare.
Ciao
rekkia95
23-01-2012, 16:19
grazie mielle aspetto tue risposte :D
rekkia95
24-01-2012, 18:10
ho provato a fare un test con occt nella sezione GPU:3D e la scheda video si spegne e fa quel problema con i giochi che esce schermo colorato o righe colorate,possiamo rivelare il problema?la mia scheda video è la ati radeon hd 4890
Faby1789
24-01-2012, 18:37
Prova a disinstallare i driver ati e a installarne una versione + recente, se il problema persiste apri il pc e pulisci bene la ventola della scheda video e, già che ci sei, anche del processore...se il problema persiste potrebbe essere andata la scheda video...se è ancora in garanzia fattela sostituire...e se vuoi un mio consiglio fattela sostutuire con una nvidia...io ho avuto 2 ati ed entrambe hanno avuto molti problemi anche di questo genere, sono passato a nvidia nonostante i costi maggiori ma mai avuto nessun problema
rekkia95
24-01-2012, 19:26
grazie,ho fatto già tutto quello che dici pulire ecc.. pero ho provato a levare i 2 cavi pci-e che sono attaccate alla scheda video e usare la scheda video tramite scheda madre,pero non e la stessa cose aumenta la risoluzione pero e come che non andasse,ho fatto il test e non ha dato problemi,e poi in + le ventola del computer in generale andavano velocissime,andava tutto + veloce,secondo me e l'alimentatore o no?non riesce a dare potenza a tutto.comq se proprio devo cambiare e logico che mi piglio una nividia,cosa mi consigli...per una buona da gaming posso spenderci pure 400 euro dimmi tu...
Faby1789
24-01-2012, 19:51
grazie,ho fatto già tutto quello che dici pulire ecc.. pero ho provato a levare i 2 cavi pci-e che sono attaccate alla scheda video e usare la scheda video tramite scheda madre,pero non e la stessa cose aumenta la risoluzione pero e come che non andasse,ho fatto il test e non ha dato problemi,e poi in + le ventola del computer in generale andavano velocissime,andava tutto + veloce,secondo me e l'alimentatore o no?non riesce a dare potenza a tutto.comq se proprio devo cambiare e logico che mi piglio una nividia,cosa mi consigli...per una buona da gaming posso spenderci pure 400 euro dimmi tu...
Potrebbe anche essere l'alimentatore che non regge, io ti consiglierei questo alimentatore: Corsair 700 Watt Serie GS...forse è anche troppo ma con questo stai sicuro che reggi tutto senza fatica, e come scheda video io ho una nvidia GTX 560 2Gb DDR5 e mi sto trovando bene, ma visto il tuo budget puoi anche andare su una GTX 570 :)
__ZERO_UNO__
24-01-2012, 20:04
Come mi avevi chiesto: ho cambiato l'opzione del bios riguardante la ram DCTs Mode da Unganged a Ganged.
Ciao
Potrebbe anche essere l'alimentatore che non regge, io ti consiglierei questo alimentatore: Corsair 700 Watt Serie GS...
Io penso che 700W siano un buon wattaggio, questi alimentatori (mi riferisco in particolare ai corsair, ma vale un po' per tutti) dalle recensioni sembrano avere la massima efficienza quando sono caricati al 50-60% del wattaggio massimo nominale, in quanto tendono a scaldarsi con carichi superiori riducendo l'efficienza.
Io ho montato un pc con i5 2400 e GTX560Ti e per esigenze economiche del committente ho dovuto risparmiare un po' sull'ali e ho preso un pur valido corsair CX600. Il sistema è stabilissimo, però è da dire che l'alimentatore tende a scaldarsi troppo facilmente in modo non trascurabile. Avrei voluto prendere qualcosa di più per sicurezza...
rekkia95
25-01-2012, 20:20
grazie a tutti per le risposte,volevo sapere Faby1789 ma la tua scheda video e come la mia che ha due attacchi pci-e e va solo cosi?
Faby1789
25-01-2012, 20:51
grazie a tutti per le risposte,volevo sapere Faby1789 ma la tua scheda video e come la mia che ha due attacchi pci-e e va solo cosi?
no, ha un solo attacco pci-e e occupa in larghezza 2 slot del retro del case...è questa (http://photo.yeppon.it/imgIceCat/94/9425442-610_2436_x_1779.jpg) per alimentarla ha bisogno di collegare 2 cavi dall'alimentatore, però ora non ricordo bene come si chiama quel tipo di attacco :)
rekkia95
25-01-2012, 23:12
ok grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.