PDA

View Full Version : problema con Ubuntu e connessioni wirless

manicomic
22-01-2012, 16:25
Ho un pc netbook acer su cui ho installato Ubuntu, in casa ho un router wirless, il pc ha sempre funzionato correttamente, ma oggi non mi trova piu' la mia rete wirless, ma mi trova solo quelle dei vicini che sono criptate(la mia no).
Ho inserito una chiavetta wirless dlink e magicamente appare la mia rete... la tolgo e scompare.. cosa posso fare?

tecno789
22-01-2012, 21:02
è sicuramente un problema nella gestione delle connessioni, apri "edit connections" e poi vai sulle proprietà della tua rete, nel caso in cui non riesci a prenderci un granchè ti consiglio di cancellare la rete dalla lista e reinserirla, il problema dovrebbe risolversi.

manicomic
22-01-2012, 22:55
Anche cancellando tutte le connessioni, il netbook continua a non darmi la mia connessione casalinga.
Provo a configurarla con crea nuova rete senza fili, me la da ma mi fa una connessione in "locale" o comunque non mi fa accedere ad internet.

manicomic
22-01-2012, 23:16
Ti scrivo dal netbook così ti spiego meglio la situazione,
Nell'angolo in alto a dx ho il mio menù, tra cui le "onde" della connessione wirless, se clicco adesso su quelle onde mi escono scritte tre reti e poi sotto rete senza fili railink ecc ecc ed ancora sotto la mia rete.
Appena tolgo la chiavetta queste 2 righe scompaiono e cade la connessione... mentre fino ed oggi la mia rete era insieme alle altre anche senza chiavetta.
Ho provato a cancellarle tutte e fare nuova rete, ma in quel caso mi esce un computerino, mi dice che sono connesso ma non mi fa aprire nessuna pagina.

tecno789
23-01-2012, 09:56
Ti scrivo dal netbook così ti spiego meglio la situazione,
Nell'angolo in alto a dx ho il mio menù, tra cui le "onde" della connessione wirless, se clicco adesso su quelle onde mi escono scritte tre reti e poi sotto rete senza fili railink ecc ecc ed ancora sotto la mia rete.
Appena tolgo la chiavetta queste 2 righe scompaiono e cade la connessione... mentre fino ed oggi la mia rete era insieme alle altre anche senza chiavetta.
Ho provato a cancellarle tutte e fare nuova rete, ma in quel caso mi esce un computerino, mi dice che sono connesso ma non mi fa aprire nessuna pagina.

ma il router è posizionato lontano? perchè le schede integrate non raggiungono il livello di una chiavetta...mi sembra solo un problema di segnale da quanto descritto...

manicomic
23-01-2012, 14:55
No assolutamente, il problema c'è anche a 50 centimetri di distanza.
E comunque il pc ha funzionato bene fino e ieri.. da un momento all'altro niente... e poi mi da in ricezioni reti wirless che si trovano in altri palazzi nelle vicinanze...

tecno789
23-01-2012, 15:04
No assolutamente, il problema c'è anche a 50 centimetri di distanza.
E comunque il pc ha funzionato bene fino e ieri.. da un momento all'altro niente... e poi mi da in ricezioni reti wirless che si trovano in altri palazzi nelle vicinanze...

davvero strana questa cosa....ma su altri sistema la tua rete viene acquisita?

manicomic
23-01-2012, 15:21
la rete vine acquisita dai miei 3 notebook e dal fisso con chiavetta dlink, e dal netbook con chiavetta dlink... fino ad ieri anche dal netbook senza chiavetta.

tecno789
23-01-2012, 15:34
la rete vine acquisita dai miei 3 notebook e dal fisso con chiavetta dlink, e dal netbook con chiavetta dlink... fino ad ieri anche dal netbook senza chiavetta.

così descritto sembra un problema di ricezione della tua scheda integrata....

manicomic
23-01-2012, 15:47
si esatto sembra questo il problema, il fatto è che mi rileva le reti del palazzo di fronte... se non rilevasse nulla allora il problema sarebbe sicuramente la scheda di rete interna al net.

tecno789
23-01-2012, 16:10
si esatto sembra questo il problema, il fatto è che mi rileva le reti del palazzo di fronte... se non rilevasse nulla allora il problema sarebbe sicuramente la scheda di rete interna al net.

ho esaurito le idee....ma se provi esempio con windows, la tua rete la vedi?

manicomic
23-01-2012, 16:18
Non ho windows sul netbook l'ho eliminato perchè andava male
Riepilogo
3 notebook con vista/seven
In tutti la rete è rilevata sia senza chiavetta che con la chiavetta.
1 pc fisso con seven rilevata con chiavetta
1 netbook con linux non rilevata senza chiavetta, rilevata con chiavetta
Fino ed ieri rilevata con chiavetta e senza chiavetta,

manicomic
23-01-2012, 16:26
Riepilogo

tecno789
23-01-2012, 20:32
Riepilogo

e se provi ad aggiungere manualmente la tua rete, con ssid e tutte le informazioni necessarie?? hai già provato?? inoltre, non è che hai impostato la rete come nascosta?