PDA

View Full Version : Adsl che si disconnette spesso

Esploratore_66
21-01-2012, 21:46
Salve a tutti.

Ho un piccolo grande problema con il collegamento ADSL, cioè frequenti disconnessioni. Ora vi spiego in dettaglio.
Ho un modem/router Wireless-N ADSL2+ WAG120N aggiornato all’ultima versione del firmware 1.00.16 e un collegamento con Tiscali su linea Telecom.
In sostanza capitano giorni in cui il modem si disconnette da solo molte volte a distanza di minuti o mezz’ore tra una e l’altra e comunque quasi sempre allo squillo del telefono salta comunque.
Ho fatto di tutto, tra l’altro chiamando l’assistenza Tiscali che ha mandato un tecnico Telecom che è venuto a casa e naturalmente a lui il suo modem si connetteva bene (ma succede anche a me all’inizio) e in più diceva che la linea è “pulita” perché non troppo distante dalla centrale.
Ho provato un altro router, un D-link che faceva esattamente gli stessi comportamenti.
Ho cambiato i filtri
Ho provato a tenere staccati i telefoni e altro, ma non ci ho capito mai niente.
Di sicuro ci sono giornate intere dalla mattina alla sera in cui non si disconnette mai anche se squilla il telefono, ma la maggior parte delle giornate in cui è acceso è una continua disconnessione, specie se squilla il telefono.
Questa sera dopo un calvario di circa un’ora, la linea ha tenuto.

L’unica cosa che rimane da pensare e che vi chiedo è questa: potrebbe essere che la linea telefonica è in qualche modo disturbata dalla deviazione che mi fece un amico per portare la linea alla mia camera dove ho il computer e dove ho messo anche un cordless. In pratica ha sdoppiato il cavo usando un deviatore che non ricordo bene (ora è tutto sotto una mostrina di porta).
Potrebbe essere che questa deviazione se non ben fatta possa provocare queste disconnessioni?
C’è da dire che la linea voce è apparentemente buona con qualche lieve scarica ogni tanto nel sottofondo.

Grazie per gli eventuali suggerimenti.

Esploratore_66
22-01-2012, 15:49
Sono riuscito a trovare la pagina di stato della connessione di questa "ciofeca" di router:

--- DSL Information ---
DSL Driver Version: 3.4.4.10.0.1
DSL VPI/VCI: 8/35
DSL Status: Upstream
DSL Mode: ADSL2+
DSL Channel: 0
DSL Upstream Rate: 478 kbps
DSL Downstream Rate: 8123 kbps

-------------------Down up
DSL Noise Margin: 29,0 dB 23,9 dB
DSL Attenuation: 17,3 dB 22,5 dB
DSL Transmit Power: -42,9 dBm -42,5 dBm