PDA

View Full Version : 1° reflex: D5100 o D7000?

fiLoz93
19-01-2012, 16:59
ciao ragazzi:)

volevo chiedere a voi esperti un aiutino per un neofita; vorrei acquistare la mia prima reflex e sono un po' indeciso fra i 2 modelli in questione...vorrei mantenere la spesa sotto i 1000/1100€ fra macchina e obiettivo (se risparmio anche qualcosina non fa male eh) ma sono un po' combattutto

ho letto un po' di recensioni in giro ma vorrei che qualcuno mi dicessi di persona cosa ne pensa: quale prendereste voi? perchè? cos'ha in più? la D7000 mi permette di utilizzarla parecchio più a lungo rispetto alla D5100?

poi nota dolente; quale obiettivo montare? che focale mi consigliate per iniziare? 18-55? 18-105? che modello? (avevo intenzione di restare su Nikkor) inoltre, per fotografare oggetti da vicino e renderli belli nitidi e grandi, che obiettivo mi consigliate?

scusate la miriade di domande, forse sempre le stesse ma preferirei avere le idee chiare:D

grazie a tutti in anticipo;)

torgianf
19-01-2012, 18:08
nel tuo budget ci sta una 5100 + 18 55 + tamron 90 macro 1:1, tutto nuovo, altrimenti ci sono decine di possibilita' uscendo fuori dalle 2 macchine che hai preso in considerazione

fiLoz93
19-01-2012, 18:24
nel tuo budget ci sta una 5100 + 18 55 + tamron 90 macro 1:1, tutto nuovo, altrimenti ci sono decine di possibilita' uscendo fuori dalle 2 macchine che hai preso in considerazione

ciao grazie mille della risposta

sì ma come macchina, la D7000 è tanto migliore o non ne vale la pena?

per il 18-55, quale prendo?

18-55mm f/3.5-5.6GII AF-S DX

oppure

18-55mm f/3.5-5.6G AF-S VR DX ?? mi sapresti anche motivare la scelta??

sai consigliarmi un macro nikkor?

grazie;)

zazzu
19-01-2012, 18:59
per i modelli io ho la D5100 e mi trovo davvero bene, la 7000 di meglio ha prevalentemente il mirino nettamente migliore, scatta 6 foto al secondo invece di 4 e arriva a 1/8000 invece di 1/4000 nel tempo di scatto...
di contro però ha lo schermo fisso e non articolato e in alcune circostanze può tornare utile ed è un po' più grossa

tra le due macchine ci sono circa 400€ di differenza e per me per un neofita non ne valgono molto la pena...

per quanto riguarda le ottiche prendi le VR, in quanto sono stabilizzate e ti aiutano a far venire bene le foto soprattutto nel caso scarseggi un po' la luce!!!

per la tipologia, non c'è un'ottica giusta per tutto, dipende dalle foto che vorrai fare...
io ti consiglio di iniziare a prendere il kit fotocamera + 18-105VR non è un'obiettivo con particolarità speciali, non eccelle in nulla, ma è un buon punto di partenza in quanto lo potrai usare nella maggiorparte delle situazioni grazie all'ampia lunghezza focale.
poi in base alla tipologia di foto che andrai a fare prevalentemente ti sceglierai un'ottica ad hoc per i tuoi bisogni...

fiLoz93
19-01-2012, 19:02
grazie mille zazzu, credo che prenderò anch'io dunque la 5100:D

ora vedo un po' i prezzi, al max prendo un 18-55 se il divario col 18-105 è tanto

per fotografie ravvicinate, che ottica nikon mi consiglieresti?

torgianf
19-01-2012, 19:08
nei 400€ di differenza c'e' anche il pentaprisma al posto del pentaspecchio e soprattutto il motore autofocus nel corpo macchina. con la 5100 sei " costretto " a stare su ottiche motorizzate e non puoi attingere all' enorma parco ottiche nikon se non perdendo autofocus ed esposimetro, quindi valuta bene cos'e' che ti serve. il tamron 90mm attualmente e' il miglior macro in rapporto qualita' prezzo, lungo, luminoso e autofocus ( per quello che serve in macro... )

zazzu
19-01-2012, 19:15
ora vedo un po' i prezzi, al max prendo un 18-55 se il divario col 18-105 è tanto

ci sono circa 100€ di differenza...e li valgono tutti, in quanto non solo hai uno zoom maggiore nello stesso spazio ma è anche migliore a livello qualitativo!!!
nei 400€ di differenza c'e' anche il pentaprisma al posto del pentaspecchio
si, l'avevo incluso nel "mirino nettamente migliore"

lorenz082
19-01-2012, 19:17
ciao grazie mille della risposta

sì ma come macchina, la D7000 è tanto migliore o non ne vale la pena?

per il 18-55, quale prendo?

