View Full Version : Pc desktop per lavoro - quale marca ?
Ciao ragazzi,
sapreste dirmi quali sono le marche più affidabili per un pc fisso ? E' per uso lavorativo e dovrei utilizzare programmi di progettazione ( come autocad, ecc )
Oltre a dell, cosa proponete ? Sia come marca che come modello.
Grazie
zagor977
19-01-2012, 20:00
Ciao, con Dell avresti la migliore assistenza post-vendita possibile tra tutti i produttori di preassemblati.
Se è un pc per lavoro, l'assistenza è fondamentale.
Ciao, con Dell avresti la migliore assistenza post-vendita possibile tra tutti i produttori di preassemblati.
Se è un pc per lavoro, l'assistenza è fondamentale.
Però dell ti stramazza per quanto riguarda i prezzi.
Volevo farmi un i7 con 8 GB di ram ed una scheda grafica da 1/2 GB, ma il prezzo schizza sopra i 1000.
Volevo mantenermi negli 800/850 monitor incluso.
Consigli ?
zagor977
19-01-2012, 22:00
se vuoi assemblarlo tu e hai le competenze per curarne la manutenzione, posso farti una configurazione.
dovresti dirmi però quanto hai di budget, quali programmi usi (2d o 3d specialmente), e se hai bisogno anche di monitor tastiera e mouse o schede aggiuntive tipo un wifi.
se vuoi assemblarlo tu e hai le competenze per curarne la manutenzione, posso farti una configurazione.
dovresti dirmi però quanto hai di budget, quali programmi usi (2d o 3d specialmente), e se hai bisogno anche di monitor tastiera e mouse o schede aggiuntive tipo un wifi.
Putroppo non ne ho le competenze. Però vorrei farti una domanda: gli Asus come li valuti nel mondo dei desktop ?
Qualcuno ha beccato qualche offertona con le caratteristiche che ho scritto sopra ?
zagor977
20-01-2012, 18:16
Putroppo non ne ho le competenze. Però vorrei farti una domanda: gli Asus come li valuti nel mondo dei desktop ?
Qualcuno ha beccato qualche offertona con le caratteristiche che ho scritto sopra ?
Gli Asus non saranno sicuramente male, posso dirti che i notebook che fabbricano sono molto affidabili. La differenza con dell è la migliore assistenza che offre quest'ultima.
tutti i desktop di marca preassemblati montano componenti niterni al risparmio basta solo dare un'occhiata agli alimentatori, quindi è preferibile passare ad un pc da assemblare, hai già una licenza per windows (in caso negativo quale versioen ti servirebbe?), accessori vari? che software andrai ad utilizzare? oltre autocad anche in versione 3d?
tutti i desktop di marca preassemblati montano componenti niterni al risparmio basta solo dare un'occhiata agli alimentatori, quindi è preferibile passare ad un pc da assemblare, hai già una licenza per windows (in caso negativo quale versioen ti servirebbe?), accessori vari? che software andrai ad utilizzare? oltre autocad anche in versione 3d?
La licenza non ce l'ho, ma un win 7 home 64 bit andrebbe bene ( il professional non mi occorre ).
Accessori ?! Tastiera, mouse e monitor.
Autocad è il programma più pesante che utilizzero; il 3d sarà una cosa saltuaria.
L'importante che rimanga sugli 800/850 e che abbia un i5/i7 ( gli amd non mi convincono ), 8 GB di ram e una buona scheda grafica da almeno 1 GB; l'hard disk non è fondamentale ( meno costa, meglio è ) perchè tanto tutti i dati andranno su di un supporto esterno.
Inoltre, mi occorre che il pc sia già bello e pronto, ovvero che win e i drivers dei vari componenti siano già installati.
Poi, magari, dovresti dirmi dove prenderlo perchè di pc da assemblare non è che ne capisca granchè.
