PDA

View Full Version : [JAVA] Problema array e spostamento elementi

matteo p.
19-01-2012, 21:13
Salve a tutti!
Ho un problema con un'array bidimensionale, dentro al quale vorrei sostituire/aggiungere due elementi.
L'array si chiama "data" ed è 10x10.
Ho provato ad operare così:

private void MuoviActionPerformed(java.awt.event.ActionEvent evt) {

for (int i = 0; i < data.length; i++) {
for (int j = 0; j < data.length; j++) {
if (data[i][j].equals("X")) {
data[i][j] = "";
data[i][j+1] = "X"; // sposto sopra
} else if (data[i][j].equals("O")) {
data[i][j] = "";
data[x][y] = "O"; // x e y sono numeri random da 1 a 10
}
}
}

}

}

E' collegata ad una jTable e dovrebbe aggiornarsi dopo la pressione di quel tasto; comunque, a parte questo, come potete vedere, metto i due cicli in modo da scansionare la matrice e che, quando arriva all'elemento "X" lo sposti di una casella sopra (e quindi l'ho tradotto con il "cancella dov'era e riscrivi la nuova posizione").
Mentre, se il ciclo trova "O" allora lo sposta in modo casuale.

Appena premo il bottone mi da questo errore:

Exception in thread "AWT-EventQueue-0" java.lang.ArrayIndexOutOfBoundsException: 10

Dov'è che sbaglio? Avete idee migliori?
Ringrazio tutti anticipatamente.
Saluti. :)

GByTe87
19-01-2012, 22:09
due problemi:
- la riga data[i][j+1] = "X"; nell'ultima ripetizione del ciclo, j vale 9 e tu cerchi di accedere a data[i][10];
- x e y non possono valere 10, ma devono essere compresi tra 0 e 9.

matteo p.
20-01-2012, 11:21
Risolto, grazie mille :D

GByTe87
20-01-2012, 11:46
Ecco, adesso la domanda (forse banale :D) è: come posso fare in modo da aggiornare tutte le volte il num. random "x,y" e quindi farlo cambiare ad ogni pressione di quel pulsante?

Mmm, non basta inserire il codice che genera il numero casuale nel metodo richiamato alla pressione del pulsante? :)

Solo una cosa: generalmente si evita di usare le eccezioni per gestire il flusso di esecuzione; le eccezioni andrebbero usate per gestire situazioni non comuni, del tipo "La connessione verso il DB è crollata", non per situazioni comuni del tipo "L'utente ha inserito un valore non corretto".
Questo perchè la gestione delle eccezioni ha un peso abbastanza elevato, in termini di performance.
Dai un occhio qua: http://stackoverflow.com/questions/299068/how-slow-are-java-exceptions

Quindi, la morale del pippone è: usa metodi alternativi (banalmente, degli if) per controllare la correttezza dei parametri. :D