18-55mm f/3.5-5.6GII AF-S DX

oppure

18-55mm f/3.5-5.6G AF-S VR DX ?? mi sapresti anche motivare la scelta??

sai consigliarmi un macro nikkor?

grazie;)

io ero indeciso tra D7000 e D5100...alla fine ha prevalso la D5100 per lo schermetto orientabile (che mi serve) e per il fatto che avrei fatto le stesse foto con la D7000, quindi non sfruttavo i plus di quest'ultima spendendo 300€ in più senza motivo. per l'obiettivo ovviamente ti consiglio lo stabilizzato, cioè il 18-55 VR, sarebbe meglio il 18-105 VR per la sua maggiore versatilità, ma dipende se ti serve "zoommare" molto. oppure potresti pensare anche ad un 16-85 VR (che ho), ma costa intorno ai 500/550€. gli altri vanno comunque bene, sia chiaro. poi magari, per le foto da vicino, più in là prendi un macro (che nikon chiama micro).

fiLoz93
19-01-2012, 19:40
ok, ho capito ciò che intendete

ma allora, in quali categorie di foto la D7000 risulta avvantagiata rispetto alla D5100?

scusate le domande forse sceme ma sono alle prime armi:(

ok, intanto ho scelto il 18-105 al posto del 18-55:)

ah un'ultima cosa: sapreste spiegarmi per le ottiche nikon la differenza fra DX e FX?

grazie mille:)

torgianf
19-01-2012, 20:04
ok, ho capito ciò che intendete

ma allora, in quali categorie di foto la D7000 risulta avvantagiata rispetto alla D5100?

scusate le domande forse sceme ma sono alle prime armi:(

ok, intanto ho scelto il 18-105 al posto del 18-55:)

ah un'ultima cosa: sapreste spiegarmi per le ottiche nikon la differenza fra DX e FX?

grazie mille:)

fx sta per full frame, cioe' sensore in formato leica 35mm, il piu' classico. le lenti in formato fx si possono montare su corpi con sensore dx, cioe' il formato piu' piccolo e piu' commerciale, quello che monta in pratica piu' del 50% del parco macchine attualmente in commercio, ma la focale va moltiplicata' per 1,5 nel caso di nikon, sony o pentax, oppure 1,6 x canon, quindi ad esempio un ottica nel formato classico 50mm diventa un mediotele 75mm. la d7000 e' su un altro livello, e' una semi pro in tutto e per tutto, doppia ghiera, doppio schermo, doppio slot per schede di memoria, otturatore 1/8000, pentaprisma ecc... essenzialmente non fa nulla ( o quasi ) che non possa fare la d5100, ma l' ergonomia e il numero di comandi sparsi sul corpo, la rendono piu' comoda e funzionale

fiLoz93
19-01-2012, 20:10
fx sta per full frame, cioe' sensore in formato leica 35mm, il piu' classico. le lenti in formato fx si possono montare su corpi con sensore dx, cioe' il formato piu' piccolo e piu' commerciale, quello che monta in pratica piu' del 50% del parco macchine attualmente in commercio, ma la focale va moltiplicata' per 1,5 nel caso di nikon, sony o pentax, oppure 1,6 x canon, quindi ad esempio un ottica nel formato classico 50mm diventa un mediotele 75mm. la d7000 e' su un altro livello, e' una semi pro in tutto e per tutto, doppia ghiera, doppio schermo, doppio slot per schede di memoria, otturatore 1/8000, pentaprisma ecc... essenzialmente non fa nulla ( o quasi ) che non possa fare la d5100, ma l' ergonomia e il numero di comandi sparsi sul corpo, la rendono piu' comoda e funzionale

quindi, in teoria, l'FX sarebbe di qualità maggiore?

ok ho capito le differenze; e secondo te, per un neofita che si sta avvicinando ma che pensa che farà per parecchio tempo foto e soprattutto che vorrebbe una macchinetta che gli duri e che quando sarà un po' più bravo lo accompagni meglio, secondo te vale la pena la D7000 o posso andare di D5100?

