PDA

View Full Version : Consiglio Ultrabook per montaggio video

songohan
19-01-2012, 17:10
Salve gruppo!

Un mio amico che fa il fotografo mi ha chiesto consigli su un Ultrabook che gli dovrà servire oltre che per elaborare foto anche per fare montaggi video. Budget sui 900.00 euro circa.

Avete consigli?

Grazie mille!

Giulio.

tonyxx
19-01-2012, 17:36
un ultrabook è assolutamente inadatto al montaggio video, ha cpu poco potente, anche gli i7 dual a 1,8ghz dei ultrabook top di gamma (quindi oltre 1500 euro) decisamente meno potenti di un comune i5 2410m che si trova a partire da 450 euro. per 600 in su prendi un i7 quad come l' i7 2670qm che ha prestazioni nel editing 2,5 volte superiori ai più potenti ultrabook.
senza poi contare che i notebook classici hanno schede video dedicate e usando un software di videoetiting che sfrutta la tecnologia cuda delle schede grafiche nvidia, per 900 euro hai un notebook circa 7-8 volte più veloce nel editing di qualsiasi ultrabook...
quindi un ultrabook per editing è ihmo a dir poco insensato

songohan
20-01-2012, 14:36
Lo immaginavo...ma allora cosa posso consigliargli? La questione è che ci deve fare montaggi video e mandarli seduta stante alla propria agenzia, quindi deve anche farli in maniera piuttosto veloce... :(

Grazie.

tonyxx
20-01-2012, 18:10
Lo immaginavo...ma allora cosa posso consigliargli? La questione è che ci deve fare montaggi video e mandarli seduta stante alla propria agenzia, quindi deve anche farli in maniera piuttosto veloce...

se l' editing video lo deve fare il più velocemente possibile allora i7 2670qm+nvidia555m la cosa migliore, abbinato con un software professionale che usa cuda per elaborare i video i tempi già buoni del i7 quad si riducono ancora di molto e una cosa che con un ultrabook da 900 euro fai in 2 ore con i7 quad + 555m con cuda si impiega non più di 15 minuti, ma dato che cuda velocizza molto l' editing e che la 555m è piuttosto potente, anche meno
quindi asus n55 senza dubbio

-Jamal-
21-01-2012, 11:02
Ma se questo suo amico (io :)) avesse bisogno di un pc dalle dimensioni ridotte, 11/12/max13 pollici su cosa si dovrebbe orientare?

tonyxx
21-01-2012, 13:21
Ma se questo suo amico (io ) avesse bisogno di un pc dalle dimensioni ridotte, 11/12/max13 pollici su cosa si dovrebbe orientare?

il più potente sotto i 13" è un samsung da 12,5" con i5 2410m, che è più potente degli ultrabook con i7.
altri di potenza paragonabile e molto piccoli non ne conosco

kikki2
21-01-2012, 14:43
se i 14" non sono un tabù, considera il dell xps z da 14 ( sul sito scrivono che lo chassis ha le dimensioni di un 13) viene 1100€ ma ha tutto quello che serve i7-2640M SDRAM DDR3 8Gb GT 520M hd da 7200 rpm e una garanzia che per un anno ti dà supporto entro un giorno a casa tua

-Jamal-
24-01-2012, 08:27
Innanzitutto grazie a tutti per le risposte. :)
Un 14" per me è tabù! :( Immagina che io mi debba portare tutto il giorno sulla schiena oltre al pc anche tutta l'attrezzatura fotografica (3 lenti, 1 corpo macchina ed un flash): dimensioni e peso ridotti per il mio pc per me sono importantissimi.

Tony: ti riferivi al Samsung 400B2B A01? Ho visto che pesa 1.7kg...
Dell' Asus Zenbook ux21 invece che mi dici (che pesa 1.1kg)?

tonyxx
24-01-2012, 08:47
si, mi riferivo a quel samsung, comunque per la conversione di video ho visto che utilizzando quick sync delle schede grafiche integrate intel si riducono molto i tempi

lanfratta
24-01-2012, 17:54
Innanzitutto grazie a tutti per le risposte. :)
Un 14" per me è tabù! :( Immagina che io mi debba portare tutto il giorno sulla schiena oltre al pc anche tutta l'attrezzatura fotografica (3 lenti, 1 corpo macchina ed un flash): dimensioni e peso ridotti per il mio pc per me sono importantissimi.

Tony: ti riferivi al Samsung 400B2B A01? Ho visto che pesa 1.7kg...
Dell' Asus Zenbook ux21 invece che mi dici (che pesa 1.1kg)?

Allora, hai due opzioni:
A) Compri ora, i migliori sono: 1) samsung serie 7 da 13.3, pesa due kg ed ha una scheda video decente; 2) vaio SA peso 1.8 coll'Hw migliore ma delicato, 3) Asus u36sd, leggermente peggio del samsung ma pesa 1.6;
b) aspetti i prossimi processori per circa 6 mesi. Gli ultrabook saranno cmq poco potenti, però il comparto video INTEGRATO sarà di gran lunga migliore, anche buono per editing.In quel caso potrai scegliere anche pc con scheda video integrata ed avere buoni riscontri.

Di base però considera che la divisione ultrabook/non ultrabook a livello di calcolo rimarrà pesante, quindi non ultrà è preferibile. Lo zenbook è un piccolo capolavoro, ma a fare editing probabilmente arranca.

tonyxx
24-01-2012, 18:24
aspetti i prossimi processori per circa 6 mesi. Gli ultrabook saranno cmq poco potenti, però il comparto video INTEGRATO sarà di gran lunga migliore
la hd3000 ha 12 shader, la hd4000 ne ha 16, e le frequenze saranno simili, non lo definirei di gran lunga migliore, ok sarà a 22nm, però... non basta ancora ihmo
Lo zenbook è un piccolo capolavoro, ma a fare editing probabilmente arranca.
senza contare che con la cpu al massimo l' autonomia non supera le 2 ore e mezzo, alla faccia delle superautonomie degli ultrabook...:asd:
il samsung serie 7 ha anche la amd 6750m che le hd3000 se le mangia 4 volte:D