PDA

View Full Version : Strana attivitą dell'hard disk dopo CHKDSK

Thomas76
22-01-2012, 11:30
Ciao,

Recentemente ho notato un comportamento del mio PC che non mi so spiegare. Potrebbe essere che c'era anche prima, e magari non l'ho notato.

Quando effettuo un CHKDSK (da prompt dei comandi) ad un mio hard disk USB (provato con due HDD USB uguali), dopo aver finito la scansione, l'accesso al disco si interrompe normalmente, ma dopo un tempo variabile tra 3 e 55 secondi, si presenta dell'attivitą (accesso) del disco che dura circa 15-35 secondi. Questo nonostante io non compia alcuna operazione col PC.

Preciso che:
- Questo avviene solo se uso le opzioni "/V /F" di CHKDSK, se uso solo "/V" (quindi sola lettura) non si presenta questa attivitą dopo la scansione.
- Questo avviene sia se immediatamente dopo la scansione svolgo qualche operazione (apertura di un file di testo, scrittura, salvataggio ma su altri hard disk), sia se lascio il computer indisturbato per tutto il tempo, senza farci niente.
- Durante questa attivitą dopo la scansione, si presenta un mancanza di risposta della barra delle applicazioni... č impostata per nascondersi automaticamente, e se ci vado sopra con il puntatore del mouse, non risponde e rimane nascosta.
- Non so se la stessa (per me strana) attivitą si presenta anche con gli hard disk interni, perchč non mi funziona il led dell'attivitą e non posso quindi verificare con precisione.
- Quando faccio il CHKDSK disabilito sempre l'antivirus (Kaspersky Internet Security 2012).
- Per fare le prove ho disabilitato anche l'indicizzazione di Windows Search.

Uso Windows XP Professional SP3.

Secondo voi cosa succede? Perchč il disco va in attivitą senza che io lo utilizzi, dopo il CHKDSK? Capita anche a voi?
Spero non sia un sintomo di qualche infezione virale.
Immagino che si tratti di qualcosa legato all'attivitą di CHKDSK, ma mi sentirei pił tranquillo con una vostra conferma.

Grazie.