e soprattutto, sulla D7000 posso montare tutti gli obiettivi che posso montare sulla D5100?

torgianf
19-01-2012, 20:22
quindi, in teoria, l'FX sarebbe di qualità maggiore?

ok ho capito le differenze; e secondo te, per un neofita che si sta avvicinando ma che pensa che farà per parecchio tempo foto e soprattutto che vorrebbe una macchinetta che gli duri e che quando sarà un po' più bravo lo accompagni meglio, secondo te vale la pena la D7000 o posso andare di D5100?

sicuramente e' piu' adatta ad un uso prolungato o con obiettivi di classe superiore che a volte sono piu' pesanti e piu' grandi, quindi l' ergonomia aiuta, poi come ti ho gia detto ha parecchie comodita' in piu' che pero' si fanno pagare.

e soprattutto, sulla D7000 posso montare tutti gli obiettivi che posso montare sulla D5100?

sono entrambe dx, non cambia assolutamente nulla tra le due, in piu' sulla d7000 avrai disponibile esposimetro e autofocus anche con le lenti antecedenti l' epoca del digitale e delle ottiche motorizzate. in giro nel forum trovi gli elenchi di tutte le ottiche disponibili, le loro funzioni, i loro automatismi e su quali corpi li mantengono

MaelstromRA
19-01-2012, 20:26
fai le stesse identiche foto sia con la 7000 che con la 5100
come ti hanno detto la differenza è nel corpo macchina, in quanto il sensore (se non sbaglio) è lo stesso, di seguito quello in cui la d7000 è migliore:

-Mirino pentaprisma e 100%: più luminoso e vedi tutto quello che sta inquadrando l'obiettivo
-Motore AF nel corpo: puoi accedere a tutte le ottiche AF e AF-D Nikon mantenendo l'autofocus (ed equivalenti di terzi produttori privi di motore interno), in questo modo puoi acquistare obiettivi usati a prezzi vantaggiosi, con la D5100 hai l'autofocus solo su obiettivi AF-S (per me solo questo vale tutti i 400 euro in più)
-Doppio slot SD: puoi avere 2 schede SD contemporaneamente e scegliere se utilizzare la seconda come backup o usarla una volta riempita la prima, o memorizzare i raw su una e i jpg
-Doppia ghiera: in manuale con la ghiera frontale controlli il diaframma dell'obiettivo, con quella posteriore i tempi, in A e S invece puoi demandare alla ghiera non in uso il controllo degli ISO
-Display sul dorso: sembrerà strano ma è comodissimo ;)
-Esposimetro funzionante sulle lenti AI: con le lenti più vecchie (o su quelle di terzi produttori tipo Samyang) hai l'esposimetro perfettamente funzionante
Punti AF: 39 sulla D7000 contro gli 11 della D5100, sulle foto a soggetti in movimento hai meno possibilità di cannare la messa a fuoco
Semi-tropicalizzazione: resiste meglio a schizzi d'acqua o sabbia (spero :D)

Punti a favore della D5100:
-più leggera e piccola
-schermo snodabile
-comparto video migliore

La differenza fra le ottiche DX e FX è che le prime possono essere usate solo sui corpi con sensore APS-C (tutti tranne D3, D4, D700 e futura D800), le seconde invece vanno su tutte le macchine :)

fiLoz93
19-01-2012, 20:26
ok, ho capito

va bene, vedo quando sarò in negozio, se la cifra sarà parecchio più alta, andrò di 5100 e pace:D

fiLoz93
19-01-2012, 20:38
fai le stesse identiche foto sia con la 7000 che con la 5100
come ti hanno detto la differenza è nel corpo macchina, in quanto il sensore (se non sbaglio) è lo stesso, di seguito quello in cui la d7000 è migliore:

