View Full Version : Schede video NVIDIA Kepler: più veloci delle proposte AMD Tahiti?
Redazione di Hardware Upg
20-01-2012, 07:21
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/schede-video-nvidia-kepler-piugrave-veloci-delle-proposte-amd-tahiti_40344.html
Alcune indiscrezioni apparse online delineano alcune caratteristiche tecniche delle schede basate su GPU GK104; prestazioni previste essere superiori a quelle delle proposte AMD Radeon HD 7900
Click sul link per visualizzare la notizia.
unfaced12
20-01-2012, 07:28
Basta leggere ciò che scrive semi accurate per capire il valore della news. Il CES e finito da 3 giorni e Huang non ha mostrato niente e quelli invece le hanno già viste distruggere le 7970!!! :doh:
appleroof
20-01-2012, 07:32
Basta leggere ciò che scrive semi accurate per capire il valore della news. Il CES e finito da 3 giorni e Huang non ha mostrato niente e quelli invece le hanno già viste distruggere le 7970!!! :doh:
semiaccurate sta ad nvidia come la bontà stà al diavolo...:asd:
è da aspettarsi che vadano un po di più, come è successo con le ultime generazioni, nvidia esce dopo ed ha un po di prestazioni in più
unfaced12
20-01-2012, 07:58
è da aspettarsi che vadano un po di più, come è successo con le ultime generazioni, nvidia esce dopo ed ha un po di prestazioni in più
Si ma qui danno la middle end superior alla 7970:mc: Io penso che si posizionerà alla pari della 580 e 7950, mentre le TOP pareggeranno la 7970 (670) e la supereranno di un 15% (680).
...comincio ad avere dei sospetti del perchè la chimanao mid...se dovesse andare leggermente meno della 7970 giustificherebbero dicendo che non è la loro top gamma...il posizionamento lo faranno i costi e i consumi...
se va più della 7970 costerà di più quindi di certo non sarà mid..
dubito facciano scire una scheda che va di più e costa meno
appleroof
20-01-2012, 08:11
Bisogna capire se davvero uscirà prima la media, anche se, come dicevo nel thread aspettando, tutti i rumors si concentrano sul gk104 e quindi questo pare deporre sul fatto che uscirà prima questo chip del gk110...si vedrà.
Infatti, quello che nessuno coglie della notizia, non è tanto la notizia in sè, che può essere valida o meno valida come tante altre, ma chi è l'autore della notizia:
un "certo" Charlie Demerjian :) .
Chi non è nerd di schede video e non bazzica l'infinita guerra tra verdi e rossi, non ha la minima idea di cosa ciò implichi:
Charlie Demerjian è per definizione il più accanito detrattore nVidia dalla notte dei tempi: in realtà, bontà sua, è che quasi sempre ci azzecca, segno che le sue fonti sono veritiere e che, a parte l'astio innato con cui condisce ogni suo articolo contro le schede verdi, sa fare il suo mestiere molto meglio di altri.
Ai tempi del fallimento di Fermi, le discussioni anti nVidia erano piene di suoi articoli e interventi che ne predicevano quasi ogni cosa: problemi di resa, calore, rumore, ecc.
Ergo, quando ieri ho letto la notizia su Semiaccurate, quasi mi è preso un colpo: Charlie Demerjian che sostiene la prossima generazione di schede nVidia batterà facilmente le ultime proposte ATI?!!?
Ho subito pensato quanto segue, nell'ordine:
- è il primo di Aprile;
- è Carnevale;
- è qualche festività goliardica a me sconosciuta;
- hanno hackerato l'account di Charlie Demerjian;
- un baccello alieno è cresciuto nel suo cervello ed ora ne ha il controllo;
- nVidia lo ha ricoperto di lingotti d'oro;
- nVidia tiene in ostaggio la sua famiglia;
Dopo aver vagliato attentamente tutte le sopra esposte opzioni, ho alla fine ritenuto valido credere che...bò, forse stavolta Kepler è davvero così buono da aver fatto cadere una sorta di Muro di Berlino informatico °___°.
