PDA

View Full Version : Problema con clonazione HD

atomic4416
20-01-2012, 12:34
Salve, non so se è la sezione giusta, ma ho visto vari post trattare + o - questo argomento qui,se fosse sbagliata vi chiedo gentilmente di spostarla.

Io ho la necessità di clonare un hd da 100gb su un hd da 80gb ( il più grande è riempito solo fino a 35 gb), a tal proposito utilizzo easeus disk copy, la procedura va a buon fine ma adesso l'80 me lo vede come se fosse un 100gb. C'è modo di fargli capire che l'hd è da 80???

Il software che uso è buono o esistono altri software più buoni???, A me interessa avere una copia istantanea del sistema, cioè che se mi si brucia il mio hd mi basta sostituirlo e il sistema riparte subito

Se dovessi clonare un hd su un hd più grande lo spazio eccedente sparirebbe???

P.s. gli hd sono tutti meccanici, leggendo in giro si parla di allineamento ( ma su una discussione per ssd), devo farlo anche per quelli meccanici ??

Grazie a tutti

Danilo Cecconi
20-01-2012, 12:48
Io uso Acronis True Image e Paragon Harddisk Manager, che permettono la clonazione su unità di capacità inferiore rispetto a quella d'origine, ma sono entrambi commerciali.
In particolare con Paragon creo un'immagine di backup dell'intero disco (MBR compreso) e la salvo da qualche parte, dopodichè non faccio altro che ripristinare l'immagine sull'altro hd (20/25 minuti tempo totale).
Comunque entrambi i sw permettono la clonazione diretta da un hd più grande ad uno più piccolo.

atomic4416
20-01-2012, 12:59
ma lo spazio rimarrebbe quello?
Cioe se io clono un hd da 100gb su uno di 80, l'80 come me lo vede? (come un 100gb o come 80gbfinito il processo) è uno dei problemi che ho con l'altro software.

E nel caso di spostamento da un hd piu piccolo a uno piu grande??

Nel frattempo provo acronis (versione di prova di 30 giorni)

Danilo Cecconi
20-01-2012, 13:45
Te lo vede come un 80GB, basta che nell'impostazione del processo specifichi di adattare proporzionalmente la partizione (disco).
Idem per il caso opposto, qui al limite resterà dello spazio non allocato che poi si può assegnare alla partizione clonata.
Con il backup invece tutti questi "problemi" non si pongono, fa tutto il sw in automatico.
PS: non so se la versione di prova permette la clonazione (non ricordo).
Se uno dei 2 hd è Seagate, Maxtor o Western Digital c'è una versione gratuita di Acronis completa (cerca con google), quando almeno un hd è di tali marche.

barklay
20-01-2012, 16:06
Potresti anche, con programmi freeware, ridurre la partizione attiva anche a 79GB (per non avere problemi di riversamento), e farne un'immagine che poi riverserai sull'HDD da 80GB.

Danilo Cecconi
20-01-2012, 18:03
Potresti anche, con programmi freeware, ridurre la partizione attiva anche a 79GB (per non avere problemi di riversamento), e farne un'immagine che poi riverserai sull'HDD da 80GB.
Quando si "smanetta" con le partizioni, il rischio che qualcosa vada storto c'è sempre, è "quasi" d' obbligo fare un backup immagine preventivo.
Tanto vale quindi fare direttamente il backup del disco da 100GB e poi ripristinarlo sul quello da 80GB.
Questa operazione l'ho fatta con Paragon (e anche Acronis) decine di volte, molto utile anche in caso di problemi gravi con virus, problemi di windows, incasinamenti di vario tipo da parte dell'utonto (me compreso :D. Quando comincio a "smanettare" non mi ferma più nessuno :D :D )
PS: con il ripristino del backup non c'è bisogno di ridurre la partizione attiva, ci pensa il sw in automatico, sempre che i dati all'interno non superino in GB il disco di destinazione.

barklay
21-01-2012, 09:33
Proprio perchè potendolo fare con programmi freeware, gli ho consigliato di ridurla preventivamente per non avere eventuali problemi; operazione che ho eseguito centinaia di volte senza il minimo problema e senza spendere un centesimo (o con ricerche estenuanti).
L'immagine iniziale prima di cominciare tutte le operazioni credo che atomic4416 lo sappia e che non sia "insano di mente" :D

atomic4416
21-01-2012, 10:35
Il backup l'ho fatto con il programma interno di seven piu altri due appositi programmi (il pc di destinazione non è mio), piu che altro il mio amico ha saputo che esisteva la possibilita di clonare un disco e di avere il sistema subito pronto in caso di forti problemi.