-Mirino pentaprisma e 100%: più luminoso e vedi tutto quello che sta inquadrando l'obiettivo
-Motore AF nel corpo: puoi accedere a tutte le ottiche AF e AF-D Nikon mantenendo l'autofocus (ed equivalenti di terzi produttori privi di motore interno), in questo modo puoi acquistare obiettivi usati a prezzi vantaggiosi, con la D5100 hai l'autofocus solo su obiettivi AF-S (per me solo questo vale tutti i 400 euro in più)
-Doppio slot SD: puoi avere 2 schede SD contemporaneamente e scegliere se utilizzare la seconda come backup o usarla una volta riempita la prima, o memorizzare i raw su una e i jpg
-Doppia ghiera: in manuale con la ghiera frontale controlli il diaframma dell'obiettivo, con quella posteriore i tempi, in A e S invece puoi demandare alla ghiera non in uso il controllo degli ISO
-Display sul dorso: sembrerà strano ma è comodissimo ;)
-Esposimetro funzionante sulle lenti AI: con le lenti più vecchie (o su quelle di terzi produttori tipo Samyang) hai l'esposimetro perfettamente funzionante
Punti AF: 39 sulla D7000 contro gli 11 della D5100, sulle foto a soggetti in movimento hai meno possibilità di cannare la messa a fuoco
Semi-tropicalizzazione: resiste meglio a schizzi d'acqua o sabbia (spero :D)

Punti a favore della D5100:
-più leggera e piccola
-schermo snodabile
-comparto video migliore

La differenza fra le ottiche DX e FX è che le prime possono essere usate solo sui corpi con sensore APS-C (tutti tranne D3, D4, D700 e futura D800), le seconde invece vanno su tutte le macchine :)

oddio detta così la 5100 sembra molto peggiore, mi hai confuso molto:D

adesso vedrò bene che scegliere, grazie mille a tutti;)

zyrquel
19-01-2012, 22:24
magari m'è sfuggito ma perchè non si parla anche della D90??
ha molte delle caratteristiche che rendono la d7000 "migliore" ma con un prezzo molto più basso...soprattutto se la si prende usata ;)

Asmita1983
19-01-2012, 23:22
Io consiglierei di andare in un negozio per vedere come ti stanno in mano, l'ergonomia per me è fondamentale, ho provato la 5100 ma l'ho trovata scomodissima per via di una impugnatura troppo piccola, sarà che ho una mano troppo grossa, comunque non sono il solo ad aver notato questo "difetto".
Secondo me comunque i grossi vantaggi (oltre l'ergonomia) della D7000 rispetto alla 5100 sono il 2° display (che fa molto comodo) e la doppia ghiera, cose che ti permettono di avere sempre tutto sotto controllo velocizzando le operazioni; se non vuoi perdere uno scatto la D7000 è superiore, se invece fai foto in tutta comodità allora anche la 5100 può andare benissimo. Tanto la resa non cambia hanno lo stesso sensore...
Per l'ottica consiglio anche io il 18-105 è un tuttofare molto nitido ed economico, avessi acquistato una Nikon avrei scelto sicuramente quello come obiettivo in Kit..

hornet75
19-01-2012, 23:28
la D7000 mi permette di utilizzarla parecchio più a lungo rispetto alla D5100?

Vediamo di analizzare perchè una D7000 potrebbe essere più longeva di una D5100.

Sicuramente non per "l'età anagrafica". La D7000 è stata presentata il 15 settembre 2010 mentre la D5100 è stata presentata il 5 aprile 2011.

Sicuramente non per il sensore con tutto quello che ne consegue come gamma dinamica, rumore di fondo ad alte sensibilità, profondità colore ecc... Le due macchine condividono lo stesso sensore, quindi se nel futuro prossimo esce un nuovo modello con un sensore migliore, sarà migliore sia della D7000 che della D5100.

Sicuramente non per il comparto video, entrambe le macchine si affidano allo stesso processore expeed 2 per l'elaborazione video, medesime modalità di ripresa e risoluzione full HD con lo stesso frame rate e anzi la D5100 ha l'LCD snodato che nelle riprese video può tornare molto comodo.

Ma allora la D7000 cos'ha per costare così tanto di più?

Anzitutto il corpo macchina parzialmente in lega di magnesio e anche una maggior cura per l'isolamento agli agenti atmosferici, diciamo che nella foresta pluviale o nel deserto del sahara ha più probabilità di durare a lungo la D7000.

La D7000 ha poi tutta una serie di caratteristiche più professionali che se sfruttate potrebbero indurti a tenere la D7000 più a lungo di una D5100.

Ti è stato già accennato al fatto che la D7000 può usare tutto il parco ottiche Nikon AF presente e passato usufruendo dell'autofocus e può utilizzare ottiche Nikon anche degli anni 60 usufruendo dell'aiuto dell'esposimetro (cosa negata alla D5100 con cui dovresti andare "ad occhio")

Tutto ciò significa che se in futuro vorrai cimentarti con qualche bella ottica vintage funzionalmente la D7000 ha più longevità.