Comunque, non ci credo finchè non vedo.
illidan2000
20-01-2012, 08:40
Per la redazione:
E' sempre bene ricordare che queste sono al momento attuale indiscrezioni, che dovranno trovare conferma o smentita nel momento in cui le soluzioni GF104 saranno accessibili.
si tratta chiaramente del gK104 ...
appleroof
20-01-2012, 08:44
cut
Ergo, quando ieri ho letto la notizia su Semiaccurate, quasi mi è preso un colpo: Charlie Demerjian che sostiene la prossima generazione di schede nVidia batterà facilmente le ultime proposte ATI?!!?
Ho subito pensato quanto segue, nell'ordine:
- è il primo di Aprile;
- è Carnevale;
- è qualche festività goliardica a me sconosciuta;
- hanno hackerato l'account di Charlie Demerjian;
- un baccello alieno è cresciuto nel suo cervello ed ora ne ha il controllo;
- nVidia lo ha ricoperto di lingotti d'oro;
- nVidia tiene in ostaggio la sua famiglia;
cut
:rotfl: :rotfl: :rotfl:
illidan2000
20-01-2012, 08:45
mah, alla ATI per aprile, avranno già riempito le casse con i soldi degli acquirenti più facoltosi e frettolosi. una volta che usciranno le nuove schede, ATI abbasserà i prezzi, quindi essendo schede sullo stesso livello, l'utente sceglierà alla pari.
il discorso si farà più interessante quando nVidia sfornerà le schede top di gamma, con l'interezza del chip completamente sbloccato...
chi è tecnologicamente più avanti detta legge, e per questi pochi mesi è ATI (strano ma vero, non pensavo di scrivere queste parole!)
ATI???? Nostalgico eh? :D
Uops, scusate, refusi di gioventù, ci sono nato e cresciuto con ATI, chiamarla AMD ancora mi fa un pò specie :D.
Ma seriamente queste nuove schede "attualmente" a cosa servono? Cioè questa continua corsa alla prestazione che utilità ha alla fine?
Con le attuali schede in commercio si può giocare a tutto tranquillamente, all'orizzonte inoltre non sono previsti al momento titoli degni di nota che dovrebbero mettere in crisi un PC attuale anche di fascia media.
Cioè io sto con il mio PC da ormai 4 anni circa se non di più, non ho problemi di nessun tipo con nessun gioco, ho cambiato giusto la VGA più per sfizio che per necessità.
Forse cambierò PC con l'uscita di IB anche se non ne sono sicuro dato che ancora il mio va alla grande, seriamente tutte queste schedone da centinaia di euro a cosa servono ora?
II ARROWS
20-01-2012, 10:09
Ora calcola tutte le combinazioni.
Comunque mi pare ovvio che vadano meglio, se non lo fanno le overcloccano come Fermi e/o ritardano.
@ Custode
Non ho mai letto un commento così perfetto.
Te lo dico da frequentatore quasi quotidiano del sito Semiaccurate e possessore di Azioni Nvidia.
Ho pensato anch'io nell'ordine:
1 Aprile
E' uno scherzo
Charlie è impazzito.
Ad oggi, ancora non ci credo.
Comunque, complimenti ancora
Silvano
AceGranger
20-01-2012, 10:21
Ma seriamente queste nuove schede "attualmente" a cosa servono? Cioè questa continua corsa alla prestazione che utilità ha alla fine?
Con le attuali schede in commercio si può giocare a tutto tranquillamente, all'orizzonte inoltre non sono previsti al momento titoli degni di nota che dovrebbero mettere in crisi un PC attuale anche di fascia media.
Cioè io sto con il mio PC da ormai 4 anni circa se non di più, non ho problemi di nessun tipo con nessun gioco, ho cambiato giusto la VGA più per sfizio che per necessità.
Forse cambierò PC con l'uscita di IB anche se non ne sono sicuro dato che ancora il mio va alla grande, seriamente tutte queste schedone da centinaia di euro a cosa servono ora?
mica esistono solo le schedine da gioco è... i chip sono gli stessi impiegati per le schede professionali Quadro/Tesla, e li la potenza serve; una volta progettato, tanto vale venderlo in tutti i mercati possibili con infinite declinazioni.
