View Full Version : Aumentano le attivazioni di smartphone iOS grazie a iPhone 4S
Redazione di Hardware Upg
19-01-2012, 11:18
Link alla notizia: http://www.businessmagazine.it/news/aumentano-le-attivazioni-di-smartphone-ios-grazie-a-iphone-4s_40328.html
La più recente ricerca Nielsen evidenzia come la disponibilità di terminali iPhone 4S abbia permesso ad Apple di incrementare sensibilmente la propria quota tra le nuove attivazioni di terminali smartphone
Click sul link per visualizzare la notizia.
(IH)Patriota
19-01-2012, 11:58
Questa news non fa altro che confermare che i commenti in stile "epic fail" alla presentazione del 4S ancora una volta sono stati smentiti.
Siccome il 4S non ha fatto particolare gola ai possessori di iPhone 4 il grosso delle attivazioni può' essere imputabile ad ex possessori di 3Gs nonché nuovi utenti.
E' anche una grande conferma che nonostante il look "vecchio" la parte del leone nell' interessamento di una grande porzione di utenza può' essere imputabile solo ad iOS, grazie alla disponibilità di APP, alla facilità d'uso, alla disponibilità di un servizio cloud integrato ecc..ecc..
Mi chiedo cosa succederà sul mercato alla presentazione di iPhone 5 (non che se ne senta la necessità nell' immediato).
Questa news non fa altro che confermare che i commenti in stile "epic fail" alla presentazione del 4S ancora una volta sono stati smentiti.
Siccome il 4S non ha fatto particolare gola ai possessori di iPhone 4 il grosso delle attivazioni può' essere imputabile ad ex possessori di 3Gs nonché nuovi utenti.
E' anche una grande conferma che nonostante il look "vecchio" la parte del leone nell' interessamento di una grande porzione di utenza può' essere imputabile solo ad iOS, grazie alla disponibilità di APP, alla facilità d'uso, alla disponibilità di un servizio cloud integrato ecc..ecc..
Mi chiedo cosa succederà sul mercato alla presentazione di iPhone 5 (non che se ne senta la necessità nell' immediato).
Effettivamente del 5 non credo se ne senta il bisogno... ma non preoccupiamoci, Apple tirerà fuori qualcosa dal cilindro magico che lo renderà, al solito, DESIDERABILE! :)
Ammetto che ad oggi il semplice iPhone 4 resta tra i migliori terminali esistenti... Non appena ne avrò la possibilità, me ne ri-prenderò uno...
Anche vecchi utenti con 3G :D
Mi aspettavo un aumento delle vendite, ma hanno fatto veramente il botto anche con il 4s, certo negli USA viene venduto quasi esclusivamente con contratto, una soluzione che da noi solo ultimamente sta prendendo piede in modo importante.
Questa ricerca non è molto chiara. Come è possibile che ci siano acquirenti di sistemi "windows mobile"? Quali smartphone sono ancora basati su WM? Sicuramente è ancora molto deludente la vendita di Windows Phone (1.4%), mi sarei aspettato di più.
P.S.
Ovviamente il mio commento si riferisce all'analisi di nielsen completa, e non è teso a scatenare discussioni su quale OS sia meglio. Discussione che ritengo sterile ed inutile.
Questa ricerca non è molto chiara. Come è possibile che ci siano acquirenti di sistemi "windows mobile"? Quali smartphone sono ancora basati su WM? Sicuramente è ancora molto deludente la vendita di Windows Phone (1.4%), mi sarei aspettato di più.
non mi sembra tanto difficile da capire, WINCE o WM non sono solo presenti negi smartphone ma in un sacco di altri dispositivi ... in azienda mia attiviamo circa 100 terminali tra wince e wm all'anno su client wireless per punti cassa
@Zago
Hai ragione, ma la ricerca dovrebbe essere riferita solo agli smartphone e non ad altre tipologia di terminali.
Unrealizer
19-01-2012, 13:23
P.S.
Ovviamente il mio commento si riferisce all'analisi di nielsen completa, e non è teso a scatenare discussioni su quale OS sia meglio. Discussione che ritengo sterile ed inutile.
Molti terminali vengono ancora venduti con WM a causa di applicazioni enterprise fatte per girare su Windows Mobile, basti pensare che gli "omini con il pandino rosso" della telecom vengono dotati di un HTC TyTN II (Win Mobile 6.qualcosa) con un software per controllare lo stato delle centrali e altri sistemi della rete (e il padre di una mia amica è stato dotato di uno di questi proprio due giorni fa)
Tuvok-LuR-
19-01-2012, 13:25
sono considerazioni abbastanza stupide, e' normale che prima di novembre le vendite fossero piu' basse del normale, chi si comprerebbe un cellulare sapendo che il mese dopo esce il modello nuovo?
ergo nel mese di novembre ci sono molti acquisti di gente che avrebbe comunque acquistato iPhone nei mesi precedenti ma ha preferito aspettare il nuovo modello
non pensavo che vendesse cosi' bene,molti fermi al 3g/s sono passati al 4s, il 5 se innovativo venderà moltissimo
Onestamente questa statistica la trovo quantomeno inutile. Il 4S non è un epic fail ma di certo non è un successo. Considerare la percentuale di attivazioni nel solo periodo dei 2-3 mesi dopo la uscita del modello nuovo di Apple è quantomeno fuorviante. OVVIAMENTE tutti gli amanti di iPhone, chi aveva il 3GS & Co, cioè quelle persone che, senza scendere in dettagli e/o discussioni che non vanno da nessuna parte, desideravano un iPhone, stavano aspettando la uscita del 4S. Quindi OVVIO che nei primi 2-3 mesi le vendite dello stesso si siano sparate alle stelle rispetto quello che poi è la normalità. Questo tipo di statistica non ha senso, andrebbe fatta spalmata su tutto l'anno (che sono poi le statistiche di attivazione che normalmente ci propongono) in cui sono comprese ste vendite del 4S appena uscito come le vendite nel primo semestre del 4 in condizioni "normali". E quelle statistiche le conosciamo un pò tutti visto che le pubblicano abbastanza frequentemente vari siti di tecnologia (fra cui anche questo). Il risultato di tali statistiche è abbastanza chiaro: attivazioni di iOS in flessione verso il basso (occhio ho detto flessione non crollo) ed attivazioni di Android verso l'alto mangiando quote ad iOS ma sopprattutto a RIM un poco ad MS ed anche ai feature phone. Spero che non me ne esca il tipico fan boy alterato ma, questa statistica mi sembra molto una specie di distorsione forzata in cui in qualche modo, adattando l'intervallo di campionamento statistico a quello (ovviamente) più favorevole alle vendite degli iPhone, si possa riassumere come "mamma Apple vince un'altra volta" (che poi neanche è vero in un caso così specifico visto che anche nel momento migliore rimane sotto alle attivazioni Android). In ogni caso, il 4S di certo non è un epic fail ma, come già detto non è un successo. Se si prendessero le statistiche di attivazioni ai 2-3 mesi successivi al lancio di iPhone 4 (senza S), le percentuali sarebbero molto più a favore di Apple, ovvero, nel globale Apple ha perso punti di market share.