zagor977
21-01-2012, 11:28
Case Midi Cooler Master Elite 334 Nero new version con Laimentatore 520W € 61,50
Masterizzatore Interno Samsung SH-S222AB 22x DVD/CD SATA Bulk Nero € 16,00
CPU Intel Core i3-2120 3.33GHz Socket 1155 65W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I32120 € 108,00
Dissipatore CPU Arctic Cooling Freezer 7 Pro Rev.2 Soket Intel Amd € 20,10
Scheda Madre Asrock H61M/U3S3 Socket 1155 Intel H61 DDR3 SATA3 USB3 HDMI MicroATX € 53,80
RAM DDR3 Corsair XMS3 CMX8GX3M2A1333C9 1333MHz 8GB (2x4GB) CL9 per CPU Intel i5/i7 € 38,30
Hard Disk Interno Western Digital Caviar Blue 250GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA3 WD2500AAKX € 61,90
VGA Sapphire Radeon HD 6450 Core 625MHz Memory DDR3 1333MHz 1GB passiva VGA HDMI DVI € 34,00
Microsoft Windows 7 Home Premium 64bit Service Pack 1 IT OEM DVD € 86,40
Assemblaggio e Test PC € 30,00
Installazione Sistema Operativo e Drivers € 20,00
TOTALE IVA COMPRESA : 530,00 €
prezzi presi da e-key
Case Midi Cooler Master Elite 334 Nero new version con Laimentatore 520W € 61,50
Masterizzatore Interno Samsung SH-S222AB 22x DVD/CD SATA Bulk Nero € 16,00
CPU Intel Core i3-2120 3.33GHz Socket 1155 65W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I32120 € 108,00
Dissipatore CPU Arctic Cooling Freezer 7 Pro Rev.2 Soket Intel Amd € 20,10
Scheda Madre Asrock H61M/U3S3 Socket 1155 Intel H61 DDR3 SATA3 USB3 HDMI MicroATX € 53,80
RAM DDR3 Corsair XMS3 CMX8GX3M2A1333C9 1333MHz 8GB (2x4GB) CL9 per CPU Intel i5/i7 € 38,30
Hard Disk Interno Western Digital Caviar Blue 250GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA3 WD2500AAKX € 61,90
VGA Sapphire Radeon HD 6450 Core 625MHz Memory DDR3 1333MHz 1GB passiva VGA HDMI DVI € 34,00
Microsoft Windows 7 Home Premium 64bit Service Pack 1 IT OEM DVD € 86,40
Assemblaggio e Test PC € 30,00
Installazione Sistema Operativo e Drivers € 20,00
TOTALE IVA COMPRESA : 530,00 €
prezzi presi da e-key
Grazie Zagor; però vorrei almeno un i5, una MB Asus e magari una GeForce.
Inoltre, perchè alla ram dice " per i5/i7 " ? Non sarebbe incompatibile con l'i3 che mi hai messo ?!
Infine, se prendessi una configurazione del genere da e-key, cosa dovrei fare se si rompesse qualcosa ? Offrono una garanzia ? Quanto lunga ?
zagor977
21-01-2012, 14:28
Grazie Zagor; però vorrei almeno un i5, una MB Asus e magari una GeForce.
ti ho messo quei componenti perchè sono largamente sufficienti per il tuo utilizzo
se proprio vuoi, puoi sostituire cpu e mobo con questi:
CPU Intel Core i5-2400S 2.50GHz Socket 1155 65W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I52400S 168,70 €
Scheda Madre Asus P8H61 EVO Rev3.0 Socket 1155 Intel H61 DDR3 SATA3 USB3 ATX 80,40 €
Però è inutile legarsi a una marca o a un produttore. è inutile comprare un prodotto che costa il doppio e va la metà di un altro solo perchè di marca differente.
Inoltre, perchè alla ram dice " per i5/i7 " ? Non sarebbe incompatibile con l'i3 che mi hai messo ?!
va bene anche per un i3
Infine, se prendessi una configurazione del genere da e-key, cosa dovrei fare se si rompesse qualcosa ? Offrono una garanzia ? Quanto lunga ?
la garanzia, presumendo che tu acquisti con partita iva, è di un anno.
in caso di guasto dovresti rimandargli indietro il pc, le attese per riparazione e sostituzione sono bibliche. è per questo che ti consigliavo un Dell a prescindere. quando si tratta di lavoro l'assistenza deve essere rapida.
Oppure ti affidi a un tecnico informatico della tua zona.
la garanzia, presumendo che tu acquisti con partita iva, è di un anno.
in caso di guasto dovresti rimandargli indietro il pc, le attese per riparazione e sostituzione sono bibliche. è per questo che ti consigliavo un Dell a prescindere. quando si tratta di lavoro l'assistenza deve essere rapida.
Oppure ti affidi a un tecnico informatico della tua zona.
ok, ti ringrazio :)
Mi consiglieresti un modello desktop dell in particolare gentilmente ?
Inoltre avrei 3 domande:
Prima: su dell, quando personalizzi e alla voce " software audio " ti dice : 1. nessuno 2. Scheda audio Creative PCI Express Sound Blaster X-Fi Xtreme [aggiungi 50,00 €]
Se metto "nessuno" cosa vuol dire ? che la scheda audio non c'è proprio ?! oppure c'è ma è quella integrata, di base ?
Seconda: I dell sono upgradabili ? se per esempio in fase di personalizzazione il dell mi fa scegliere tra 4 ed 8 GB di ram, ed io sceglio 4 perchè 110 euro in più non voglio darglieli, dopo la scadenza della garanzia posso aumentare la ram ad 8 ? oppure potrebbero esserci problemi ?!
