PDA

View Full Version : segreti aggiornamento versione ubuntu da line command

tecno789
19-01-2012, 22:11
In pratica ieri mi è saltato in mente che forse dovrei fare un aggiornamento di versione , possiedo la 10.04 :D

in pratica ho fatto :

sudo update-manager -d

ma incredibilmente mi esce la versione 12.04 da installare, perchè?? come faccio ad installare una versione più "vicina" a me e soprattutto che sia uscita definitivamente :D

corvus ruber
20-01-2012, 06:19
In pratica ieri mi è saltato in mente che forse dovrei fare un aggiornamento di versione , possiedo la 10.04 :D

in pratica ho fatto :

sudo update-manager -d

ma incredibilmente mi esce la versione 12.04 da installare, perchè?? come faccio ad installare una versione più "vicina" a me e soprattutto che sia uscita definitivamente :D
"Incredibilmente" un accidente.
Impostazioni in basso a sinistra a cosa serve ?
Inoltre, come naturalmente saprai avendo letto l'estesa documentazione a riguardo, l'update manager consente di passare da una versione alla successiva (10.04 -> 10.10, nel tuo caso) o da LTS a LTS (10.04 -> 12.04, al momento in stato alpha).
Se hai partizionato in maniera decente il sistema, più che aggiornare ti conviene installare la versione che ti interessa: in venti minuti te la cavi. L'update può metterci (dovendo scaricare una barcata di roba) anche delle ore.

tecno789
20-01-2012, 08:51
"Incredibilmente" un accidente.
Impostazioni in basso a sinistra a cosa serve ?
Inoltre, come naturalmente saprai avendo letto l'estesa documentazione a riguardo, l'update manager consente di passare da una versione alla successiva (10.04 -> 10.10, nel tuo caso) o da LTS a LTS (10.04 -> 12.04, al momento in stato alpha).
Se hai partizionato in maniera decente il sistema, più che aggiornare ti conviene installare la versione che ti interessa: in venti minuti te la cavi. L'update può metterci (dovendo scaricare una barcata di roba) anche delle ore.

va bene, ma come mai non mi da la possibilità di passare per esempio alla 10.10 ma salta subito alla 12.04, forse perchè fa direttamente LTS TO LTS??

grazie corvus

sacarde
20-01-2012, 09:12
https://help.ubuntu.com/community/MaverickUpgrades

http://www.chimerarevo.com/2010/10/11/come-aggiornare-da-ubuntu-10-04-ad-ubuntu-10-10-maverick/

eaman
21-01-2012, 00:53
Senno' fallo alla vecchia maniera: vai in /etc/apt/sources.list
e ci metti la release che ti interessa, poi fai il dist-upgrade.

Ma se ubuntu si impalla funziona non prendertela con me :P

HINT: scarica prima i pacchetti, vai in single user mode, installa apt dpkg e poi aggiorna.

tecno789
21-01-2012, 09:13
Senno' fallo alla vecchia maniera: vai in /etc/apt/sources.list
e ci metti la release che ti interessa, poi fai il dist-upgrade.

Ma se ubuntu si impalla funziona non prendertela con me :P

HINT: scarica prima i pacchetti, vai in single user mode, installa apt dpkg e poi aggiorna.

Ma quindi gli aggiornamenti non sono sicuri?
C'e la possibilità che dopo non funzioni più ? Beh allora a questo punto aspetto la 12.04...

corvus ruber
21-01-2012, 09:26
Ma quindi gli aggiornamenti non sono sicuri?
C'e la possibilità che dopo non funzioni più ? Beh allora a questo punto aspetto la 12.04...

Eaman non ha detto questo: ha detto che modificando a mano /etc/apt/sources.list (quiz: file che serve a ....... ?) per far puntare il tutto a nuovi repo c'è il rischio non indifferente che si introi tutto quanto. E comunque sì, ogni aggiornamento (non solo di versione) di Ubuntu (quiz : che non è basatao su Debian Stable ma su Debian .... ?), specialmente se sono stati aggiunti repo extra/ppa vari comporta un seppur minuscolo rischio di ritrovarsi con un sistema inutilizzabile.

tecno789
21-01-2012, 10:25
Eaman non ha detto questo: ha detto che modificando a mano /etc/apt/sources.list (quiz: file che serve a ....... ?) per far puntare il tutto a nuovi repo c'è il rischio non indifferente che si introi tutto quanto. E comunque sì, ogni aggiornamento (non solo di versione) di Ubuntu (quiz : che non è basatao su Debian Stable ma su Debian .... ?), specialmente se sono stati aggiunti repo extra/ppa vari comporta un seppur minuscolo rischio di ritrovarsi con un sistema inutilizzabile.

va bene grazie, mi avete convinto..aspetto la 12.04 :D

grazie