Mi piacerebbe sapere chi sono le persone richiedenti questo tipo di statistiche e che pagano soldi per ottenerle visto che la loro affidabilità è nulla. È come se tirassi un dado 3 volte e mi uscisse 2 volte 3 ed una 5. Il risultato di tal prova sarebbe che il "market share" del dado è:
1 - 0%, 2 - 0%, 3 - 67%, 4 - 0%, 5 - 33% e 6 - 0%
Ma vi sembra affidabile? Chiunque abbia anche solo un minimo di nozione di statistica, inferenza e legge dei grandi numeri sa che questa analisi fatta sui soli 3 mesi è inaffidabile e fuorviante
Onestamente questa statistica la trovo quantomeno inutile. Il 4S non è un epic fail ma di certo non è un successo
da questa premessa si evince già la tua non obiettività di fronte ai dati oggettivi.
Solito androidiano che si sarebbe esaltato a parti invertite..perchè non confronti i dati del nuovo nexus e del note usciti nello stesso periodo, se il 4s non è un successo tali smartphone come li dichiari?
Se il Note dichiara un milione di spedizioni in 3 mesi è un successo epico... mentre 30 milioni e passa di iphone non lo sono. va be aspettiamo fine mese con i dati ufficiali che dovrà dichiarare Apple agli azionisti e vediamo i vostri soliti commenti di parte.
[...]
Mi piacerebbe sapere chi sono le persone richiedenti questo tipo di statistiche e che pagano soldi per ottenerle visto che la loro affidabilità è nulla. È come se tirassi un dado 3 volte e mi uscisse 2 volte 3 ed una 5. Il risultato di tal prova sarebbe che il "market share" del dado è:
1 - 0%, 2 - 0%, 3 - 67%, 4 - 0%, 5 - 33% e 6 - 0%
Ma vi sembra affidabile? Chiunque abbia anche solo un minimo di nozione di statistica, inferenza e legge dei grandi numeri sa che questa analisi fatta sui soli 3 mesi è inaffidabile e fuorviante
+1. Bel post, complimenti :)
Non dimostra assolutamente nulla se non il fatto che chi aveva un 3Gs ha aggiornato il device.
Dell'iPhone l'unica cosa che fa da leone è l'hype e il "so fico"... basta leggere l'ultima dichiarazione di Wozniak.
Alla presentazione del 5, tutti i cultisti Apple correranno a comprarne uno a prescindere dalla necessità, anche a costo di indebitarsi. Lo sapete che è così :)
da questa premessa si evince già la tua non obiettività di fronte ai dati oggettivi.
Solito androidiano che si sarebbe esaltato a parti invertite..perchè non confronti i dati del nuovo nexus e del note usciti nello stesso periodo, se il 4s non è un successo tali smartphone come li dichiari?
Se il Note dichiara un milione di spedizioni in 3 mesi è un successo epico... mentre 30 milioni e passa di iphone non lo sono. va be aspettiamo fine mese con i dati ufficiali che dovrà dichiarare Apple agli azionisti e vediamo i vostri soliti commenti di parte.
Non sono dati oggettivi, è questo il punto, e te l'ha pure spiegato. Studia statistica.
help4desk
19-01-2012, 15:01
Onestamente questa statistica la trovo quantomeno inutile. Il 4S non è un epic fail ma di certo non è un successo. Considerare la percentuale di attivazioni nel solo periodo dei 2-3 mesi dopo la uscita del modello nuovo di Apple è quantomeno fuorviante. OVVIAMENTE tutti gli amanti di iPhone, chi aveva il 3GS & Co, cioè quelle persone che, senza scendere in dettagli e/o discussioni che non vanno da nessuna parte, desideravano un iPhone, stavano aspettando la uscita del 4S. Quindi OVVIO che nei primi 2-3 mesi le vendite dello stesso si siano sparate alle stelle rispetto quello che poi è la normalità. Questo tipo di statistica non ha senso, andrebbe fatta spalmata su tutto l'anno (che sono poi le statistiche di attivazione che normalmente ci propongono) in cui sono comprese ste vendite del 4S appena uscito come le vendite nel primo semestre del 4 in condizioni "normali". E quelle statistiche le conosciamo un pò tutti visto che le pubblicano abbastanza frequentemente vari siti di tecnologia (fra cui anche questo).
Concordo: APPLE nel trimestre precedente l'uscita (in ritardo) del 4S vendette circa 2-3 milioni di iphone in meno delle previsioni. Che sono stati recuperati dal periodo del trimestre di natale in cui il 4S era disponibile.
Il risultato di tali statistiche è abbastanza chiaro: attivazioni di iOS in flessione verso il basso (occhio ho detto flessione non crollo)
E su questo non concordo: le attivazioni di iOS avranno avuto un aumento minore del periodo 2010-2011, ma sono in aumento netto rispetto ad un anno fa, e in linea con l'aumento del mercato. Nell'ultimo trimestre si parla di qualcosa come 24 milioni di pezzi.
