PDA

View Full Version : Consiglio su cambio pc

marvice
21-01-2012, 13:59
Ciao a tutti,

dopo tre anni e mezzo di onorato servizio avrei intenzione di cambiare il pc in firma, naturalmente vorrei tenere dei pezzi e sostituire solamente CPU, scheda madre e RAM. Anche la scheda video, ma ho gia' pubblicato una discussione e mi hanno consigliato una nuova ATI 6850, quindi per questo componente non ci sono problemi....

Io avevo intenzione di prendere un I7-2600K, ma non so proprio che scheda madre e che ram accoppiarli...

Il mio utilizzo e molto vario internet, giochi, office, filmati in full hd collegato al mio plasma 42", editing filmati e foto, praticamente ci faccio di tutto....

Cosa mi consigliate? Avrei delle differenze rispetto alla mia vecchia configurazione?

Grazie per le risposte

Ciao

zagor977
21-01-2012, 14:37
se fai anche editing e non hai problemi di spesa va bene anche un 2600k.
però, ragionandoci un attimo, non ti conviene aspettare l'uscita dei nuovi processori Intel? Il tuo hardware è ancora molto valido, non hai urgenza di upgradare. per 3-4 mesi puoi resistere ;)

b.u.r.o.87
21-01-2012, 15:02
se fai anche editing e non hai problemi di spesa va bene anche un 2600k.
però, ragionandoci un attimo, non ti conviene aspettare l'uscita dei nuovi processori Intel? Il tuo hardware è ancora molto valido, non hai urgenza di upgradare. per 3-4 mesi puoi resistere ;)

quoto. magari sarà uscita nche la hd7850

marvice
21-01-2012, 16:22
Grazie per le risposte, siete molto gentili....

Effettivamente avete ragione voi, potrei anche aspettare.... Non ho molta fretta... L'unica cosa che pero' mi tocca cambiare sul pc in firma e' il dissipatore ARCTIC-COOLING, che ho provato anche a pulire, ma continua a non funzionare bene, come se andassi a "scatti" e poi fa uno strano rumore, tenete presente che quando accendo il pc, nella fase di post mi dice sempre CPU fan error... Con che dissi posso cambiarlo?

Grazie per le risposte

Ciao

P.S. se non dovessi cambiare configurazione, ma deciderei di acquistare solo l'eventuale 7850, secondo voi con il pc in firma sarei cpu limited?

zagor977
21-01-2012, 16:28
il cpu fan error dovrebbe essere dato da un impostazione del bios. prova a entrarci e settare su "cpu speed fan low limit" il valore 100, ad esempio.
Non dovresti essere cpu limited, ma visto che quella vga non è ancora stata testata (ovviamente), aspetterei a dirlo.

marvice
22-01-2012, 12:44
il cpu fan error dovrebbe essere dato da un impostazione del bios. prova a entrarci e settare su "cpu speed fan low limit" il valore 100, ad esempio.
Non dovresti essere cpu limited, ma visto che quella vga non è ancora stata testata (ovviamente), aspetterei a dirlo.

Grazie per la risposta....

ho guardato nel bios, ma non ho trovato nessuna impostazione che dici tu... Il problema e' che e' sempre andato benissimo ed io non ho smanettato nel bois per cambiare il valore, quindi secondo me e' proprio qualcosa legato al dissipatore.... Anche perche' ho aperto il pc e si vede proprio il dissi che fa fatica a girare.... L'ho pulito e tutto, ma non ho ottenuto grossi risultati.... Il bello e' che appena accendo e vado nel bios il dissi gira a 500/600 giri, ma poi sembra che torni ad andare normalmente... Bho, non so proprio....

Grazie ancora

Ciao

marvice
23-01-2012, 12:55
Grazie per la risposta....

ho guardato nel bios, ma non ho trovato nessuna impostazione che dici tu... Il problema e' che e' sempre andato benissimo ed io non ho smanettato nel bois per cambiare il valore, quindi secondo me e' proprio qualcosa legato al dissipatore.... Anche perche' ho aperto il pc e si vede proprio il dissi che fa fatica a girare.... L'ho pulito e tutto, ma non ho ottenuto grossi risultati.... Il bello e' che appena accendo e vado nel bios il dissi gira a 500/600 giri, ma poi sembra che torni ad andare normalmente... Bho, non so proprio....

Grazie ancora

Ciao

Nessuno mi sa dare una mano?

Grazie

Ciao

marvice
29-01-2012, 11:16

Grazie

Ciao

Nessuno mi puo' dare una mano?

Al massimo cambio dissipatore.....

Che cosa mi potreste consiogliare? Vorrei spendere massimo 40€...

Grazie per le risposte

Ciao

computer.zone
29-01-2012, 12:09
ciao, potresti prendere questo DeepCool FiendShark dovresti rientrarci con il prezzo. :D

marvice
29-01-2012, 13:09
Ciao e grazie per la risposta

Altri consigli?

