PDA

View Full Version : problema con schede ram nuove


slaiv
19-01-2012, 19:35
ciao a tutti, oggi, dopo aver comprato due nuove schede ram da 2 gb l'una, ho provato a inserirle negli slot e a far partire il pc, ma non si accendeva, o meglio, la ventola partiva ma il monitor non si accendeva.
Ho pensato che il problema potesse essere l'icompatibilità tra la nuova ram e la scheda madre(m4n78 pro), perchè con la vecchia scheda funziona. La cosa strana è che la nuova ram(corsair 2gb 800mhz ddr2 cl5) ha praticamente le stesse specifiche di quella vecchia(kingston 1gb 667mhz ddr2 cl5), eccetto per la frequenza che da quello che ho capito non dovrebbe influire sull'accensione.
Poi successivamente ho riprovato con la scheda ram vecchia da 1gb e una di quelle nuove da 2gb, il risultato è che il computer si è acceso senza problemi e mi ha rilevato i 3 gb di ram. Successivamente però quando vado ad aggiungere la terza memoria ram da 2 gb il pc si accende fa il bip iniziale , la schermata con tutti i controlli e le scritte, ma poi mi si blocca su una schermata con tutti quadrati colorati, oppure se cambio disposizione della ram i quadrati sono bianchi e neri .
Quindi secondo voi è un problema su una delle due schede nuove,di compatibilità, oppure devo configurare qualcosa?

Defqon1
19-01-2012, 19:51
Prova una alla volta le due ram da 2gb, se con una ti fa schermo nero significa che quel banco è difettoso e devi richiedere rma da corsair.

isomen
19-01-2012, 21:02
Controlla che nel bios l'impostazioni della ram (frequenza, timings e vdimm) siano su auto, oppure quando monti quella nuova fai un clear cmos... può darsi che alcune impostazioni vadano bene per la vecchia ma nn per la nuova.

;) CIAUZ