PDA

View Full Version : aiuto problema accensione notebook


pietrobolo
19-01-2012, 14:52
ciao a tutto
ho un grosso problema al computer,
sabato sera mi è caduto sulle scale il computer!! è un sony vaio serie NW mentre era acceseso.

alche ho provato appena raccolto a riaccenderlo e si è acceso bene e sembrava funzionare tutto e l ho rispento subito.
dopo ho provato a riaccenderlo e si è bloccato sulla schermata di avvio di windows. dopo un po che stava fisso li l ho spento e riacceso e da quel momento non ha piu funizonato,
il computer si accende con il led di accensione ma lo shcermo è completamente nero, i tasti della tastiera non danno segni di vita (le spie in alto di bloc num e caps lock) e l hard disk gira ma il led dell attivita del hard disk non lampeggia. e sta fermo in quella posizione. e non da nessun segnale audio di diagnosi..
ho provato ad aprirlo ma non ho trovato niente di strano, a parte che l inverter dello schermo sembra annerito sulla plastica e anche testandolo non manda niente in uscita. lo shermo comunque l ho guardato attentamente e i pixel non sono accesi.

mi viene da pensare che si sia fritto il processore.. o che il bios non carichi piu ma mi sembra strano hce il bios hce è su una memoria solida si rompa e comunque prima il computer vada e poi non piu..

avete idee?? anche su cosa posso testare per capire cosa si è rotto


grazie a tutti

tonyxx
19-01-2012, 16:21
mi viene da pensare che si sia fritto il processore
non penso, quando un pc cade a terra acceso è l' hdd che si rompe, quasi sicuramente si è rotto l' harddisk, ma almeno puoi accedere al bios?

pietrobolo
20-01-2012, 09:05
non penso, quando un pc cade a terra acceso è l' hdd che si rompe, quasi sicuramente si è rotto l' harddisk, ma almeno puoi accedere al bios?

grazie per la risposta,

allora il fatto è che dopo il ocmputer subito mi si è acceso quindi l hard disk nn sembra danneggiato.. o almeno nn tutto magari ce un qualche settore danneggiato (perche dopo si è bloccato.. ) ma non so.
il problema è proprio che non riesco a vedere neanche il bios, mi viene schermo nero con le luci di accensione e di carica della batteria accese ma non un segno di vita.

HO UN AGGIORNAMENTO: ieri mentre lo rimontavo dopo aver fatto alcuni test che erano falliti ho rimontato e smontato la ram invertendo i due banchi e dopo il computer è partito!
però ha fatto come la prima volta ha funzionato per 3 minuti entrando in windows correttamente ma dopo si è piantato di nuovo, ho riavviato e si è ripiantato dopo poco e poi non si è piu acceso..

ho riprovato a muovere la ram ma nn è successo piu neinte.

avete idee?? grazie

demy74
20-01-2012, 09:35
Hai provato ad accenderlo senza l'hdd?

pietrobolo
20-01-2012, 09:57
si ho provato ma non cambia niente

demy74
20-01-2012, 10:25
si ho provato ma non cambia niente
Nella peggiore delle ipotesi c'è qualcosa, tipo chipset o gpu, che per il colpo preso a caldo (in quanto acceso) ha subito la dissaldatura di qualche pin. A me è capitato con un paio di Asus, si accendevano, funzionavano per un po ma poi freezavano e al repentino riavvio erano morti. Una volta raffreddatisi, riprovavo ad accenderli e molto spesso si riaccendevano... ma poi la storia si ripeteva. In quel caso era il northbridge ad essersi dissaldato in qualche punto.

pietrobolo
20-01-2012, 10:31
mmm capito e sec te se mi metto li a controllare con la lente le saldature ci posso saltare fuori? o è una cosa infattibile?

demy74
20-01-2012, 12:20
mmm capito e sec te se mi metto li a controllare con la lente le saldature ci posso saltare fuori? o è una cosa infattibile?
Stiamo sempre ragionando nella scongiurata ipotesi che il problema sia questo...
Purtroppo sono saldature non a vista e che si rifanno con una tecnica particolare (reballing), per nulla semplice e da fare con strumenti ad hoc.

pietrobolo
20-01-2012, 13:57
incomincio a credere sempre piu hce il problema possa essere quello.. anche se tremo solo all'idea.

ho fatto un altro test: ho provato a mettere un altro hard disk per vedere se cambiava qualcosa ma nn cambia niente.. sempre schermo nero.. qundi non sembra essere quello. adesso se trovo della ram compatibile provo a usare quella o a usare un solo slot di ram per volta.
il problema puo essere sul connettore della ram hce magari si è dissaldato.. visto hce il computer ha reiniziato a funzionare quando ho mosso quello.

boh.,. proverò.
qualcunaltro conosce altri test che potrei fare per cercare di capire con precisione dove puo essere il problema?