Entra

View Full Version : Come iniziare a creare della grafica

ale_88
20-01-2012, 10:24
Ciao a tutti, sono un programmatore e come tanti programmatori la grafica non è priprio il mio forte anzi.. per tutti i lavori che ho fatto mi sono sempre affidato ad un grafico, ora però vorrei cimentarmi un pò anche io...
Di base vorrei imparare a creare della grafica 2D per ora, mi serve per creare dei giochi per smartphone tipo disegnare texture personaggi alcune animazioni..
Esistono immagino molti corsi ad esempio su youtube (penso) che aiutano in questo?
COme software pensavo a Photoshop CS5 che già possiedo...
Se no altri video corsi online gratuiti o altre risorse dalle quali si possa imparare???
Grazie mille

elijahk
15-02-2012, 20:31
Ciao a tutti, sono un programmatore e come tanti programmatori la grafica non è priprio il mio forte anzi.. per tutti i lavori che ho fatto mi sono sempre affidato ad un grafico, ora però vorrei cimentarmi un pò anche io...
Di base vorrei imparare a creare della grafica 2D per ora, mi serve per creare dei giochi per smartphone tipo disegnare texture personaggi alcune animazioni..
Esistono immagino molti corsi ad esempio su youtube (penso) che aiutano in questo?
COme software pensavo a Photoshop CS5 che già possiedo...
Se no altri video corsi online gratuiti o altre risorse dalle quali si possa imparare???
Grazie mille

di grafica 2D ce ne sono di 2 tipi: quelli che si lavora sui pixel come photoshop CS5 e quelli vettoriali come Illustrator o Inkscape.
Dipende da cosa vuoi creare... Se crei un immagine da zero, è meglio il vettoriale: più flessibile, geometrico, preciso. Come programma puoi iniziare con inkscape: è gratuito, abbastanza potente e su internet ci sono molte videoguide

Conan12345
17-07-2012, 09:38
Visto che la grafica che devi fare tu deve essere legata ai giochi, ti consiglio vivamente di usare come già ti è stato consigliato di buttarti sul vettoriale, oltre a Illustrator e Inkscape c'è pure freehand e Corel Draw, che a mio avviso sono più semplici da usare per chi si trova alle prime armi.