PDA

View Full Version : Interfaccia con registratore di cassa olivetti

LetBloodline
20-01-2012, 14:43
Salve a tutti, scrivo qui perchè sto sbattendo la testa su un registratore di cassa olivetti nettuna 300

Nel gestionale su cui sto lavorando c'è una parte di codice fatta da un mio collega che manda i dati per lo scontrino tramite seriale convertita a USB e fin qui funziona tutto bene.

Quello che mi è stato chiesto è di fare in modo che le descrizioni degli articoli vengano visualizzate andando a capo nello scontrino ma non ci riesco

il programma scrive stringe tipo
"$1325$6.00$MELA !003AB"
direttamente sulla porta della stampante

C'è un carattere che posso inserire che la stampante legga come a capo?

Seconda domanda, non riesco a trovare su manuali o su internet l'elenco dei comandi che posso mandare alla stampante, per esempio:
1325: riga di prezzo
1327: riga di sconto
1322: apertura scontrino

etc etc etc, qualcuno di voi sa dove posso trovare l'elenco completo?

Grazie a tutti per la disponibilità

!fazz
20-01-2012, 15:47
per non sapere ne leggere ne scrivere (aka non conosco minimamente quella stampante) puoi provare con i classici

new line
carriage return
line feed

LetBloodline
20-01-2012, 16:56
ho provato \n, \r, \r\n ma sono tutti interpretati come semplici spazi.

Non so se è un limite della stampante che ho sottomano o se devo passare qualche carattere particolare

!fazz
20-01-2012, 17:00
ovviamente quà hai già guardato giusto?

http://www.rtseng.it/manuali/Manwpos1_OLIVETTI_NETTUNA.pdf

LetBloodline
20-01-2012, 17:52
sì ma il problema è che la procedura che ho preso in mano non usa i comandi descritti nei manuali che sarebbe qualcosa di questo tipo
"PLUD,N1,C1,P1234,Q1,:PROVA,Z0;"
bensì crea una riga di testo con struttura completamente diversa
"$1325$6.00$MELA !003AB"
di cui ho capito il significato per i campi più palesi ma non so se posso dargli altri parametri

Ovviamente il mio collega che se n'è occupato al tempo (anni fa) non si ricorda e non mi sa dare informazioni al riguardo

LetBloodline
23-01-2012, 17:17
UP

Nessuno può darmi una mano?