Velocità di accesso alle regolazioni e ai comandi, la D7000 ha tutta una serie di tasti e comandi dedicati per modificare i più svariati parametri di scatto senza dover entrare obbligatoriamente nel menù, quindi ciò rende l'utilizzo della D7000 più rapida nel cambiare le impostazioni nelle mani del fotografo esperto, quindi se un domani acquisisci una capacità fotografica tale da cogliere i vantaggi di tali aspetti la D5100 potrebbe risultarti più lenta e macchinosa mentre la D7000 potrebbe essere ancora al passo anche con modelli più moderni.

Per finire quello che io reputo faccia la più grossa differenza fra D7000 e D5100 è la fotografia d'azione/sportiva. Se infatti tale tipologia di foto dovesse per te diventare fondamentale, la reattività e velocità di aggancio del sistema AF della D7000 nonchè la sua precisione sono superiori unitamente ad una celerità di scatto in sequenza molto più rapido. Anche in questo caso la D5100 potrebbe porre dei limiti tali da giustificare la sua sostituzione mentre la D7000 potrebbe soddisfare meglio tali prerogative anche di fronte a modelli futuri.

Queste più o meno sono le differenze più importanti che potrebbero far risultare la D7000 una macchina più longeva rispetto alla D5100.

appleroof
20-01-2012, 07:48
so che l'autore del thread fà una richiesta precisa in casa Nikon, ma non posso fare a meno di suggerire, in quel range di prezzo (con il 18-55 wr), la Pentax K-5 di cui sono da poco felice possessore, secondo me -e non solo, visto che il mio parere conta relativamente :D- la migliore reflex della sua fascia attualmente sul mercato e con un parco ottiche che non ha nulla da invidiare alle altre anche appunto per la sua retrocompatibilità.

Theshark03
20-01-2012, 09:11
Se per te la differenza monetaria tra la d5100 e la d7000 non è così "pesante", io prenderei la d7000 solo per il corpo... spendi un pò di più ma almeno non hai una cosa "plasticosa" tra le mani...

twistdh
20-01-2012, 09:29
so che l'autore del thread fà una richiesta precisa in casa Nikon, ma non posso fare a meno di suggerire, in quel range di prezzo (con il 18-55 wr), la Pentax K-5 di cui sono da poco felice possessore, secondo me -e non solo, visto che il mio parere conta relativamente :D- la migliore reflex della sua fascia attualmente sul mercato e con un parco ottiche che non ha nulla da invidiare alle altre anche appunto per la sua retrocompatibilità.

però non è nikon!!!! quindi niente tracolla giallo/nera!!!!

cmq sia 5100 e 7000 fanno le stesse foto; tra le due cambia solo il modo di farle (con la 7000 è tutto più rapido grazie ai doppi comandi, la raffica ecc...)

se devi scegliere tra le due citate:

se pensi solo alla qualità di immagine prendi la 5100 (che io cmq non prenderei mai dato il prezzo spropositato, e dato che con la stessa cifra ci esce la d90) che tanto fa le stesse foto della 7000

se invece vorresti la 7000 (una delle migliori aps-c in commercio), prendila e non ci pensare più!!!!

ciao

alexsky8
20-01-2012, 11:01

ma la K5 non è Nikon, guai a pronunciare quel marchiaccio di Pentax :sofico:

tornando al messaggio iniziale vai tranquillo; una bella Nikon D7000 e non ci pensi più :sofico:

fiLoz93
20-01-2012, 14:15
no non prendo nikon per pregiudizi ma per 2 fondamentali motivi:

1. non essendo esperto, mi hanno sempre detto che nikon fa ottime macchine e anche leggendo online mi sembra che se la cavi molto bene...quindi mi sono fatto un po' guidare

2. il motivo più importante: i miei genitori, quando si sposarono, comprarono una reflex, credo la F4...poi purtroppo gliela rubarono e da allora la mia famiglia non ha più visto reflex in circolazione; anche per un senso continuativo e anche solo per ridargli la gioia di avere una reflex nikon di nuovo fra le mani, prenderei una nikon:)

comunque, le parole di hornet mi hanno convinto particolarmente, credo che scucirò un po' più di soldini e prenderò la 7000, a meno che, una volta in negozio, non trovi la 5100 particolarmente comoda o a un prezzo molto conveniente

grazie mille a tutti per i consigli, vi tengo aggiornato e spero di postarvi qualche foto al più presto:)