Tra i due software quale è il piu semplice da usare (che se mai visti i prezzi uno dei due glielo faccio comprare)

P.s. il pc lo usa per lavoro

Danilo Cecconi
21-01-2012, 11:36
Qui per Maxtor: Maxtor Maxblast 5
http://www.seagate.com/ww/v/index.jsp?locale=en-US&name=MaxBlast_5&vgnextoid=7add8b9c4a8ff010VgnVCM100000dd04090aRCRD

Qui per Seagate:Seagate DiscWizard
http://www.seagate.com/ww/v/index.jsp?locale=it-IT&name=DiscWizard&vgnextoid=c268a53b2966d010VgnVCM100000dd04090aRCRD

Qui per WD: Acronis True Image WD Edition
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=western%20digital%20acronis&source=web&cd=1&sqi=2&ved=0CC0QFjAA&url=http%3A%2F%2Fsupport.wdc.com%2Fproduct%2Fdownloaddetail.asp%3Fswid%3D119&ei=2p4aT-zSHKHm4QSSp92NDQ&usg=AFQjCNEEKlrZMtBa6KGu69IdQxQzP32i7Q

Per la clonazione preferisco Acronis, per il backup preferisco Paragon
Considerazioni soggettive maturate dall'utilizzo che ne faccio dei 2 sw: utilizzo molto di più il backup che non la clonazione e siccome Paragon (ver 2009) non mi ha mai dato problemi non mi sono messo a provare la stessa funzione di Acronis

barklay
21-01-2012, 13:19
Macrium freeware, lo uso da tantissimo sia su SSD che HDD, mai un problema.

atomic4416
21-01-2012, 14:05
Grazie per le risposte,

Se avessi un hd diviso in piu partizioni e volessi la clonazione di una sola partizione del hd Acronis me lo lascerebbe fare?? (dal sito del produttore vedo Acronis® True Image™ Home 2012, ti riferisci a questo a ad altro??)

barklay
21-01-2012, 14:16
Si e lo fa anche macrium e più velocemente.
Ero affezionato anch'io ad acronis ma l'ho mollato per l'estrema lentezza.
L'immagine del mio SSD, 20GB occupati, la fa in 1' 27"...

Danilo Cecconi
21-01-2012, 16:17
Si e lo fa anche macrium e più velocemente.
Ero affezionato anch'io ad acronis ma l'ho mollato per l'estrema lentezza.
L'immagine del mio SSD, 20GB occupati, la fa in 1' 27"...

Provato con Macrium (lo avevo già installato e usato tempo fa) e questo il risultato:http://clip2net.com/s/1vw3t
Impiega nelle stesse condizioni circa 5 minuti più di Paragon Harddisk Manager, oltretutto Paragon permette di gestire anche le partizioni.
Domanda: perchè dovrei usare Macrium?

Danilo Cecconi
21-01-2012, 16:42
Questo invece con Paragon (stesso livello di compressione):http://clip2net.com/s/1vwlx :read:

Mi sono sbagliato: non 5 minuti, ma 7 in meno :eek: ! :banned:

Sorry, resto con Paragon!!! :D

barklay
21-01-2012, 17:37
Provato con Macrium (lo avevo già installato e usato tempo fa) e questo il risultato:http://clip2net.com/s/1vw3t
Impiega nelle stesse condizioni circa 5 minuti più di Paragon Harddisk Manager, oltretutto Paragon permette di gestire anche le partizioni.
Domanda: perchè dovrei usare Macrium?
Non ho detto che lo "devi" usare ma semplicemente che mi ci sono trovato e mi trovo stupendamente con macrium.
Per i tempi te l'ho SSD=1'27" mentre sul muletto con xp 32bit e 23GB su una partizione da 30GB ci impiega 4'20", quindi a questo punto la differenza la fa la dimensione della partizione e i file "fissi" sull'HDD tipo il paging e ripristino configurazione.
Entrambe le configurazioni sono estremamente ottimizzate.
Quindi anche per me i tuoi tempi sono un po' troppo alti :D

Danilo Cecconi
21-01-2012, 18:02
IMHO stai andando un pò fuori strada.