PDA

View Full Version : Sapphire HD3850 agp e i cari vecchi artefatti.

Narkotic_Pulse___
20-01-2012, 10:39
ciao a tutti, sto cercando una soluzione con questa amata odiata scheda video.
possiedo questa scheda da due anni, e mi ha dato un po di problemi nel corso dei tempi..
inizialmente succedeva solo che giocando a hawx il computer si bloccava e ci voleva per forza un hard reset per farlo funzionare, poi che la scheda per due mesi di fila non mandava piu segnali video e non ha dato segni di vita per tipo 4 mesi (il pc andava con un altra scheda video), fino a quando casualmente riparti senza mai piu darmi alcun problema.
nel tempo ho aggiornato i driver per errore quando usci la schemata di aggiornamento catalist, dai 9.11 hotfix a penso dei 11.qualcosa a caso, e non ho avuto voglia di reimpostarli.
succedeva che a volte giocando a minecraft, (gioco conosciuto per essere mooolto pesante in termini di risorse video) e tenendo google chrome aperto allo stesso momento lo schermo si riempiva di pixel di vari colori e il pc si bloccava.
poco tempo fa giocando ad all point bulletin con grafica low e risoluzione 1024x768 il gioco si e bloccato mostandomi di nuovo l' ammasso di pixel e costringendomi ad un hard reset.
dopo il riavvio il bios passa il check senza nessun problema e un bsod selvatico appare, ovviamente pieno di artefatti.
ora a seconda di quanto tempo passi dopo l' ultimo utilizzo del pc, lo stesso riesce a funzionare per un lasso di tempo prima di bloccarsi e mostrarmi il solito schermo pieno di pixel.
cosa posso fare per accertarmi che sia proprio bruciata la scheda video?
grazie a chi rispondera

cloudin
20-01-2012, 16:34
....Per il momento puoi solo provarla su un altro sistema e vedere se da lo stesso identico problema!

Narkotic_Pulse___
21-01-2012, 19:43
....Per il momento puoi solo provarla su un altro sistema e vedere se da lo stesso identico problema!

ho deciso proprio di aggiornare scheda video mettendoci una eah4870 dk..
i dubbi che ho sono: se la mia mobo fosse pciex 1.0 (devo verificare) e la 4870 pciex 2.0 avrei problemi di incompatibiltà o è retrocompatibile?
lo slot pciex è bloccato a 4x elettrico, perdo molto in termini di prestazioni?
non prendo in considerazione l' idea di metterci un altra scheda video a meno che quest' ultima risultasse incompatibile perchè in questo periodo non ho molto tempo e questa 4870 l' ho trovata quasi nuova a 40€ (ora come ora per me è un lusso spender dei soldi per il pc)

cloudin
23-01-2012, 08:13
ho deciso proprio di aggiornare scheda video mettendoci una eah4870 dk..
i dubbi che ho sono: se la mia mobo fosse pciex 1.0 (devo verificare) e la 4870 pciex 2.0 avrei problemi di incompatibiltà o è retrocompatibile?
lo slot pciex è bloccato a 4x elettrico, perdo molto in termini di prestazioni?
non prendo in considerazione l' idea di metterci un altra scheda video a meno che quest' ultima risultasse incompatibile perchè in questo periodo non ho molto tempo e questa 4870 l' ho trovata quasi nuova a 40€ (ora come ora per me è un lusso spender dei soldi per il pc)

Il modello della tua scheda madre?

Narkotic_Pulse___
23-01-2012, 14:08
Il modello della tua scheda madre?

è in firma 4coredualsata2

mikael84
23-01-2012, 18:39
è in firma 4coredualsata2

http://www.tomshw.it/cont/articolo/geforce-e-radeon-su-intel-p67-analisi-dello-scaling-pcie-risultati-benchmark-f1-2010/31590/6.html

Da questo test si puo'notare l'evidente perdita di frame sullo slot 4x, anche se non sempre e'cosi'marcato.Sulla 4870 la perdita'sara'inferiore

Narkotic_Pulse___
23-01-2012, 23:28
http://www.tomshw.it/cont/articolo/geforce-e-radeon-su-intel-p67-analisi-dello-scaling-pcie-risultati-benchmark-f1-2010/31590/6.html

Da questo test si puo'notare l'evidente perdita di frame sullo slot 4x, anche se non sempre e'cosi'marcato.Sulla 4870 la perdita'sara'inferiore

si bhe è comunque una questione di utilizzo reale della banda passante messa a disposizione dallo slot pciex..
penso come dici tu che una 4870 sia 100 volte meno legata alla banda disponibile rispetto a una 6950!

(e poi sono un "gamer" quando ho del tempo libero che non spendo con amici/ragazza e mi oriento per lo più verso free2play multigiocatore, non richiedono moltissima potenza la maggior parte delle volte)

per quanto riguarda la compatibilità mi avete dato conferma sulla versione pci express, e ho verificato di persona riguardo alla necessità energetica rispetto alla 3850, ci sto dentro con l' attuale alimentatore.

grazie a tutti ragazzi per l' aiuto che mi avete dato! domani vado a comprare la 4870 ^^

cloudin
24-01-2012, 10:39
Non avevo notato...si hai asrok come produttore...comunque si puoi mettere la 4870 che sicuramente avra' qualche collo di bottiglia per via del bus 4x ma funzionera' comunque mooolto meglio rispetto alla 3850!tienici informati ^^

Narkotic_Pulse___
24-01-2012, 19:20
vi scrivo in diretta dalla modalità provvisoria con la nuova vga :sofico:
ora che sono riuscito ad avviare il servizio connection manager e posso connettermi ad internet passo driver cleaner e installo i nuovi driver.
grazie a tutti dell' aiuto prezioso! ciaooo

cloudin
25-01-2012, 09:35
Di nulla figurati...e buona giornata...:D