Grazie ancora

Ciao

Gatzu
29-01-2012, 13:19
Se il dissipatore che hai va bene per le tue esigenze, ti consiglio di cambiare solo la ventola :

Ventola Arctic Cooling F9 Pro PWM nero/bianco €4,80

E cosi' hai risolto. ti consiglio solo di provare su un altro connettore la ventola che hai solo per verificare che non ci sia un guasto al controller della ventola nella mobo.

Per fare un upgrade alla tua configurazione, potresti per ora prendere solo la scheda video con una 6850 o 6870.

SALUT.

marvice
29-01-2012, 13:47
Se il dissipatore che hai va bene per le tue esigenze, ti consiglio di cambiare solo la ventola :

Ventola Arctic Cooling F9 Pro PWM nero/bianco €4,80

E cosi' hai risolto. ti consiglio solo di provare su un altro connettore la ventola che hai solo per verificare che non ci sia un guasto al controller della ventola nella mobo.

Per fare un upgrade alla tua configurazione, potresti per ora prendere solo la scheda video con una 6850 o 6870.

SALUT.

Grazie per la risposta

anche io avevo pensato di acquistare solo la ventola, ma non pensavo proprio che la vendevano solo quel pezzo.....

Sai che non avevo immaginato che potesse essere un problema dovuto al controller della scheda madre.... Provero' a fare la prova che mi dici tu.... Non si sa mai... Come connettore tu intendi dove sulla scheda madre c'e' scritto CPU FAN, giusto? Tu dici di metterla da un'altra parte...

Si, effettivamente avevo pensato anche io di cambiare la scheda video con una delle due che mi hai consigliato te. La mia scelta, visto la poca differenza di prezzo pero' andava sulla 6870, ma sempre in questo forum mi hanno consigliato a questo punto di aspettare e acquistare a una delle nuove ati 7850 o 7870... Secondo te faccio bene ad aspettare oppure procedo subito all'acquisto? Anche perche' sto cercando in rete, ma di notizie sull'uscita delle nuove schede di fascia medio-alta di ATI ancora non c'e' ne sono...

Grazie ancora

Ciao

marvice
29-01-2012, 16:50
Grazie per la risposta

anche io avevo pensato di acquistare solo la ventola, ma non pensavo proprio che la vendevano solo quel pezzo.....

Sai che non avevo immaginato che potesse essere un problema dovuto al controller della scheda madre.... Provero' a fare la prova che mi dici tu.... Non si sa mai... Come connettore tu intendi dove sulla scheda madre c'e' scritto CPU FAN, giusto? Tu dici di metterla da un'altra parte...

Si, effettivamente avevo pensato anche io di cambiare la scheda video con una delle due che mi hai consigliato te. La mia scelta, visto la poca differenza di prezzo pero' andava sulla 6870, ma sempre in questo forum mi hanno consigliato a questo punto di aspettare e acquistare a una delle nuove ati 7850 o 7870... Secondo te faccio bene ad aspettare oppure procedo subito all'acquisto? Anche perche' sto cercando in rete, ma di notizie sull'uscita delle nuove schede di fascia medio-alta di ATI ancora non c'e' ne sono...

Grazie ancora

Ciao

Grazie

Ciao

Gatzu
29-01-2012, 18:08
Certo potresti aspettare ma quanto?
Secondo me con una 6870 già giochi decentemente quindi se ne hai già l'esigenza fai la spesa.
Quando usciranno le 78xx se ne avrai l'esigenza, c'è sempre il mercatino che ti potrà dare una mano a cambiare con poca spesa aggiuntiva.

SALUT.

marvice
29-01-2012, 23:08
Certo potresti aspettare ma quanto?
Secondo me con una 6870 già giochi decentemente quindi se ne hai già l'esigenza fai la spesa.
Quando usciranno le 78xx se ne avrai l'esigenza, c'è sempre il mercatino che ti potrà dare una mano a cambiare con poca spesa aggiuntiva.

SALUT.

Grazie ancora

Si, effettivamente nel mondo dell'informatica se continui ad aspettare non compri mai niente.....

Stavo pensando, se invece di acquistare una 6870 dovessi prendere un'Nvidia 560ti avrei dei miglioramenti oppure no?

Che marca eventualmente mi consigli se dovessi prendere una scheda o l'altra? Il mio alimentatore le reggerebbe oppure deovrei cambiarlo?

Grazie mille

Ciao

marvice
30-01-2012, 17:03
Grazie ancora

Si, effettivamente nel mondo dell'informatica se continui ad aspettare non compri mai niente.....

Stavo pensando, se invece di acquistare una 6870 dovessi prendere un'Nvidia 560ti avrei dei miglioramenti oppure no?

Che marca eventualmente mi consigli se dovessi prendere una scheda o l'altra? Il mio alimentatore le reggerebbe oppure deovrei cambiarlo?

Grazie mille

Ciao

Ho gia' chiesto ne forum delle schede video e mi hanno consigliato di acquistare piuttosto una Ati 6950, piuttosto che una 560 ti.... Perche' mi hanno detto che consuma anche di meno...

Grazie per le risposte

Ciao

Deus-Ex
01-02-2012, 01:28
se vuoi avere un buon salto di prestazioni ancora più marcato anche una 6970, l'ali regge sicuramente