Certo, Android aumenta di più del mercato, ed ecco perchè la quota di mercato di Android aumenta e Apple rimane sostanzialmente costante sul 30%.
Gli altri sono invece spazzati via: RIM, Sony, Windows, Nokia.
http://www.itespresso.it/nielsen-android-e-ios-erodono-quote-al-blackberry-59073.html
Non sono dati oggettivi, è questo il punto, e te l'ha pure spiegato. Studia statistica.
Leggiti bene, sono dati oggettivamente più affidabili rispetto al suo commento sul non successo.. Sono laureato in informatica e l'esame lo passato a pieni voti.
+1. Bel post, complimenti :)
Non dimostra assolutamente nulla se non il fatto che chi aveva un 3Gs ha aggiornato il device.
Dell'iPhone l'unica cosa che fa da leone è l'hype e il "so fico"... basta leggere l'ultima dichiarazione di Wozniak.
Alla presentazione del 5, tutti i cultisti Apple correranno a comprarne uno a prescindere dalla necessità, anche a costo di indebitarsi. Lo sapete che è così :)
certo soliti commenti inutili sul hype, moda ecc.. è difficile comprendere che se un prodotto soddisfa il mercato vende? se invece non lo è dopo la prima sola nessuno se lo ripiglia? Apple la si può odiare ma è l'unica a rischiare, innovare e la storia lo ha dimostrato. Può anche avere insuccessi (mac cube, newton) che dimostrano che se il prodotto non è all'altezza il mercato non lo premia. In questo momento il mercato sta premiando la miglior esperienza hardware/software relativo allo smartphone.
Potete interpretare la statistica come preferite, resta che i numeri sono IMPRESSIONANTI ancora una volta.
Detto da un possessore di Galaxy Nexus.,,,
(IH)Patriota
19-01-2012, 15:59
Onestamente questa statistica la trovo quantomeno inutile. Il 4S non è un epic fail ma di certo non è un successo.Considerare la percentuale di attivazioni nel solo periodo dei 2-3 mesi dopo la uscita del modello nuovo di Apple è quantomeno fuorviante.
http://img684.imageshack.us/img684/3473/npdsmartphonemarket414x.png (http://imageshack.us/photo/my-images/684/npdsmartphonemarket414x.png/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
No infatti non è un successo è un successone.
Nel grafico c'è l' andamento a partire dal Q3 2010,
Iphone4 presentato il 16/7/2010 aveva un market share compreso tra il 19% (antennagate ?) ed il 29% nel suo momento migliore.Il 4S è partito con un 43% riducendo pesantemente Android.
Indubbiamente l' analisi dei primi mesi dopo il lancio può' essere fuorviante ma guardando il confronto con iPhone 4 nello stesso periodo (fuorviante per fuorviante) si palesa che l' "epic fail" l' hanno fatta i detrattori.
... attivazioni di iOS in flessione verso il basso (occhio ho detto flessione non crollo) ed attivazioni di Android verso l'alto mangiando quote ad iOS ma sopprattutto a RIM un poco ad MS ed anche ai feature phone.Spero che non me ne esca il tipico fan boy alterato ma, questa statistica mi sembra molto una specie di distorsione forzata in cui in qualche modo, adattando l'intervallo di campionamento statistico a quello (ovviamente) più favorevole alle vendite degli iPhone, si possa riassumere come "mamma Apple vince un'altra volta" (che poi neanche è vero in un caso così specifico visto che anche nel momento migliore rimane sotto alle attivazioni Android).
La statistica perfetta ovviamente non esiste, i momenti più in auge per iOS sono facilmente identificabili con determinati periodi dell' anno (presentazione nuovi modelli, aggiornamenti iOS) per Android la cosa è più 'complicata perché di smartphone Android nuovi ne escono almeno un paio a bimestre degni di nota, alcuni più' grandi ed altri più' piccoli ecc..ma se il grafico che ho postato sopra non è una baggianata (fonte iPhoneitalia) la "flessione" pare averla avuto Android.
In ogni caso, il 4S di certo non è un epic fail ma, come già detto non è un successo. Se si prendessero le statistiche di attivazioni ai 2-3 mesi successivi al lancio di iPhone 4 (senza S), le percentuali sarebbero molto più a favore di Apple, ovvero, nel globale Apple ha perso punti di market share.
Nelle prime settimane Apple ha dichiarato di aver venduto esattamente il doppio di 4S rispetto al 4.Magari poi la tendenza si è invertita ma stando a quelle dichiarazioni combinate con il grafico di sopra si potrebbe affermare il contrario di quanto dici.
Wozniak per quanto mi riguarda può' parlare solo a titolo personale ;).
Leggiti bene, sono dati oggettivamente più affidabili rispetto al suo commento sul non successo.. Sono laureato in informatica e l'esame lo passato a pieni voti.
Sarai anche laureato in informatica, ma scrivi da :cry:
Sarai anche laureato in informatica, ma scrivi da :cry:
hai ragione :) ma la fretta non è di aiuto
unfaced12
19-01-2012, 16:57
Niente di nuovo, e il miglior terminale in circolazione (IMHO) e vende più unita di qualsiasi concorrente. Secondo le stime siamo a 11-12 mln al mese, numeri inimmaginabili per chiunque.
Chi dice che sta perdendo quote ha almeno preso in mano un grafico per vedere che le quote erosa da Android sono a danno di RIM e non iOS? E poi in un mercato in crescita del 100% il solo mantenere la quota vuol dire raddoppiare le vendite e i profitti!!! Alla faccia del non successo:doh: :sofico: :sofico:
Alexkidd85
19-01-2012, 17:07
Purtroppo non sono dati che dimostrano molto. Ma non perché la statistica vuole più dati da elaborare,ma proprio perché a monte,per decretare un evidente successo dato dalla bontà del prodotto,dovremmo analizzare la modalità di acquisto del bene.
Dovremmo utopicamente,entrare davvero nella testa di un acquirente e rubare il vero motivo perché l'ha acquistato.
A tal punto cosa scopriremo? Percentuali alte sul
1)E'il migliore,si sa! (ma se poi gli si chiede il perché,vaneggiano)
2)Dai,fa figo,è risaputo!
