View Full Version : Richiesta consiglio per buona scheda video
mikivolante
20-01-2012, 09:06
salve, avrei bisogno di un consiglio per l'acquisto di una scheda video.
Premesso che me ne intendo ben poco, attualmente ho una Ati Radeon X1900XT montata su scheda madre Asus P5KPL-AM SE con processore intel core2 quad Q8300 2,50 con 2 Gb di Ram.
Vorrei cambiarla con una più performante, magari incrementando la ram ma mantenendo la scheda madre e processore.
Avevo pensato alla Sapphire HD6970 o la GTX 570. Sono compatibili con la mia configurazione?
Premetto che non mi interessa tanto il prezzo, ma quanto la silenziosità e il raffreddamento della scheda. Quale "allestimento" (se si dice così) e marca mi consigliate?
In genere gioco a strategici tipo la serie di Total War, sparatutto alla BF3 o rpg come Skrym & co.
Grazie per la pazienza e l'attenzione.
Michele
Nforce Ultra
20-01-2012, 10:26
Premesso che me ne intendo ben poco, attualmente ho una Ati Radeon X1900XT montata su scheda madre Asus P5KPL-AM SE con processore intel core2 quad Q8300 2,50 con 2 Gb di Ram.
Vorrei cambiarla con una più performante, magari incrementando la ram ma mantenendo la scheda madre e processore.
Avevo pensato alla Sapphire HD6970 o la GTX 570. Sono compatibili con la mia configurazione?
Premetto che non mi interessa tanto il prezzo, ma quanto la silenziosità e il raffreddamento della scheda. Quale "allestimento" (se si dice così) e marca mi consigliate?
In genere gioco a strategici tipo la serie di Total War, sparatutto alla BF3 o rpg come Skrym & co.
Michele
Allora porta la ram come hai detto a 4 GB, con il tuo processore io ti consiglio di non andare oltre ad una 560ti o 6950 che è già tanto (se sei capace sarebbe il caso di overcloccare la cpu almeno sopra i 3 Ghz così da sfruttare meglio la scheda). A che risoluzioni giochi di solito? Dovresti anche dirci che alimentatore monti i Watt e gli Ampere sulle linee da 12V per vedere se riesce a reggere la nuova scheda.
mikael84
20-01-2012, 10:57
Michele
Per skyrim sono totalmente inutili quelle vga,e'totalmente cpu dipendente.Con quella cpu,e'per giunta la versione piu'castratta del 775 con soli 4mb di cache,qualsiasi vga di fascia alta verra'castrata parecchio,sopratutto in quei giochi.
Massimo prendi una gtx 560 o hd 6870 e punta ad alzare la cpu il piu'possibile.:)
Inoltre verifica pure l'alimentatore che sia in grado di reggere una simile scheda.
mikivolante
21-01-2012, 20:29
Grazie per le risposte,
quindi farei meglio anche a cambiare processore?
Quale sarebbe un giusto compromeso per i vg?
E dovrei anche cambiare scheda madre?
Ri-grazie....
farranco
22-01-2012, 07:54
Grazie per le risposte,
Ri-grazie....
allora il giusto compromesso sarebbe, oc la tua cpu ad almeno 3ghz
Prenderti una hd 6870 o gtx 560
la scheda madre se fai le cose che ti ho elencato sopra non dovresti cambiarla :)
Altrimenti se devi cambiare l'intero pc a breve e puoi farlo, prendi una hd 6950 o gtx 570, oc un po la cpu sempre a 3ghz o più e tieni durò sino al cambio di piattaforma però dovresti dirci gli ampere del tuo alimentatore.
mikael84
22-01-2012, 09:26
Grazie per le risposte,
Ri-grazie....
Skyrim con quel quad core e'un'autentica agonia,sopratutto nelle cittadine,lo stesso tatal war,anche se gli metti una gtx 590:)
Per il momenti potresti prendere una vga di fascia media come la hd 6850 o una gtx 550ti,che verrebbero alimentate dal tuo ali molto piu'facilmente.:) ,pur non conoscendolo ma in linea di massima i consumi non sono distanti dalla ex vecchia gloria.
mikivolante
22-01-2012, 09:38
ahi...
mi sa che allora faro una ristrutturazione più profonda.....dato che di overclock non ne so nulla..
Partendo da una scheda video tipo gtx 570 o hd 6970 (che spero essere abbastanza silenziose e scaldino poco), che processore e mb dovrei prendere come minimo?
Thanks
mikael84
22-01-2012, 09:46
ahi...
mi sa che allora faro una ristrutturazione più profonda.....dato che di overclock non ne so nulla..
Partendo da una scheda video tipo gtx 570 o hd 6970 (che spero essere abbastanza silenziose e scaldino poco), che processore e mb dovrei prendere come minimo?
Thanks
Se lo devi lasciare a default,comprati una vga di fascia media come una 6770.Se vuoi andare di fascia alta,la miglior soluzione ad oggi e'il socket 1155 di intel.
Visto che non fai oc,un i5 2300/2400(150/170 euro) abbinato ad una mobo da 70/80 euro.:)
La tua cpu la vendi,visto che mantiene ancora un'ottimo prezzo sul mercatino e ti ricavi la mobo:)
mikivolante
22-01-2012, 10:02
Grazie mille.
Penso che seguirò il tuo consiglio e mi accatterò un i5!!!!
marcodigital
23-01-2012, 11:52
Michele
a che risoluzione giochi ?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.