PDA

View Full Version : Canale IDE non trova i driver


sonovaio
20-01-2012, 21:57
Salve.
Provo a postare qui il mio problema visto che uppondo un vecchio thread ( http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2102573 ) non sono riuscito ad ottenere risposta (forse non era la sezione adatta).
Ho un Sony Vaio VGN-FS315H con windows xp sp3.
Da un anno e mezzo avevo un problema che non riuscivo a risolvere: pc lento, puntatore del mouse che sbiellava, audio distorto già alla musichetta d'avvio ecc.
Ieri sera (!) applicando la procedura trovata in questo thread del forum http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1710885 , cioè (copio/incollo):

Pannello di controllo - sistema- hardware - Gestione Periferiche - Controller IDE Ata/Atapi

Troverete i diversi canali (Es. primario, secondario)
Cliccate su Canale primario Ide - Impostazioni Avanzate
Se riscontrate il problema troverete "Modalità Pio" invece che modalità Ultra DMA
Impostare tutto su Ultra DMA
Effettuate anche questa operazione per il secondario, ecc

Se non va Cliccate con il dx su Canale Primario e cliccate su disinstalla. Dopo il riavvio il pc imposta la periferica in automatico su Ultra DMA. Fate cosi per tutti i canali. ... F I N A L M E N T E (non potete capire la gioia, stavo per formattare) ho risolto il problema: audio ok, pc va a bomba... pare nuovo!
Ma fallisce l'installazione della periferica del Canale IDE!
Se vado in gestione periferiche sotto Controller IDE ATA/ATAPI, alla voce CANALE IDE ho il punto esclamativo giallo.
Sotto Controller Ide Ata/Atapi ho solo CANALE IDE e INTEL (R) 82801FB/FBM ULTRA ATA STORAGE CONTROLLERS - 266F, ma su quest'utimo nessun punto esclamativo.
Clicco 2 volte su Canale IDE e a parte che è sparita la finestra "impostazioni avanzate" mi dice che" i driver della periferica non sono stati installati (Codice 28). Occorre riavviare il computer affinchè le modifiche apportate alla periferica abbiano effetto. Per reinstallare i driver della periferica specificata scegliere reinstalla driver".
Provo a reinstallare i driver e niente. Non li reinstalla, mi dice ERRORE DURANTE L'INSTALLAZIONE DELL'HARDWARE CANALE IDE, IL DRIVER NON PUò ESSERE UTILIZZATO CON QUESTA PIATTAFORMA.
Se riavvio mi compare prima TROVATO NUOVO HARDWARE e poi di nuovo lo stesso messaggio di errore.
Ho provato a seguire la procedure con sfc /scannow da Start-->Esegui ma non ha trovato nessuna disfunzione (il pc nonostante sia vecchiotto non contiene nè virus nè altre minacce).
Se da gestione periferiche vado a visualizzare le periferiche per connessione scopro che al canale ide sono collegati il masterizzatore dvd e il lettore dvd.
Cosa posso fare? Preciso che non ho nè cd di windows nè cd con i driver del pc (ho un recovery disk interno) e che non ci capisco nulla di canali ide (ho dovuto informarmi per capire un minimo cosa fossero.
Il pc va bene, non ho ancora testato masterizzatore e lettore dvd (che non funzionavano bene già da un pò però...), ma x il resto tutti i problemi che aveva... al momento sembrano spariti. Posso disinteressarmi del punto esclamativo, come diceva un utente sospeso 5 post fa o devo in qualche modo risolverlo, in quanto potrebbe comportare qualche danno o malfunzionamento?

Aggiornamento ulteriore
Stasera accendendo il pc (da ieri sera non lo avevo più acceso) Windows non si avviava. Ad un tratto compariva la classica schermata (nera) di errore che mi diceva di scegliere l'ultima configurazione/avviare normalmente/avviare in modalità provvisoria ecc, ma qualsiasi opzione scegliessi il pc dopo 10 secondi si riavviava da solo e tornavo al punto di prima. Fino a che non l'ho spento col tasto reset. A questo punto, riaccendendolo, mi è partita una schermata azzurra con un'analisi del sistema durata in tutto una decina di minuti. Dopodichè Windows si è avviato normalmente, ma risulta sempre il problema del canale IDE (con sempre il punto esclamativo giallo).
Per sicurezza ora sto salvando tutti i file e non ho più verificato se spegnendo mi fa la stessa cosa.