3)Ha facebook che può condividere i post!Ti sembra poco?
4)DESIDERABILE (e' quasi una citazione letta post sopra)
etc dello stesso calibro.
Possono,queste informazioni che portano ad un'altissima vendita,decretare un successo di un terminale rispetto magari ad una concorrenza od al modello precedente?
Ora,non si senta toccato nessuno,ma onestamente anche chi è chiamato in causa in quanto ha un iphone e lo ha capendone qualcosina,deve riconoscere in cuor suo che tra quella mole di persone che bilancia lo "scontro" e che per anni ha decretato il successo di apple,di certo la stragrande maggioranza risponderà in quella determinata maniera alla domanda "come mai iphone?".
Quindi,è un successo di vendita? Magari si. E' un gran terminale perché è un successo di vendita? Ma anche no.
unfaced12
19-01-2012, 17:17
Quindi,è un successo di vendita? Magari si. E' un gran terminale perché è un successo di vendita? Ma anche no.
1. E un successo di vendita e questo mi pare evidente
2. E un gran terminale e anche questo e evidente, e sicuramente non e da considerarsi tale solo perché e un successo di vendite.
Ma prima di sparare giudizi a caso magari sarebbe il caso che leggessi un pò di post anteriormente. Poche settimane fa c'era la news della flessione verso il basso del market share di Apple probabilmente dovuta anche al costo elevato del terminale in tempo di crisi... nessuna esaltazione da parte mia. Una semplice analisi di ciò che mi sembrava coerente, esattamente come fatto qui. Comunque il riassunto di ciò che ho detto è facile. Compara questa statistica con la stessa fatta per iPhone 4 e ti renderai conto di quanti punti percentuali è calata la Apple. Ergo iPhone 4S vs iPhone 4 NON è un successo, si aspettavano di venderne di più (oh non che ne abbiano venduti pochi eh :D ) e per quello hanno ritoccato gli ordini ai loro fornitori verso il basso.
Concordo: APPLE nel trimestre precedente l'uscita (in ritardo) del 4S vendette circa 2-3 milioni di iphone in meno delle previsioni. Che sono stati recuperati dal periodo del trimestre di natale in cui il 4S era disponibile.
E su questo non concordo: le attivazioni di iOS avranno avuto un aumento minore del periodo 2010-2011, ma sono in aumento netto rispetto ad un anno fa, e in linea con l'aumento del mercato. Nell'ultimo trimestre si parla di qualcosa come 24 milioni di pezzi.
Certo, Android aumenta di più del mercato, ed ecco perchè la quota di mercato di Android aumenta e Apple rimane sostanzialmente costante sul 30%.
Gli altri sono invece spazzati via: RIM, Sony, Windows, Nokia.
http://www.itespresso.it/nielsen-android-e-ios-erodono-quote-al-blackberry-59073.html
Scusa magari colpa mia, ma essendo che quando si parla di flessione di vendite etc etc si parla sempre di market share e non di numero assoluto pensavo fosse ovvio e non ho pensato a specificarlo :)
Sasuke@81
19-01-2012, 17:31
1. E un successo di vendita e questo mi pare evidente
2. E un gran terminale e anche questo e evidente, e sicuramente non e da considerarsi tale solo perché e un successo di vendite.
scusa ma la tua tastiera non ha gli accenti?
cmq è chiaro a tutti il 4s sta avendo un ottimo successo, sia sul piano delle vendite sia sulle recensioni tecniche sia dalla clientela.
Non avrà accontentato tutti dal punto di vista hw (io personalmente avrei cambiato il 4 se avessero adottato un display da 3,8" ed un desing rinnovato), ma ios5 con icloud ecc. ha fatto fare un bel salto in avanti a tutti i dispositivi, stabilendo nuovi parametri anche per android.
Inoltre Siri che purtroppo per noi non è ancora in Italiano sta cambiando il modo di usare uno smartphone e contribuisce sicuramente al successo del 4s.
Beh detto ciò, tralasciando l'itaGliano correggiuto allora ti dirò che chi è chiaramente di parte sei tu. In quanto se veramente sai di statistiche etc, sai che prendere un intervallo ridotto inoltre influenzato da un evento "inconsueto" (uscita del nuovo modello) che tende a variare in modo cospicuo la distribuzione esattamente nel periodo di campione scelto è inequivocabilmente fuorviante. Poi nessuno dice che non vendano, quello che ho detto è che è una statistica fatta su misura per essere fuorviante e questo non credo sia opinabile
certo soliti commenti inutili sul hype, moda ecc.. è difficile comprendere che se un prodotto soddisfa il mercato vende? se invece non lo è dopo la prima sola nessuno se lo ripiglia? Apple la si può odiare ma è l'unica a rischiare, innovare e la storia lo ha dimostrato. Può anche avere insuccessi (mac cube, newton) che dimostrano che se il prodotto non è all'altezza il mercato non lo premia. In questo momento il mercato sta premiando la miglior esperienza hardware/software relativo allo smartphone.
Senti fai il favore, restiamo in tema e non iniziamo con le solite leggende urbane di Apple che fa la innovazione etc etc che sennò si inizia il solito flame
help4desk
19-01-2012, 17:32
Confermo, Iphone, piaccia o meno, è un gran terminale, molto bello e molto semplice da usare. Ce ne saranno di più veloci, più potenti, più grandi e più customizzabili, ma onestamente è difficile dire che sia un cattivo prodotto.
Boh stavo anche per rispondere a più post ma non ne ho voglia tanto vedo che è inutile.
Riassumerò solo che:
1 - Non ho mai detto che 4S non sia un buon terminale (però si che costa troppo)
2 - Un analisi statistica fatta in un campione temporale corto e pesantemente affettata da un evento "speciale" (nuovo terminale) non è affidabile, non ha valore ed è fuorviante indipendentemente da che vada in una direzione o l'altra. Che qualcuno spieghi perchè l'analisi viene fatta solo rispetto a quei 3 mesi quando ce ne erano 12 a disposizione.
