PDA

View Full Version : Problema di stabilità portante ADSL

francis4rd
20-01-2012, 13:31
Ciao a tutti,
scrivo in questo forum perchè dopo varie ricerche mi sembra quello che ha piu "competenza".
Il post è molto lungo, chiedo a qualcuno un consiglio per un problema che ho sulla mia linea adsl residenziale (in ull) attivata da circa un mese.

*Premessa*
Il provider è Infostrada e la linea è una ADSL a 8Mb.
Lo stabile è nuovo e l'impianto telefonico è nuovo, le prese del telefono sono a muro con connettore rj11 (bticino),
tutte ricontrollate e testate (filo rosso sul connettore 3 e bianco sul 4).
Il doppino che porta dall'appartamento alla scatola di derivazione (telecom) al piano terra, non sembra aver problemi.
Il doppino dall'appartamento al piano terra è stato installato da un tecnico telecom proprio il giorno dell'attivazione.
L'appartamento dista da terra circa 20m.
Il modem-router è un netgear dg834g collegato alla presa principale. Il telefono (cordless) è connesso in altra presa con filtro.

*Problema*
L'ADSL va e viene, il segnale si sincronizza per qualche minuto, poi cade.
Ovviamente i valori di attenuazione e snr sono brutti:
attenuazione->44/47 db (quasi 5km dalla centrale)
snr-> variabile da 0 a 6 db non di più.
Velocità negoziata 6Mb e poco più (quando negozia).

Ho un ticket aperto presso l'assistenza Infostrada dove ho chiesto un downgrade di banda a 4Mega.
(difatti quando il modem negozia questa velocità, la connnessione rimane stabile).
Sto chiamando tutti i giorni e ogni volta mi rispondono che il Ticket è in gestione al tecnico.
Non capisco perchè ci mettano tutto questo tempo, è semplicemente una modifica sull'apparato della centrale.
Ho provato anche ad attaccare una presa direttamente sul doppino all'ingresso dell'appartamento per escludere eventuali problemi nelle prese ma il problema persiste.
Ho provato a staccare il cordless del tutto, ma nulla di fatto.
Ho provato a mettere il modem in tutte le prese della casa.
Ho provato a cambiare modem.
L'unica cosa che mi fa pensare è questa:
la presa rj11 del modem è installata in basso e in alto nella stessa parete c'è una mascherina bticino con la campanellina (quella che suona tirando la cordicella di emergenza nel bagno).
Potrebbe essere quella "suoneria" che da fastidio?

Nello stabile c'è un'altro utente Infostrada che non ha problemi, i suoi valori di attenuazione sono uguali ai miei mentre l'snr è 9 e la velocità è 6Mb.
Dovrei ricontrollare la tratta tra casa e scatola di derivazione? Ma poi questa cosa la dovrei fare io?
Praticamente è da quando l'ho attivata che è così, a livello di bolletta tengono conto dei ticket e del disservizio creato?

Grazie per l'attenzione.
f.

Rodig
20-01-2012, 18:36
Ciao a tutti,........

Mooolto tempo fa (l'ADSL non esisteva ancora) ebbi un problema simile dovuto ad un morsetto lento nell'armadietto Telecom, ma l'intervento lo fece Telecom stessa.
La tua linea non è buona, ma passare da 6 a 0db di snr è sicuramente anomalo; non credo che ciò sia dovuto alla suoneria, che non dovrebbe avere nulla a che fare con il doppino telefonico.
Per quanto riguarda il canone, penso ci sia ben poco da fare.......