View Full Version : Dove acquistare hard disk per notebook
Meteor356
20-01-2012, 13:44
Dispongo Toshiba MK8025GAS - 80 GB, un 2,5'' per notebook che dovrebbe essere un ATA.
Adesso vorrei sostituirlo con un hard disk della stessa capacità o più capiente.
Cosa mi consigliate? Vorrei qualcosa di affidabile, possibilmente veloce ed a buon prezzo.
Sapete indicarmi dove guardare online o anche in negozi fisici a Roma per trovarne qualcuno?
Grazie
considera che i 160 gb stanno sui 50€ e non tutti ce li hanno, quelli più capienti sono una rarità ( e sono vicini ai 100€ per un 250) e in generale non è un buon momento per acquistare hd per via delle alluvioni che ci sono state
per trovarne on line basta che googli
Meteor356
20-01-2012, 15:36
alluvioni??
A me 160gb bastano e avanzano, mi andrebbe benissimo anche se fossero 100, è giusto per avere un altro hard disk a portata di mano.
Volevo poi sapere se devo guardare per un ata o un sata o altro ancora, e in generale che caratteristiche guardare oltre agli rpm. Grazie
alluvioni, non qui ma in estremo oriente, che hanno colpito la produzione coi prezzi che sono schizzati alle stelle
il tuo disco dalla sigla mi pare p-ata quindi devi cercare tra quelli, e non c'è tantissima scelta
Meteor356
20-01-2012, 16:07
non potrei metterci un sata quindi??
decisamente no, hanno gli attacchi completamente diversi
il tuo è questo http://storage.toshiba.eu/export/sites/toshiba-sdd/lib/library/MK8025GAS_Datasheet.pdf
Meteor356
20-01-2012, 16:33
decisamente no, hanno gli attacchi completamente diversi
il tuo è questo http://storage.toshiba.eu/export/sites/toshiba-sdd/lib/library/MK8025GAS_Datasheet.pdf
Grazie, allora vedo di cercare un p-ata. Se ti viene in mente qualche modello particolare da guardare o sito dove cercare non esitare a scrivermelo! ;)
Meteor356
20-01-2012, 16:49
(Hp) Compaq Presario 2100
diciamo che potrebbe non valere la pena di metterci un hd interno molto costoso
un 160 su trasportogratis.com sta 51,e compresa spedizione, ed è un buon prezzo
poi magari ci aggiungi un disco esterno per gli archivi
non ho idea dell'uso che ne fai ( giochi office) ma una soluzione che sto valutando per un mio nb simile al tuo eche uso in pratica solo per videoscrittura è quella di un ssd piccolo ( sui 32Gb, ma anche 16) interno per velocizzare un po' e sempre uno esterno per archivio
Meteor356
20-01-2012, 17:12
Ottimo sito, grazie! Si infatti non credo ne valga la pena...
Io lo uso per tutto, ad esempio per visualizzare pdf e presentazioni delle lezioni, visualizzare film e ascoltare musica, scaricare.. tutto tranne che per giocare, un po' per mancanza di tempo e un po' perchè questo portatile non me lo permetterebbe (soprattutto con giochi un po' più "esigenti").
Un'archivio esterno ce l'ho, ma è lento nel trasferimento (ho le porte usb 1.1) e poi abbastanza ingombrante da trasportare (con tanto di alimentazione elettrica a parte...) per cui pensavo che quello interno fosse la scelta più semplice.
Ne approfitto per chiederti se conosci qualche sito da cui posso prendere una scheda pcmcia con porte usb 2.0 a poco prezzo. grazie ancor
sempre su quel sito non ce ne sono?
cmq qualunque computershop le ha, sui 10/15€ le trovi di sicuro, o dai negozi dei cinesi
Meteor356
20-01-2012, 18:37
Ok allora vado a fare un salto in qualche negozio.
Su internet ho visto alcune schede pcmcia che, per far funzionare le periferiche usb che non vengono alimentate a corrente, necessitano di essere attaccate con un cavetto ad una porta usb del pc.
Sono tutte così quelle che si trovano in giro o esistono schede pcmcia che funzionano senza necessitare ulteriori collegamenti?
ci sono anche quella senza alimentazione, di solito sono migliori ma avere una alimentazione in più potrebbe servire
dipende dalle schede ma ( almeno quella che ho io ) funziona anche senza cavetto fintanto che non attacco masterixzatore e hd esterni
Dispongo Toshiba MK8025GAS - 80 GB, un 2,5'' per notebook che dovrebbe essere un ATA.
Adesso vorrei sostituirlo con un hard disk della stessa capacità o più capiente.
Cosa mi consigliate? Vorrei qualcosa di affidabile, possibilmente veloce ed a buon prezzo.
Sapete indicarmi dove guardare online o anche in negozi fisici a Roma per trovarne qualcuno?
Grazie
hai testato lo stato di salute dell'hdd? hdtune e crystaldiskinfo nel caso
cmq 80 gb per un pata (e su un pc con usb 1.1) non era male! passare da 80 a 100 non mi sembra il caso...
se devi vai con un 160 gb, io ho un paio di samsung da 160gb e mi sono sempre trovato bene!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.