3 - Per chi risponde seriamente perchè non si cerca fra le news di questa stessa web quella riguardante ad Apple che abbassa le richieste dei componenti hardware per fabbricare 4S di circa un 25% (non ricordo bene). Quindi o chi dirige Apple è un folle o evidentemente hanno avuto meno ordini di quanto pensavano
4 - Ovviamente fanno ugualmente delle grandi vendite ed ovviamente ne iPhone ne Apple stanno per fallire. Ciò non toglie che anche se vendi il doppio dei terminali in un mercato che cresce del triplo, stai andando sotto.
5 - Per chi ha risposto il market share bla bla bla grazie mi hai esattamente dato ragione: questa statistica è montata in modo fuorviante! Non è che il market share di Apple è cresciuto al 44%, sono le attivazione TEMPORALI degli ultimi 3 mesi che son cresciute al 44% che nel conto GLOBALE sono pochi punti percentuali. Mentre quel 17% di cui parli per lo stesso periodo di iPhone 4 tratta di ciò che era il market share GLOBALE di terminali iOS. Come vedi fare una statistica come questa per tirare fuori un dato senza rimarcare ben chiaro a cosa fa riferimento è fuorviante.
6 - Comunque sia, che sia oggi o domani o fra una settimana, uscira il solito grafico aggiornato del market share di tutto l'anno e probabilmente anche con quello dell'anno anteriore. Quando (salvo sorprese) nello share globale le percentuali di iOS non saranno di certo il 44% ma probabilmente saranno più basse dello stesso periodo dell'anno scorso sono curioso di vedere cosa scriveranno tutte le persone che continuano a dire che 4S è un gran successo.
Tutto ovviamente imho perchè nessuno si offenda.
unfaced12
19-01-2012, 17:54
Ma prima di sparare giudizi a caso magari sarebbe il caso che leggessi un pò di post anteriormente. Poche settimane fa c'era la news della flessione verso il basso del market share di Apple probabilmente dovuta anche al costo elevato del terminale in tempo di crisi... nessuna esaltazione da parte mia. Una semplice analisi di ciò che mi sembrava coerente, esattamente come fatto qui. Comunque il riassunto di ciò che ho detto è facile. Compara questa statistica con la stessa fatta per iPhone 4 e ti renderai conto di quanti punti percentuali è calata la Apple. Ergo iPhone 4S vs iPhone 4 NON è un successo, si aspettavano di venderne di più (oh non che ne abbiano venduti pochi eh :D ) e per quello hanno ritoccato gli ordini ai loro fornitori verso il basso.
http://img684.imageshack.us/img684/3473/npdsmartphonemarket414x.png (http://imageshack.us/photo/my-images/684/npdsmartphonemarket414x.png/)
Questo suppongo tu non l'abbia visto??
http://blog.nielsen.com/nielsenwire/online_mobile/android-phones-and-iphones-dominating-app-downloads-in-the-us/
Guardati anche questo e confrontalo con quello di oggi
Ma come si fa a rigirare e negare l'evidenza di questi dati?
Che fantomatiche quote ha perso il 4S rispetto al 4?
Forse e meglio se ti concentri sul thread del terminale Android recensito in prima pagina.
unfaced12
19-01-2012, 18:02
Boh stavo anche per rispondere a più post ma non ne ho voglia tanto vedo che è inutile.
Riassumerò solo che:
1 - Non ho mai detto che 4S non sia un buon terminale (però si che costa troppo)
2 - Un analisi statistica fatta in un campione temporale corto e pesantemente affettata da un evento "speciale" (nuovo terminale) non è affidabile, non ha valore ed è fuorviante indipendentemente da che vada in una direzione o l'altra. Che qualcuno spieghi perchè l'analisi viene fatta solo rispetto a quei 3 mesi quando ce ne erano 12 a disposizione.
3 - Per chi risponde seriamente perchè non si cerca fra le news di questa stessa web quella riguardante ad Apple che abbassa le richieste dei componenti hardware per fabbricare 4S di circa un 25% (non ricordo bene). Quindi o chi dirige Apple è un folle o evidentemente hanno avuto meno ordini di quanto pensavano
4 - Ovviamente fanno ugualmente delle grandi vendite ed ovviamente ne iPhone ne Apple stanno per fallire. Ciò non toglie che anche se vendi il doppio dei terminali in un mercato che cresce del triplo, stai andando sotto.
5 - Per chi ha risposto il market share bla bla bla grazie mi hai esattamente dato ragione: questa statistica è montata in modo fuorviante! Non è che il market share di Apple è cresciuto al 44%, sono le attivazione TEMPORALI degli ultimi 3 mesi che son cresciute al 44% che nel conto GLOBALE sono pochi punti percentuali. Mentre quel 17% di cui parli per lo stesso periodo di iPhone 4 tratta di ciò che era il market share GLOBALE di terminali iOS. Come vedi fare una statistica come questa per tirare fuori un dato senza rimarcare ben chiaro a cosa fa riferimento è fuorviante.
6 - Comunque sia, che sia oggi o domani o fra una settimana, uscira il solito grafico aggiornato del market share di tutto l'anno e probabilmente anche con quello dell'anno anteriore. Quando (salvo sorprese) nello share globale le percentuali di iOS non saranno di certo il 44% ma probabilmente saranno più basse dello stesso periodo dell'anno scorso sono curioso di vedere cosa scriveranno tutte le persone che continuano a dire che 4S è un gran successo.
Tutto ovviamente imho perchè nessuno si offenda.
Apple ha un market share del 30% mentre nel 2010 aveva il 26% e tu continui a dire che e in contrazione. Almeno sai che 30 è maggiore di 26?
Android cresce di più? E chissenefrega, qui è OT e poi con 350 terminali da 50Eur in su vorrei ben vedere se vendesse meno di iOS. iOS i numeri li fa con 1 terminale, se fai il confronto dei terminali di fascia alta iPhone è un epic win.
Premetto che non metto in discussione la bontà dei prodotti apple. La bontà non la filosofia di mercato o i prezzi.