Pier2204
20-01-2012, 10:30
Di confermato oggi ci sono le "voci"...
Lo scopo mi sembra chiaro, fare aspettare chi vuole cambiare la scheda, se poi le dice un detrattore Nvidia sembrano persino vere...:D
capitan_crasy
20-01-2012, 10:38
Dopo queste dichiarazioni di Charlie e l'abbandono del brand "Fusion" da parte di AMD, temo che la teoria del 21 dicembre 2012 non sia così campata in aria... :sofico:
Nforce Ultra
20-01-2012, 11:04
Ogni volta che esce qualcosa di nuovo sempre la stessa storia...la tecnologia va avanti se stavamo al tuo ragionamento avevamo tutti una TNT2 nel case ed eravamo tranquilli. Grazie all'uscita di schede nuove è possibile avere più potenza ad un prezzo minore, il mercato gira l'economia non può ristagnare devono vendere se non producono prodotti nuovi nessuno compera e l'azienda fallisce, così per qualsiasi settore...(anche tu stesso hai comperato senza motivo grazie all'uscita di una nuova "inutile" generazione di vga contraddicendoti)
Ogni volta che esce qualcosa di nuovo sempre la stessa storia...la tecnologia va avanti se stavamo al tuo ragionamento avevamo tutti una TNT2 nel case ed eravamo tranquilli. Grazie all'uscita di schede nuove è possibile avere più potenza ad un prezzo minore, il mercato gira l'economia non può ristagnare devono vendere se non producono prodotti nuovi nessuno compera e l'azienda fallisce, così per qualsiasi settore...(anche tu stesso hai comperato senza motivo grazie all'uscita di una nuova "inutile" generazione di vga contraddicendoti)
Vabbè ma ancora ci fai caso?
Senza contare che con le schede attualmente in commercio potrai anche giocare a tutto bene, ma c'è chi ha esigenze che altri non hanno, e per giocare al massimo ti assicuro che queste schede inutili servono.
Italia 1
20-01-2012, 11:57
... basta che poi Amd non passa da 32 a 36 e da 925 a 1000/1100.... Comunque sarebbe piu' che normale che le Nvidia andassero meglio, è sempre stato cosi
unfaced12
20-01-2012, 12:20
... basta che poi Amd non passa da 32 a 36 e da 925 a 1000/1100.... Comunque sarebbe piu' che normale che le Nvidia andassero meglio, è sempre stato cosi
Si ma mai fascia media superiore a fascia alta!
Già ma almeno ammetto che è inutile.
appleroof
20-01-2012, 12:27
Si ma mai fascia media superiore a fascia alta!
io dico che Charlie parla di gk110, e se la ride sotto i baffi :D
unfaced12
20-01-2012, 13:05
io dico che Charlie parla di gk110, e se la ride sotto i baffi :D
Penso anch'io che sia così, altrimenti nVidia avrebbe fatto un vero miracolo ma dubito che sia possibile vista l'architettura.
AceGranger
20-01-2012, 13:29
Già ma almeno ammetto che è inutile.
al massimo è inutile per te; non esiste solo il tuo piccolo mondo.
Dopo queste dichiarazioni di Charlie e l'abbandono del brand "Fusion" da parte di AMD, temo che la teoria del 21 dicembre 2012 non sia così campata in aria... :sofico:
Hanno pure chiuso megavideo. E' la fine del mondo per davvero :asd:
al massimo è inutile per te; non esiste solo il tuo piccolo mondo.
Nemmeno il tuo.
Io ho espresso una mia opinione e sono libero di farlo quindi falla finita.
AceGranger
20-01-2012, 14:10
Nemmeno il tuo.
Io ho espresso una mia opinione e sono libero di farlo quindi falla finita.
ma falla finita cosa ? se non vuoi risposte non posti
ma falla finita cosa ? se non vuoi risposte non posti
Le tue non sono risposte, sono provocazioni. Le frasine e i commentini che fai li potresti anche evitare, allora sarebbero risposte e non provocazioni.
