View Full Version : Scheda Video Asus N75SF-V2G-TZ141V
psxboxmod
22-01-2012, 10:35
Ciao a tutti,
da qualche giorno ho acquistato un portatile Asus N75SF-V2G-TZ141V tra le caratteristivhe che a me interessavano era la scheda video con 2 gb dedicati, per via di un software che devo utilizzare per fare videomix (Virtual Dj) che ha bisogno di una memoria dedicata, ma andando nelle risorse di sistema mi accorgo che sotto la voge Schede video trovo due schede: "Intel(R) HD Grafycs Family" e "NVIDIA GeForce GT 555M" e proprio quest'ultima che dovrebbe essere quella con la memori dedicata, il problema ora è che quando apro il software (virtualDj) nel menu a tendina che mi permette di abilitare la scheda video da utilizzare, mi ritrovo solo la Intel, entrando nel menu di ewindows della risoluzione dello schermo ho visto che effettivamente il pc utilizza la scheda intel, ho provato a disabilitarla dalle risorse di sitema , ma alla fine il computer parte con una scheda generica VGA, dal bios non ho trovato traccia di voci che mi permettessero di fare cambiamenti, come posso risolvere questo problema?
Grazie
hai installato i driver della scheda NVIDIA GeForce
psxboxmod
22-01-2012, 11:23
Certo ho utilizzato il cd d'istallazione Asus
Dominioincontrastato
22-01-2012, 12:13
Certo ho utilizzato il cd d'istallazione Asus
prova a installare quelli dal sito nvidia
psxboxmod
22-01-2012, 19:51
Nulla da fare, hoprovato ad aggiornare ancheni driver ma qualunque processo video verifico c'è sempre la scheda intel e non riesco a capire come posso cambiarla, ammesso che si poossa fare :-(
Dominioincontrastato
22-01-2012, 21:48
sembra che non vada lo switch automatico tra scheda vdeo intel e nvdia prova a installare dal sito asus il bios e il driver chipset più recente
psxboxmod
23-01-2012, 06:38
I driver sono aggiornati, ma smanettando nei vari menu di settaggio ne ho trovato uno (vedi foto) dove è chiaramente visibile che sia lo schermo del pc che l'uscita VGA analogica sono gestite dalla scheda intel mentre l'uscita hdmi dalla Nvidia, la cosa piu assurda e che non sono riuscito a trovare un modo per modificare questo settaggio.
Dominioincontrastato
23-01-2012, 09:38
quello che stai facendo tu è la modifica del settaggio del physx, non centra nulla con lo switch della scheda video. Putroppo lo switch è una cosa completamente automatica, senza possibilità di controllo al bios o via software. Prova a fare come ti ho detto un aggiornamento del bios,chipset e scheda video, se non va devi formattare e reinstallare
psxboxmod
23-01-2012, 09:48
Grazie per la risposta,ma se formatto e ristallo tutto cosa cambia?
Dominioincontrastato
23-01-2012, 09:57
guarda il problema dello switch automatico delle schede video è un problema abbastanza comune per varie marche di notebook, per cui il ghost bacato di fabbrica non permette di godere appieno della funzionalità di switch. Se vedi vari threads sull'argomento vedrai che qualcuno risolve reinstallando i driver più recenti, altri risolvono formattando e reinstallando. Nella malaugurata ipotesi che nemmeno quest'ultima opzione funzionasse, devi portare il pc in assistenza
psxboxmod
23-01-2012, 10:09
Ti ringrazio sei stato molto chiaro,io ho formattato e reistallato il sistema operativo utilizzando per l'istallazione il dvd con i driver che ho trovato nella confezione,non avendo risolto ho aggiornato i driver video scaricati dal sito asus,ma il problema persiste,seguendo il tuo consiglio mi rimage aggiornare il bios speriamo bene!
Dominioincontrastato
23-01-2012, 12:47
hai reinstallato windows per caso con un altro cd oppure i con dvd creati con l'utility asus dalla partizione di ripristino?
psxboxmod
23-01-2012, 13:20
Utilizzato un dvd di windows7 per avere una istallazione pulita.
visionet
23-01-2012, 13:50
Ciao, allora per usare la scheda video dedicata basta premere il pulsante destro del mouse sull'eseguibile e scegliere dal menu a tendina quale scheda grafica utilizzare. Oppure, crea un profilo dal pannello di controllo della scheda video nvidia, dove stabilisci con quale scheda video lanciare sempre il programma.