Il mercato sta premiando una delle aziende aventi il miglior marketing al mondo secondo me. Riesce a far vendere smartphone a 700€ a gente che non se lo può permettere e che sfrutta (quando va bene) il 10% delle funzionalità facendo affermare a molti di loro che apple è la migliore (ma in base a cosa se poi l'utilizzo è magari navigare, chiamare e mandare sms).
Le vendite di ogni prodotto apple saranno sempre altissime finchè non avranno aziende rivali con un pari potere di manipolazione mentale che ha al momento apple.
Premetto che non metto in discussione la bontà dei prodotti apple. La bontà non la filosofia di mercato o i prezzi.
Il mercato sta premiando una delle aziende aventi il miglior marketing al mondo secondo me. Riesce a far vendere smartphone a 700€ a gente che non se lo può permettere e che sfrutta (quando va bene) il 10% delle funzionalità facendo affermare a molti di loro che apple è la migliore (ma in base a cosa se poi l'utilizzo è magari navigare, chiamare e mandare sms).
Le vendite di ogni prodotto apple saranno sempre altissime finchè non avranno aziende rivali con un pari potere di manipolazione mentale che ha al momento apple.
evitiamo i flame gratuiti
ammonizione
doctormarx
19-01-2012, 19:24
certo che la scoietà è strana, tutti a paragonare il successo con la qualità, a parte che ne vedo pochi in giro di 4s ma sarà un caso, ma anche se avesse il 100% di share questo cosa vorrebbe dire, che è migliore? da che mondo è mondo la gente è stupida e compra per moda o per sentito dire. se no allora dovete darmi ragione su tutte le seguenti cose
marco carta migliore di fabrizio de andrè
backstreet boys migliori dei radiohead
muccino migliore di fellini
fontana migliore di dalì
potrei continuare all'infinito. ma questa è la realà, la gente compra per mode, e rispetto alla sua conoscenza e cultura
Pier2204
19-01-2012, 21:07
Anche se in termini percentuali lo share è diminuito, le vendite sono aumentate sull'unico prodotto che Apple commercializza.
Inutile discutere, Apple ultimamente non sta sbagliando una mossa, comunque la si guardi, se si cerca per quanto possibile di essere obbiettivi e indiscutibile il loro estremo successo.
Android può contare su mille terminali ai prezzi più svariati, può contare su un SO cresciuto bene ed adattabile a qualsiasi esigenza, anche se questo porta in dote alcune criticità, ha comunque trovato uno spazio notevole. Tanto di cappello.
Da possessore del Lumia 800, spero che in questa lotta si inserisca un terzo incomodo..
Ma prima di sparare giudizi a caso magari sarebbe il caso che leggessi un pò di post anteriormente. Poche settimane fa c'era la news della flessione verso il basso del market share di Apple probabilmente dovuta anche al costo elevato del terminale in tempo di crisi... nessuna esaltazione da parte mia. Una semplice analisi di ciò che mi sembrava coerente, esattamente come fatto qui. Comunque il riassunto di ciò che ho detto è facile. Compara questa statistica con la stessa fatta per iPhone 4 e ti renderai conto di quanti punti percentuali è calata la Apple. Ergo iPhone 4S vs iPhone 4 NON è un successo, si aspettavano di venderne di più (oh non che ne abbiano venduti pochi eh :D ) e per quello hanno ritoccato gli ordini ai loro fornitori verso il basso.Sinceramente non capisco di cosa tu stia parlando :D. Osserviamo i dati.
Q4 2010 (iphone 4) : 14 milioni venduti. +91% anno su anno (maggiore della crescita media del mercato).
Q1 2011 : 16.24 milioni venduti. +86% anno su anno (maggiore della crescita media del mercato).
Q2 2011 : 18.65 milioni venduti. +113% anno su anno (maggiore della crescita media del mercato).
Q3 2011 : 20.3 milioni venduti. +142% anno su anno (maggiore della crescita media del mercato).
Q4 2011 : 17 milioni venduti. +21% (minore della media della crescita del mercato).
Q1 2012, previsione, 30+ milioni venduti. + ~100% (meglio della media del mercato).
Se ne deduce che, a livello mondiale, Apple ha guadagnato share da Giugno 2010, ad eccezione del trimestre di settembre, a causa del posticipo del 4s. L'articolo a cui fai riferimento si riferisce unicamente ad alcuni paesi europei, che sono ben lontani dall'essere significativi nel panorama mondiale dove USA e Cina dominano la base installata.
unfaced12
19-01-2012, 21:38
Sinceramente non capisco di cosa tu stia parlando :D. Osserviamo i dati.
Q4 2010 (iphone 4) : 14 milioni venduti. +91% anno su anno (maggiore della crescita media del mercato).
Q1 2011 : 16.24 milioni venduti. +86% anno su anno (maggiore della crescita media del mercato).
Q2 2011 : 18.65 milioni venduti. +113% anno su anno (maggiore della crescita media del mercato).
Q3 2011 : 20.3 milioni venduti. +142% anno su anno (maggiore della crescita media del mercato).
Q4 2011 : 17 milioni venduti. +21% (minore della media della crescita del mercato).
Q1 2012, previsione, 30+ milioni venduti. + ~100% (meglio della media del mercato).
Se ne deduce che, a livello mondiale, Apple ha guadagnato share da Giugno 2010, ad eccezione del trimestre di settembre, a causa del posticipo del 4s. L'articolo a cui fai riferimento si riferisce unicamente ad alcuni paesi europei, che sono ben lontani dall'essere significativi nel panorama mondiale dove USA e Cina dominano la base installata.
Ecco grazie per aver perso tempo a cercare i dati. Mi chiedo come fa qualcuno a negare l'evidenza in questa maniera.
