View Full Version : Problema Nikon d3100
mrcarlino1993
20-01-2012, 17:36
Ciao a tutti,
da qualche mese ho una Nikon d3100 con obbiettivo 18-55..però in questi giorni ho notato che non riesce a mettere a fuoco...in poche parole quando vado a cliccare per scattare, i puntini rossi non si vedono e quindi non scatta. Quale può essere il problema?
Leggendo sui vari forum ho visto che è un difetto di questa reflex...(ci mette un pò di più a mettere a fuoco se non c'e contrasto)..ma facendo varie prove ho visto che proprio non funziona...non ha mai preso colpi...e male che vada è sempre in garanzia...
Grazie !:)
ciao, non è che per caso la levetta della messa a fuoco sull'obiettivo è stata spostata su m?
megthebest
20-01-2012, 23:23
ciao, non è che per caso la levetta della messa a fuoco sull'obiettivo è stata spostata su m?
o al lato sx del corpo macchina?
hornet75
23-01-2012, 12:27
Leggendo sui vari forum ho visto che è un difetto di questa reflex...(ci mette un pò di più a mettere a fuoco se non c'e contrasto)..
Ma di che difetto parli? Il sistema AF Multicam 1000 a 11 punti è un sistema ultracollaudato condiviso con tantissimi modelli Nikon anche di fascia alta, tanto per capire è stato adottato da macchine quali D200 - D80 - D90 - D5000 - D5100 oltre che D3000 e D3100.
Sicuramente il problema riguarda il tuo esemplare nel caso specifico o comunque stai sbagliando qualcosa nelle impostazioni. Portati nella configurazione più semplice e fai le tue prove per accertarti che non sia un problema della tua macchina.
La configurazione più semplice prevede Modo Area AF punto singolo (pag. 58 del manuale d'uso), possibilmente il centrale da selezionare con il multiselettore a joystick e modo della messa a fuoco su AF singolo (AF-S - pag 55 del manuale d'uso).
mrcarlino1993
28-01-2012, 17:57
In altri forum dove si parlava di questo modello avevo letto che avevano questo difetto..
comunque le impostazioni non sono mia state toccate e non è rimasta per sbaglio in modalità manuale è la prima cosa che ho controllato.
Ho notato però che se provo a scattare tipo fotocamera compatta non ci sono problemi..
hornet75
28-01-2012, 18:37
In altri forum dove si parlava di questo modello avevo letto che avevano questo difetto..
Metti il link!!!
mrcarlino1993
03-02-2012, 12:21
Appena trovo la pagina ti metto il link...però a me non serve sfatare questo dubbio in questo momento....ma avere qualche consiglio per il problema che si presenta..
Hai provato a fare un reset delle impostazioni dal menù?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.