Io ho la mia idea giusta o sbagliata che sia ma tu fin dall'inizio alle tue risposte hai dovuto aggiungere frasine fastidiose non si sa per quale motivo, forse ti sei offeso per qualche arcana ragione.
Se vuoi rispondere rispondi e ribadisco "falla finita" con quelle aggiunte che non servono a nulla.
Uncle Scrooge
20-01-2012, 14:57
Scusate ma come fate a dire che le top nVidia sono meglio delle top AMD, a parità di generazione?
Cioé, le nuove generazioni dell'una e dell'altra escono a distanza di mesi, la 7970 è uscita a dicembre ed è, ad oggi, la scheda top di gamma a singolo core più potente in commercio e così sarà almeno fino a marzo/aprile, ovvero 4-5 mesi (e poi sarà da vedere).
Io oggi confronto le Radeon serie 7 con le geforce serie 5, e quindi le top AMD sono meglio delle top nVidia :P
Storicamente si sono sempre più o meno alternate come prestazioni massime, con AMD in vantaggio sui consumi e nVidia in vantaggio sul supporto ai driver.
illidan2000
20-01-2012, 15:00
Scusate ma come fate a dire che le top nVidia sono meglio delle top AMD, a parità di generazione?
Cioé, le nuove generazioni dell'una e dell'altra escono a distanza di mesi, la 7970 è uscita a dicembre ed è, ad oggi, la scheda top di gamma a singolo core più potente in commercio e così sarà almeno fino a marzo/aprile, ovvero 4-5 mesi (e poi sarà da vedere).
Io oggi confronto le Radeon serie 7 con le geforce serie 5, e quindi le top AMD sono meglio delle top nVidia :P
Storicamente si sono sempre più o meno alternate come prestazioni massime, con AMD in vantaggio sui consumi e nVidia in vantaggio sul supporto ai driver.
non è proprio così... più che altri AMD/ATI ha sempre proposto prezzi migliori, a parità di performance, le quali poi scadevano per il pessimo supporto driver (e forse anche il più ampio parco software filo-nVidia).
per il resto ci sono state generazioni amd rumorose e poco parsimoniose e generazioni migliori, così come in nVidia (le 580 sono molto meglio delle 6970 come rumore).
quando confronteremo le 79xx con le gk1xx si vedrà
Flight666
20-01-2012, 15:38
Hanno pure chiuso megavideo. E' la fine del mondo per davvero :asd:
Porca miseria, ed è affondata pure la Concordia!
Almeno Mass Effect 3 esce prima del 21 Dicembre :asd:
sempre che non ci ripensano :sofico::sofico:
Quando nvidia tace vuol dire che hanno in serbo qualcosa che fara' parlare di se senza aver bisogno di fare annunci altisonanti come fecero per fermi.
argent88
20-01-2012, 20:47
Bisogna vedere anche cosa farà amd per allora, anche se sopra alla 7970 non c'è molto spazio: 7990. Doppia 7970..
Beh non è errato... la società ATI è stata acuisita da AMD ma le schede continuano a portare la nomenclatura, diciamo che si è trasformata in una sigla come HD davanti ai numeri di modello xD
Cmq io sono un tifoso AMD (o ATI) xkè in fondo quello che conta è il rapporto qualità prezzo
anche se Nvidia avesse una scheda superiore, bisogna confrontare quelle a parità di prezzo ovvero una scheda che costa 100 con una che costa 100 e su questo non c'è dubbio perchè nvidia è generalmente più costosa di AMD.
e poi manca ancora il pezzo forte di AMD ovvero la 7990 dovrà pure uscire questa meraviglia xD... altrimenti meglio la 6990 della 7970 xkè a livello di prestazioni va molto meglio.
Io sfortunatamente non le ho potute provare personalmente, ma tutti i benchmark parlano chiaro al riguardo
LOL ho letto solo ora acuisita xD... non posso editare quindi prima che mi mangino con 100 post:
acquisita* xD
Da appassionato del gioco 3d la mia grande speranza per ATI/AMD è che migliori nettamente quel lato, in modo da avere finalmente libertà di scelta anche li.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.