Sinceramente non capisco di cosa tu stia parlando :D. Osserviamo i dati.
bhe il Q4 a casa mia parte da ottobre ...
poi mi spieghi quanto è marginale il mercato europeo a confronto di quello usa, quello cinese non fa testo dato che il 4s è stato commercializzato una settimana fa....
bhe il Q4 a casa mia parte da ottobre ...
poi mi spieghi quanto è marginale il mercato europeo a confronto di quello usa, quello cinese non fa testo dato che il 4s è stato commercializzato una settimana fa....I trimestri fiscali sono sfasati rispetto a quelli del calendario standard. Q1 Apple corrisponde al Q4 del calendario. Comunque non ho parlato di Europa in generale, ma di alcuni stati europei nei quali il market share di Apple è calato. In altri, infatti, è successo l'esatto contrario, come in UK.
I trimestri fiscali sono sfasati rispetto a quelli del calendario standard. Q1 Apple corrisponde al Q4 del calendario. Comunque non ho parlato di Europa in generale, ma di alcuni stati europei nei quali il market share di Apple è calato. In altri, infatti, è successo l'esatto contrario, come in UK.
ho letto anche io l'articolo, siccome gli stati in riguardo comprendono francia, germania,spagna,italia, e stati minori come ungheria ecc ecc io non sottostimerei la flesione...
StePunk81
20-01-2012, 02:11
Basta prendere in mano un iphone per capire perchè vende così tanto. Alla fine quello che hanno gli altri è un po di personalizzazione aggiuntiva che dopo un po stanca e si ritorna sempre al default.... Le applicazioni di contro sono sempre più curate su iOS che sugli altri SO. E cmq nn si possono far pagare gli altri telefoni solo 100 euro in meno di iphone... La scelta mi pare obbligata
(IH)Patriota
20-01-2012, 07:14
certo che la scoietà è strana, tutti a paragonare il successo con la qualità, a parte che ne vedo pochi in giro di 4s ma sarà un caso
Si stanno mettendo in discussione statistiche fatte da società competenti, senza offesa ma la statistica personale del "ne vedo pochi" contando poi che il 4S esteriormente è identico al 4 secondo me non è di nessuna utilità.
ma anche se avesse il 100% di share questo cosa vorrebbe dire, che è migliore? da che mondo è mondo la gente è stupida e compra per moda o per sentito dire. se no allora dovete darmi ragione su tutte le seguenti cose...
...potrei continuare all'infinito. ma questa è la realà, la gente compra per mode, e rispetto alla sua conoscenza e cultura
Anche questa radicalizzazione dell' utente iPhone è piuttosto grottesca.
Senza cercare di scatenare flame dalla parte dei terminali Android based sulla carta c'è:
-Prezzi più accessibili
-Diversi produttori con relativa pubblicità (non solo Apple fa pubblicità)
-Modelli con schermi di tutte le dimensioni.
-Open source (se può' essere un vantaggio)
Di contro iPhone
-Prezzi più alti del mercato
-Un unico produttore.
-Un modello di punta e 2 modelli vecchi in tagli da 8Gb venduti cmq cari.
-Sistema chiuso (se può' essere uno svantaggio).
Sulla carta Android dovrebbe vincere a mani basse ed iOS dovrebbe essere già morto.Imputare il successo alla moda è facile e sbrigativo, la realtà è che una politica sulla carta assurda attira clienti modaioli, clienti che di IT non capiscono una benamata mazza ed anche clienti che hanno parecchia esperienza in campo IT.
Forse (ma anche senza il forse) un market share del genere con un solo terminale lo puoi ottenere senza precluderti nessuna fascia di utenza, accontentando dal niubbo all' esperto, dal cazzone che sventola l' iPhone al bar con gli amici senza avere credito nella ricaricabile a chi lo usa per lavorare , chi per ascoltarci la musica ecc..ecc.. e per fare questo il "cuore" del sistema sta nell' OS e nei servizi ad esso collegati (iCloud,AppStore,iTunes).
Sbattere dentro un po' di Hw in un telefono ormai lo sanno fare tutti i grandi produttori, così' come fare le iconcine carine ecc..ecc.. non basta più un quadcore da 40Ghz con schermo multitouch da 4,5" e memoria da 300Gb per far vendere bene uno smartphone.
Marko#88
20-01-2012, 07:14
Per chi dice che iPhone non è un successo e che noi non capiamo nulla di statistica: si paragona iOs ad Android e non si considera che iOs è su 3/4 dispositivi mentre Android è su decine se non centinaia di terminali.
Visto che noi siamo dei poveri imbecilli vogliamo confrontare quanti SII si vendono rispetto ad iPhone? Quanti Note? Quanti HTC? Sarebbe imbarazzate...e il fatto che queste statistiche riguardino sempre i sistemi operativi e mai i songoli terminali a me fa ridere, è come dire che la Pagani Zonda vende meno delle Porsche. Grazie al ca...o, parliamo di UN modello contro una casa costruttrice con PIU' modelli a listino..
:rolleyes:
I cancri sono sempre molto duri da estirpare, si sa, ma prima o poi l'umanità maturerà e si supererà anche questa.
La bruttezza e l'inutilità di questo prodotto, come tutti gli altri di questa marca, non fanno altro che confermare la superficialità umana e l'astuzia di questo marchio nel vivere e fare soldi a discapito di questa.
I cancri sono sempre molto duri da estirpare, si sa, ma prima o poi l'umanità maturerà e si supererà anche questa.
La bruttezza e l'inutilità di questo prodotto, come tutti gli altri di questa marca, non fanno altro che confermare la superficialità umana e l'astuzia di questo marchio nel vivere e fare soldi a discapito di questa.
Tutti coloro che hanno esigenze e preferenze diverse dalle tue sono emeriti idioti superficiali. Non fa una grinza. :sofico: :stordita:
Evidentemente il prodotto è brutto e inutile per te, ma non per milioni di altre persone nel mondo. Mi dispiace per il fastidio che ti arrecano queste persone.
(IH)Patriota
20-01-2012, 08:36
Se può essere uno smartphone o una linea di prodotti consumer un cancro per l' umanità mi chiedo quale possa essere la scala di valori che si va ad utilizzare.
L'umanità credo abbia ben altri problemi che un iPhone/iPos/iPad/iMac , problemi decisamente più seri ed importanti, la speranza di "superare anche questa" forse sarebbe più opportuno spenderla per altro ;).
