PDA

View Full Version : instabilità totale: va in riapertura gestione finestre in loop

creonte
21-01-2012, 17:53
è un portatile con win 7 e dopo pochi minuti parte con la riapertura gestione finestre. Già capitato, solo che se capita poi si prosegue. Ora invece non smete più e chiaramente è ingestibile.

volevo sapere se esiste una qualche modalità provvisoria che comunque permetta un certo numero di attività (internet...)

quali operazione di manutenzione fare ecc...

grazie in anticipo! :)

PRS
21-01-2012, 18:20
Io partirei con una scansione alla ricerca di un possibile virus.Va in modalità provvisoria e lancia l'antivirus e Malwarebytes o Emsisoft emergency Kit(prima aggiornali).Se la scansione di crea problemi lancia kaspersky rescue disk

Eress
21-01-2012, 18:22
Sinceramente non avevo mai sentito nulla di simile, secondo me dovresti ripristinare il sistema o fare delle scansioni antivirus

creonte
22-01-2012, 13:44
in scansione c'erano solo problemini minori

penso allora di fare ORA un disco di ripristino, ma volevo sapere cosa ciò comporta: con esso posso reinstallare una versione originaria del SO sull'hard disk perdendo solo i programmi?

PRS
22-01-2012, 14:12
Se ripristini il sistema sfruttando la partizione di ripristino dei portatili ti ritrovi con un sistema operativo originario,come quando comprasti il pc.Ti converrebbe effettuare un ripristino della configurazione del sistema a data precedente a quella in cui hai avvertito il problema.Quest'ultima soluzione non elimina i programmi e i dati personali installati.
Non so cosa intendi col "fare un disco i ripristino".

creonte
22-01-2012, 14:27
Se ripristini il sistema sfruttando la partizione di ripristino dei portatili ti ritrovi con un sistema operativo originario,come quando comprasti il pc.Ti converrebbe effettuare un ripristino della configurazione del sistema a data precedente a quella in cui hai avvertito il problema.Quest'ultima soluzione non elimina i programmi e i dati personali installati.
Non so cosa intendi col "fare un disco i ripristino".

e come faccio? non credo di aver mai slavato una configurazione stabile posteriore all'acquisto.

"fare un disco" intendo proprio masterizzare il disco di ripristino (3 DVD chiede!!!)

Eress
22-01-2012, 14:58
Primo ti conviene essere sicuro di non avere ancora del malware in giro per cui segui questa guida

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1599737

Poi segui questa procedura

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=36252041&postcount=5

PRS
22-01-2012, 16:09
e come faccio? non credo di aver mai slavato una configurazione stabile posteriore all'acquisto.

"fare un disco" intendo proprio masterizzare il disco di ripristino (3 DVD chiede!!!)

Il backup non puoi farlo sa hai il sistema malfunzionante

creonte
22-01-2012, 16:17
Primo ti conviene essere sicuro di non avere ancora del malware in giro per cui segui questa guida

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1599737

Poi segui questa procedura

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=36252041&postcount=5

ma la procedura la posso fare partendo dalla modalità provvisoria?

perché altrimenti il pc è ingestibile, visto che la gestione finestre è in loop... anche se formalmente i programmi vanno (nel senso che se ho aperto un video continua a riprodurlo)

creonte
22-01-2012, 16:50
infatti... i programmi di malware non si possono usare in modalità provvisoria :doh:

PRS
22-01-2012, 17:34
I programmi antispyware e antivirus funzionano in modalità provvisoria

creonte
22-01-2012, 17:48
quindi parto dal punto 4? :)

ah, ma se va tutto bene potrei quindi evitare una reistallazione?

Eress
22-01-2012, 19:25
ma la procedura la posso fare partendo dalla modalità provvisoria?

perché altrimenti il pc è ingestibile, visto che la gestione finestre è in loop... anche se formalmente i programmi vanno (nel senso che se ho aperto un video continua a riprodurlo)
Intanto le scansioni antimalware devi farle da provvisoria che è meglio, poi se la situazione si stabilizzasse a tal punto da permetterti di entrare in normale procedi alla seconda fase. Sinceramente non saprei se da provvisoria la procedura aggiornamento funzioni, so solo che va lanciata da Windows avviato.

creonte
23-01-2012, 12:58
durante il secondo programma si è spento e non si riavvia: ora sta facendo "ripristino all'avvio" : sta facendo tutto da solo, è così da già mezz'ora

ecco... son riuscito a tornare in provvisoria e se lancio emsisoft anti-malaware dice che un grave problema impedisce l'avvio dell'applicazione (applicazione invece lanciati prima...)

creonte
25-01-2012, 06:00
come faccio a vedere se il portatile ha una partitzione sol SO di fabbrica?:)

Eress
25-01-2012, 07:34
Puoi vederlo da Gestione disco