PDA

View Full Version : Consiglio per Mobo Asrock 880GMH/U3S3 e RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue 1600MHz

Bergum69
21-01-2012, 11:37
Ciao a tutti,ho acquistato tre giorni fà un mobo Asrock 880GMH/U3S3, ho installato un kit di ram RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue 1600MHz ma purtroppo il Bios anziche leggermi le Ram a 1600Mhz me le legge a 1333Mhz.

Ora posso tranquillamente settare manualmente a 1600Mhz ma il tecnico mi ha consigliato inoltre di aumentare i Volt da 1.5 a 1.65..
il dubbio è che invece dal sito ufficiale Corsair le Ram sono date a 1,5V

Secondo Voi devo anche modificare il DRam da 1,5V a 1,65V o è meglio lasciare il voltaggio originale?
Inoltre la mia Mobo ha il Bios 1.70 ed è già uscito la Versione 1.80 mi consigliate anche di aggiornare il Bios o no?????

Attendo un Vostro consiglio prima di procedere!!!!
Ciao e alla prox...

k01
21-01-2012, 12:23
quelle ram sono fatte per andare a 1600 con il profilo XMP, controlla se cpu-z mi da ragione. puoi comunque portarle a 1600, magari trovi anche già il profilo "adattato", io ho una sabertooth 990FX e ho semplicemente selezionato il profilo da 1600 che veniva rilevato automaticamente, senza toccare i voltaggi. prova a lasciare a 1.5 e fare un memtest, in teoria non dovrebbero esserci problemi, come hai detto anche tu sono certificate per andare a 1600 con 1,5V.

la versione 1.80 migliora solo la feature UCC, ovvero quella di sblocco/blocco dei core, se a te non serve puoi fare a meno di aggiornare.

Bergum69
21-01-2012, 13:16
Grazie k01, anche il tecnico mi ha parlato del profilio XMP, e nei programmi Asrock non ho capito dove andare a vedere la cosa e soprattutto è un termine nuovo per me
nel programma originale ASRock eXtreme Tuner non ho la possibilità di modificare i MHz, lo farò direttamente dal Bios lasciando 1.5V e poi farò un MemTest

CPUZ mi dice nella sezione SPD (SPD Ext. XMP).

Per il Bios lascio stare allora in quanto pensavo che ci fosse oroprio un aggiornamento delle ram ....
Leggo stasera quando torno dal turno di fabbrica...
Grazie ancora e alla prox...