Dominioincontrastato
23-01-2012, 14:10
direi che hai fatto tutte le prove possibili, tranne che il bios
psxboxmod
23-01-2012, 14:16
Ho provato a cliccare con il tasto destro sull'eseguibile selezionando la scheda grafica, ma quando il software si apre ma con la scheda intel, quindi quella non selezionata.
Ciao a tutti,
da qualche giorno ho acquistato un portatile Asus N75SF-V2G-TZ141V tra le caratteristivhe che a me interessavano era la scheda video con 2 gb dedicati, per via di un software che devo utilizzare per fare videomix (Virtual Dj) che ha bisogno di una memoria dedicata, ma andando nelle risorse di sistema mi accorgo che sotto la voge Schede video trovo due schede: "Intel(R) HD Grafycs Family" e "NVIDIA GeForce GT 555M" e proprio quest'ultima che dovrebbe essere quella con la memori dedicata, il problema ora è che quando apro il software (virtualDj) nel menu a tendina che mi permette di abilitare la scheda video da utilizzare, mi ritrovo solo la Intel, entrando nel menu di ewindows della risoluzione dello schermo ho visto che effettivamente il pc utilizza la scheda intel, ho provato a disabilitarla dalle risorse di sitema , ma alla fine il computer parte con una scheda generica VGA, dal bios non ho trovato traccia di voci che mi permettessero di fare cambiamenti, come posso risolvere questo problema?
Grazie
Sicuramente lo hai già fatto ma hai provato a modificare le impostazioni di controllo Nvidia?
Nelle impostazioni puoi selezionare per quali applicazioni utilizzare la scheda dedicata e modificare le impostazioni di default (utilizza scheda Intel).
Tra l'altro ho messo l'icona nell'area di notica che mi dice quante e quali applicazioni usano la scheda Nvidia.
A dire il vero devo ancora verificare bene ma sembra che tutto funzioni per il meglio.
psxboxmod
23-01-2012, 17:26
Ho creato il profilo nei settaggi invidia impostando la scheda invidia ad alte prestazioni per quel determinato software, ma quando apro il software mi ritrovo sempre e solo quella maledetta INTEL :muro:
psxboxmod
23-01-2012, 20:01
Volevo aggiornare il bios, ma non mi si istalla il softaware asus per flashare il bios, mi dice che è un programma solo per notebook asus :muro:
Sarà che non riconosce l'istallazione perche fatta exnovo con un dvd di WIN7? Come posso risolvere?
Potrei fare il RECOVERY e reistallare la macchina con impostazioni e software di fabbrica, dato che ho notato che c'è una poartizione recovery, ma come si fa ad avviarla?
psxboxmod
24-01-2012, 05:27
Fatto il recovery, ma durante la procedura viene fuori una scritta a carattery cubitali "ERROR" e ovviamente si pianta tutto :doh:
Fatto il recovery, ma durante la procedura viene fuori una scritta a carattery cubitali "ERROR" e ovviamente si pianta tutto :doh:
Prova a dare un occhio alla discussione ufficiale sul N55, comunque temo sia un po lega hardware. Ciao.
psxboxmod
24-01-2012, 16:33
Sono riuscito a fare il recovery, ho dovuto ripristinare le dimensioni dell apartizione originale, che avevo ridotto per recuperare spazio, quindi ho aggiornato il bios, istallato driver aggiornati, ma alla fine il software continua a vedermi sempre e solo intel, ho chiamato anche il servizio assistenza Asus (su numero a pagamento 199 e in definitiva molto deludente) che dopo avermi fatto attendere circa 20 minuti al telefono mi ha inviato via mail la procedura per personalizzare nel pannello di controllo NVIDIA l'avvio del software, procedura che avevo gia fatto, ma senza ottenere risultati, a questo punto non so piu cosa devo fare, che mi consigliate?
Dominioincontrastato
24-01-2012, 17:43
secondo me devi portarlo in assistenza visto che hai reinstallato windows, driver recenti, controllato le impostazioni, direi che non rimane più altro da fare
psxboxmod
26-01-2012, 05:10
Dopo tante prove ho risolto, settando nel pannello di controllo NVIDIA l'utilizzo della scheda Geforce in abbinamento al software, poi ho disistallato il software e ristallato nuovamente, da questo momento in poi lo split delle schede video ha cominciato a funzionare. Unica spiegazione che mi sono dato è che nell'abbinare il software alla scheda invidia veniva a mancare qualche settaggio o collegamento che poi si è ripristinato ristallando il software.
Ringrazio tutti per il supporto prestatomi!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.