View Full Version : Scie scure a destra delle aree scure su monitor LCD
joeSeggiola
20-01-2012, 17:57
Ciao a tutti. Ho un problema con il mio monitor. Da qualche giorno ho iniziato a vedere delle scie scure sui pixel chiari del mio schermo LCD (Acer V223w 1680x150). Più precisamente, è come se dalle aree scure dello schermo (barra finestre, contorni finestre, elementi scuri insomma) partisse una scia da sinistra verso destra lungo tutto lo schermo. L'effetto non da enormi problemi ne è visibilissimo, ma è parecchio fastidioso e si nota abbastanza su sfondi chiari.
Scrivo qui perchè ho lo stesso identico problema (anche se parecchio più accentuato) sul PC che uso a lavoro (la cosa non mi preoccupava finché non ho visto la stessa cosa su questo di casa), e magari è un problema diffuso.
Per farmi capire, posto una immagine in cui cerco di riprodurre l'effetto (è un po' accentuato, eh):
http://img814.imageshack.us/img814/4228/8cea5bc1c040ea2.jpg
Ho provato sia a fare la calibrazione automatica del monitor, sia a cercare di smanettarci manualmente, ma senza nessun risultato. La scia è ugualmente visibile indipendentemente da qualsiasi parametro.
Ma, hai lo stesso problema su due monitor diversi? Ma anche i computer lo sono oppure ci colleghi lo stesso, magari un portatile?
Ed è sono solo in corrispondenza delle finestre?
Le vedo al bordo e al grafico al suo interno, ma non in corrispondenza di altri oggetti più scuri...
Ciao, se fosse un problema del monitor non lo potresti catturare con lo screen. Probabilmente è un problema software.
joeSeggiola
20-01-2012, 18:37
Sì, il problema è lo stesso sul mio PC personale e su quello che ho lavoro (anche se lì è più accentuato, ma è lo stesso). Sono due PC diversi in tutti, e monitor diversi (purtroppo non so dirti a memoria merca e modello dell'altro).
L'immagine che è ho postato è fatta in Photoshop (ho scritto che è una "riproduzione accentuata dell'effetto" infatti): ovviamente non posso fare uno screenshot del problema :D Però no, non è solo sui bordi delle finestre; sui bordi si vede di più perchè sono lunghi tratti scuri. Succede anche sul testo ad esempio, ma è meno evidente perché non è proprio un blocco nero, capito? In pratica è come se lo schermo fosse stampato con inchiostro fresco e qualcuno ci ha passato sopra la mano da sinistra a destra, perfettamente in orizzontale :stordita:
Queste strisciate sono persistenti sempre sullo stesso punto del monitor oppure la posizione cambia?
joeSeggiola
20-01-2012, 19:19
Queste strisciate sono persistenti sempre sullo stesso punto del monitor oppure la posizione cambia?
Si muovono insieme alle parti scure, cioè si comportano così come ho descritto in modo istantaneo. E non ci sono zone del monitor in cui è più o meno accentuato (cioè, all'estrema sinistra in genere non sono presenti, ma semplicemente per il fatto che le scie vanno da sinistra a destra, e nascono dagli elementi scuri: quindi all'estrema sinistra non possono esserci). Prendendo l'esempio del finto screenshot, se sposto la finestra di uTorrent, la riga scura in corrispondenza della barra del titolo e del grafico si sposta subito.
L'effetto non persiste né lascia "tracce", indipendentemente da quanto lascio fermi gli elementi sulla schermata: appena muovo qualcosa, l'effetto si muove di conseguenza.
Si muovono insieme alle parti scure, cioè si comportano così come ho descritto in modo istantaneo. E non ci sono zone del monitor in cui è più o meno accentuato (cioè, all'estrema sinistra in genere non sono presenti, ma semplicemente per il fatto che le scie vanno da sinistra a destra, e nascono dagli elementi scuri: quindi all'estrema sinistra non possono esserci). Prendendo l'esempio del finto screenshot, se sposto la finestra di uTorrent, la riga scura in corrispondenza della barra del titolo e del grafico si sposta subito.
L'effetto non persiste né lascia "tracce", indipendentemente da quanto lascio fermi gli elementi sulla schermata: appena muovo qualcosa, l'effetto si muove di conseguenza.
E questo mi fa pensare che non dipenda dal monitor, a meno che non si siano "impigriti" i pixel. Non so se questo possa accadere però.
Ma altra, cosa, com'è possibile che sia successo a tutti e due i computer?!
Per caso hanno modo di comunicare tra loro, tipo con una pennina USB che passi da una parte all'altra? Perché l'unica cosa che può dare uno stesso problema a due computer diversi, è un virus. Non so quanto possa essere vera questa cosa, però prova a fare un'analisi di antivirus e cose così... Giusto per andare a esclusione.
joeSeggiola
20-01-2012, 21:22
Per caso hanno modo di comunicare tra loro, tipo con una pennina USB che passi da una parte all'altra? Perché l'unica cosa che può dare uno stesso problema a due computer diversi, è un virus. Non so quanto possa essere vera questa cosa, però prova a fare un'analisi di antivirus e cose così... Giusto per andare a esclusione.
No, è piuttosto evidente sia un problema del monitor. Escluderei sia un problema di scheda video o addirittura software. Nel computer di lavoro il problema si presenta solo su uno dei due monitor (lavoro con dual monitor). Appena riesco provo a collegare il mio portatile (Ubuntu) al monitor "problematico", così guardo se il problema si presenta uguale.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.