Un aiuto?

Capellone
20-01-2012, 22:38
una formattata sarebbe stata una buona idea.
e con formattata intendo dire installare un XP pulito e aggiornato sp3 (non il recovery automatico del sony) con i drivers più aggiornati scaricati dalla intel eccetera.

sonovaio
20-01-2012, 23:26
Lo so, ma siccome veniva spacciata come soluzione definitiva (e devo dire che la stessa cosa ho trovato anche altrove sul web) mi sono fidato. Altrimenti non possiamo fidarci più di nessuna soluzione che troviamo sui forum. Se da più parti viene indicata come la procedura risolutiva...
E cmq ripeto, fatta qulla procedura il pc va benissimo a livello di velocità e prestazioni. Semplicemente non si capisce perchè non installi i driver del canale IDE. Li posso trovare da qualche parte?
Altre soluzioni?

sonovaio
21-01-2012, 16:05
Altro aggiornamento: il pc non presenta più il problema verificatosi alla prima accensione successiva all'operazione. Ormai ho già provato a spegnere e riaccendere il pc 3 volte e va tutto normalmente (ma non installa sti benedetti driver del canale IDE e rimane il ! giallo).

E' possibile secondo voi provare a verificare un aggiornamento driver dal sito intel ( http://downloadcenter.intel.com/Default.aspx?lang=ita&changeLang=true )?
Il programma Everest / Aida 64 mi potrebbe aiutare?

Non c'è proprio nessuno che ci capisce qualcosa di canali IDE?

Grazie

Capellone
21-01-2012, 21:21
con aida64 identifichi il chipset della scheda madre e poi vai a scaricare il driver da intel.

sonovaio
24-01-2012, 14:39
Grazie Capellone.
Ho fatto come dici, ma non mi ci raccapezzo troppo.

- Aida 64 in effetti non ti rimanda alla pagina web diretta del driver ma ad una di driver agent (sconsigliata vero?).

- L'unico link che fornisce è quello per il supporto intel. Ok. Ma se io entro in scheda madre>chipset> mi appaiono 2 periferiche: north bridge e south bridge. Sulla south non mi fornisce il nome in quanto aida è una trial version, sulla north mi dice "Mobile Intel Alviso i915PM".
Se sul sito intel cerco il nome così com'è... nessun risultato! Gli unici risultati li ho cercando il solo termine "Alviso"... e a quel punto sono troppi (4 pagine) e non so quanto attinenti al mio caso. E' abbastanza dispersiva la cosa. E non vorrei commettere ca****e trattandosi di componenti delicate.

- Sconsigli a prescindere di utilizzare, ammesso che possa essere il caso di utilizzarla, l'Utility per l'aggiornamento di Intel ( http://www.intel.com/p/it_IT/support/detect?iid=dc_iduu )?

Come poter risolvere?

Grazie

sonovaio
27-01-2012, 19:24
ASSURDO!
Ho risolto, ma non so nemmeno io come.
Dopo numerosi riavvii del pc... oggi lo accendo e invece di comparirmi il solito msg di fallita installazione dei driver me ne compare uno che mi dice che i driver sono stati installati correttamente e di riavviare x renderli attivi.
Fatto. Tutto ok. Non c'è più il ! giallo sotto canaleIDE in gestione periferiche.

Non chiedetemi com'è successo perchè non ne ho idea. In pratica è come se il pc avesse provato 20 installazioni per 20 riavvii e alla 21' è riuscito nell'installazione.

Anche se... ora che ci penso... l'unica cosa che ho riattivato ieri sera prima di spegnere il pc è stato il "ripristino configurazione di sistema" (disattivato un paio di settimane fa per scansionare il pc in modalità provvisoria e non riattivato per dimenticanza).
Se potesse tornare utile a qualche altro utente con lo stesso prroblema...

Capellone
27-01-2012, 23:44
non toccare più niente :asd: