PDA

View Full Version : Ventole laterali: si o no?! @_@

Tsuzaki
19-01-2012, 22:59
Ciao a tutti, volevo un consiglio circa l'installazione delle ventole laterali nel case.. sembra una stupidaggine, ma ci sono tanti pareri discordanti: chi le sconsiglia perchè peggiorano il riciclo creando aria che tende a ristagnare e creano polvere e rumore; chi le consiglia perchè sparano aria fresca su gpu e cpu abbassando le temperature..

vorrei vederci un po chiaro, ho un case (aerocool vx-e) con ventola bassa frontale da 14cm (intake) e ventola posteriore da 12cm (outtake).Considerando che ben presto andrò in crossfire e l'arrivo delle alte temperatura, volevo migliorare la dissipazione sfruttando il pannello laterale con 2 ventole da 14cm con le seguenti configurazioni:
1. entrambe intake (con filtro)
2.l'inferiore in intake (con filtro) e superiore outtake

in entrambi i casi andranno regolate (assieme alla 14cm frontale bassa) con un rheobus "aerocool fx4t".

Quale delle 2 configurazioni mi consigliate per il mio case? L'effetto turbine di cui tanti parlano è un rischio che posso correre?

Vi ringrazio anticipatamente per i vostri suggerimenti!

Defqon1
20-01-2012, 00:54
Ciao, per me le ventole laterali vanno montate intake.
Io ho un cm storm sniper con ventole da 20cm frontale e laterale intake, ventola superiore da 20 e posteriore da 12 outtake e va tutto bene.

DooM1
20-01-2012, 01:08
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2196681

Tsuzaki
20-01-2012, 08:28
Ciao Defqon1, intanto grazie per la risposta :) vedo che comunque il tuo flusso è bilanciato.. io, se aggiungessi le 2 laterali, avrei un totale di 3 ventole intake da 14 e una posteriore outtake da 12.. magari questo potrebbe giocare a mio sfavorevole (nel caso in cui, abbondare in immissione è meglio abbondare in estrazione :confused: )

Ciao DooM1, ringrazio anche te per la risposta :) , questa discussione l'aveva già visionata; è stata utile ma ha anche aumentato le mie perplessità.. in quanto, dopo tutto, le condizioni che le ventole laterali creano varia da caso a caso.. quindi volevo constatare se, nel mio caso, fosse opportuno inserirle

twistdh
20-01-2012, 09:41
per me le ventole laterali NON vanno montate!!! se c'è un buon flusso (da anteriore a posteriore) quelle laterali lo distruggono!!! sul muletto ho fatto delle prove e vado meglio senza quella laterale.

fai un buon flusso da davanti a dietro (e/o dietro/alto) che è la cosa migliore

questa è la mia opinione, ciao

Straniero
21-01-2012, 20:40
Ciao. La configurazione è in firma. Io ho appena fatto un test veloce. Lanciato unigine e mentre questo girava ho provato le tre possibili alternative.
Sulle temperature del resto del sistema non ho notato alcun cambiamento significativo. Ti riporto solo la temperatura della VGA che è quella dove si vedono le differenze.
Ventola intake (con filtro): 76°C
Senza Ventola (per la verità era attaccata ma senza alimentazione): 75°C - 76°C
Ventola outtake (senza filtro): 72°C - 73°C

Il mio consiglio, purtroppo, è quello di provare sul tuo sistema e vedere come si comporta. Perché ogni sistema è diverso da un altro, anche per la dispozione dei componenti...

barklay
28-01-2012, 20:21
Tsuzaki, personalmente sono convinto che ogni case e relativo hardware sia un caso a se stante, come pure il fatto che un corretto flusso d'aria sia vitale per la componentistica, quindi, sperando di aiutarti nella scelta, posso dirti che nel mio caso con l'hardware in firma e con ventola ant. 14cm + post. 12cm + sup. 14cm ovviamente out e con medio OC, la CPU stava a 44º.
Ho aggiunto 2 ventole laterali 12cm da 500 rpm INTAKE e la temperatura oscillava tra 38 e 39º. Puo darsi che la bassa velocità delle ventole non abbia turbato il flusso interno al case e che magari stando una sopra la GPU e l'altra sotto, abbiano creato flussi separati ma in sincronia, ma di ciò non posso ovviamente esserne sicuro. Di una cosa però sono sicuro: ad un mio collega con lo stesso case e stesse ventole laterali, ma differente hardware, non ha sortito lo stesso effetto, abbassando la temperatura di appena 2º. In conclusione, non mi sento di dire si o no alle ventole laterali ma semplicemente di provare, anche perchè 15/18€ di spesa totale credo siano sopportabili.;)