Tre: Win 7 Professional 64 bit supporta qualsiasi tipo di stampante, router, programma oppure presenta delle eccezioni e quindi meglio virare sulla versione home ?
zagor977
21-01-2012, 16:24
ok, ti ringrazio :)
Mi consiglieresti un modello desktop dell in particolare gentilmente ?
dell vostro 460mt, con core i5 2500, ati 6450 1gb, 8gb ram, hd da 500gb costa 610 euro, w7 pro 64bit. con 90 euro in più puoi scegliere un servizio di assistenza in loco per 3 anni, con intervento il giorno successivo alla segnalazione. il prezzo di base è ottimo.
lo trovi nella sezione per le piccole e medie aziende.
Inoltre avrei 3 domande:
Prima: su dell, quando personalizzi e alla voce " software audio " ti dice : 1. nessuno 2. Scheda audio Creative PCI Express Sound Blaster X-Fi Xtreme [aggiungi 50,00 €]
Se metto "nessuno" cosa vuol dire ? che la scheda audio non c'è proprio ?! oppure c'è ma è quella integrata, di base ?
c'è quella integrata, di base
Seconda: I dell sono upgradabili ? se per esempio in fase di personalizzazione il dell mi fa scegliere tra 4 ed 8 GB di ram, ed io sceglio 4 perchè 110 euro in più non voglio darglieli, dopo la scadenza della garanzia posso aumentare la ram ad 8 ? oppure potrebbero esserci problemi ?!
a me è capitato più volte di upgradare la ram a preassemblati e non ho mai avuto problemi, basta saper scegliere la ram.
il problema sorge quando hai solo 2 slot occupati. in quel caso per upgradare devi sostituire i banchi di ram esistenti.
Tre: Win 7 Professional 64 bit supporta qualsiasi tipo di stampante, router, programma oppure presenta delle eccezioni e quindi meglio virare sulla versione home ?
nessuna limitazione, meglio la professional
zagor977
21-01-2012, 16:32
lo stesso dell col 2600k e 8gb di ram opzionali ti costa 699 + la cifra necessaria per il servizio di assistenza che desideri (al massimo 90 euro).
Vedi tu, anche se il 2500 è ampiamente adatto per i tuoi scopi.
lo stesso dell col 2600k e 8gb di ram opzionali ti costa 699 + la cifra necessaria per il servizio di assistenza che desideri (al massimo 90 euro).
Vedi tu, anche se il 2500 è ampiamente adatto per i tuoi scopi.
Il vostro 460MT l'avevo puntato subito dopo il tuo consiglio di orientarmi su un pre-assemblato dell.
A riguardo ti pongo alcune domande in modo da fugare ogni mio dubbio:
1. Al prezzo base ( 490 euro ) è compreso 1 anno di assistenza entro 1 gg lavorativo dalla segnalazione ?
2. Mi conviene spendere 110 euro in più per 8 GB di ram oppure fare un upgrade in futuro ? Spenderei meno oppure no ?!
3. Sei a conoscenza dei metodi di pagamento accettati da dell ? Non riesco a trovare nulla a riguardo sul loro sito.
Intanto ti dico nuovamente grazie per il tuo supporto :)
zagor977
21-01-2012, 17:25
1. Al prezzo base ( 490 euro ) è compreso 1 anno di assistenza entro 1 gg lavorativo dalla segnalazione ?
si
2. Mi conviene spendere 110 euro in più per 8 GB di ram oppure fare un upgrade in futuro ? Spenderei meno oppure no ?!
secondo me 4gb ti bastano e avanzano, non vale la pena spendere 110 euro per altri 4gb. un domani, se ne avessi bisogno, si può pensare a un upgrade.
3. Sei a conoscenza dei metodi di pagamento accettati da dell ? Non riesco a trovare nulla a riguardo sul loro sito.
Intanto ti dico nuovamente grazie per il tuo supporto :)
sui metodi di pagamento non so niente, però hanno un numero verde dove possono darti tutte le informazioni che vuoi.
sui metodi di pagamento non so niente, però hanno un numero verde dove possono darti tutte le informazioni che vuoi.
Ok, grazie ancora per gli ultimi consigli.
Per quanto concerne il pagamento, controllerò nel check-out non appena mi iscrivo. Non ho il fisso e non vorrei che, chiamando al numero verde con il cellulare, mi spennino :D
PS: di monitor, prendo stesso un dell oppure mi guardo un pò le offerte che vedo in giro, magari un samsung ?
zagor977
21-01-2012, 18:46
PS: di monitor, prendo stesso un dell oppure mi guardo un pò le offerte che vedo in giro, magari un samsung ?
i samsung sono ottimi, da e-key ne ho visto uno da 21,5" led fullhd a 98 euro.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.