Pensare che non comprare un iPhone a discapito di altro e pensare di far del bene all' umanità va ben oltre la superficialità ma rasenta qualcosa altro di ben peggiore.
Non rispondero a valange di post ovviamente di parte. Non ho nessuna voglia di perdere tempo a discutere con persone ovviamente partitare e non commentero i miei pensieri riguardo le loro sentenze visto che non mi va di essere offensivo alla pari di certe affermazioni.
Per le persone anche che gli piacciano i prodotti Apple o che semplicemente esprimano una opinione differente dalla mia ma NON fanboy dico che:
Non capisco perchè ogni volta che ci sia una news su Apple se non si esprime un giudizio entusiastico sulla casa di Cuppertino ma si esprime una qualunque sia nota negativa appaiaono i soliti soggetti a sputare fiamme dagli occhi (o meglio dalla tastiera).
La mia critica alla statistica del articolo è chiara, concreta e basata su concetti matematico/statistici abbastanza elementari quindi rimane tale. Se qualcuno SENSATO vuole controbattere questo in maniera:
1 - Civile
2 - Apportando un qualche concetto matematico/statistico inerente all'argomento
3 - Non fanboy a che gli hanno toccato "le parti intime"
ben lieto di avere una conversazione con qualcuno sensato. Tutti gli altri verranno semplicemente ignorati
Grazie
OT: Okiya ma non avevi il Galaxy S2 solo un paio di mesi fa? Quanto cavolo spendi in cellulari? :D dai confessa dove sta il trucco? :D
unfaced12
20-01-2012, 09:00
Non rispondero a valange di post ovviamente di parte. Non ho nessuna voglia di perdere tempo a discutere con persone ovviamente partitare e non commentero i miei pensieri riguardo le loro sentenze visto che non mi va di essere offensivo alla pari di certe affermazioni.
Per le persone anche che gli piacciano i prodotti Apple o che semplicemente esprimano una opinione differente dalla mia ma NON fanboy dico che:
Non capisco perchè ogni volta che ci sia una news su Apple se non si esprime un giudizio entusiastico sulla casa di Cuppertino ma si esprime una qualunque sia nota negativa appaiaono i soliti soggetti a sputare fiamme dagli occhi (o meglio dalla tastiera).
La mia critica alla statistica del articolo è chiara, concreta e basata su concetti matematico/statistici abbastanza elementari quindi rimane tale. Se qualcuno SENSATO vuole controbattere questo in maniera:
1 - Civile
ben lieto di avere una conversazione con qualcuno sensato. Tutti gli altri verranno semplicemente ignorati
Grazie
OT: Okiya ma non avevi il Galaxy S2 solo un paio di mesi fa? Quanto cavolo spendi in cellulari? :D dai confessa dove sta il trucco? :D
Meno male che siamo noi di parte, rispetto a te che neghi dati evidenti con tanto di numeri. Stiamo ancora aspettando risposta in merito alle fantomatiche perdite di share di Apple.
Se vuoi argomentare ok, altrimenti basta trollare.
(IH)Patriota
20-01-2012, 09:04
..
1 - Civile
Se vuoi rimanere nel "civile" del punto 1 il tono del punto 3 stona parecchio.
Ho fatto delle considerazioni al post 19 (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=36761416&postcount=19) dove c'è un bel grafico che non prende in considerazione il solo periodo post presentazione 4S ma anche il post presentazione iPhone 4, che mi pare piuttosto eloquente.
Ci sono anche numeri di vendita al post 37 (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=36763467&postcount=37) che numericamente giustificano il grafico più volte postato.
Restando quindi in campo analitico (anche sul lungo periodo) non credo che si possa dire che il 4S sia andato peggio del 4, e che il 4S non abbia dato una buona spinta alle attivazioni di smartphone Apple.
unfaced12
20-01-2012, 09:07
Se vuoi rimanere nel "civile" del punto 1 il tono del punto 3 stona parecchio.
Ho fatto delle considerazioni al post 19 (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=36761416&postcount=19) dove c'è un bel grafico che non prende in considerazione il solo periodo post presentazione 4S ma anche il post presentazione iPhone 4, che mi pare piuttosto eloquente.
Ci sono anche numeri di vendita al post 37 (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=36763467&postcount=37) che numericamente giustificano il grafico più volte postato.
Restando quindi in campo analitico (anche sul lungo periodo) non credo che si possa dire che il 4S sia andato peggio del 4, e che il 4S non abbia dato una buona spinta alle attivazioni di smartphone Apple.
Oramai si e capito dove vuol andare a parare.... ignora tutti i reply con dati inconfutabili rigirando sempre la stessa solfa..... meglio passare oltre e non perder tempo.
Suppongo che fosse inevitabile chiedere ai non fanboy di rispondere e ricevere immediatamente risposte dai più partitari :D
(IH)Patriota
20-01-2012, 10:00
Suppongo che fosse inevitabile chiedere ai non fanboy di rispondere e ricevere immediatamente risposte dai più partitari :D
Hai grafici di quasi 6 quadrimestri e dati numerici da commentare ma sono d'accordo con te che è più facile rifugiarsi nell' insulto quando gli argomenti sono quelli che sono ;).
Vista l'evidenza non mi resta che accettare di buon grado il consiglio di unfaced, buona continuazione :ciapet:
help4desk
20-01-2012, 10:05
C'è chi ha la propria mappa del mondo, e dà per scontato che sia la stessa mappa del mondo di tutti gli altri, giusta per tutti quanti. Così si riduce a tifare, a favore della propria visione, o più spesso contro, chiamando "cancro" qualcosa che non gli piace (sarebbe OT ma ricorda anche un cosiddetto "primo ministro" di un paese in quasi default).
Dobbiamo invece riconoscere che, se qualcuno (Steve Jobs e il suo team) è riuscito a creare un prodotto tanto rivoluzionario da schiacciare letteralmente la concorrenza, è riuscito in qualcosa che non possiamo -razionalmente- spiegare.
Ma lo possiamo spiegare a livello inconscio e subconscio. Quello in cui noi funzioniamo nel 90% della nostra giornata. Non a caso chi riesce a sviluppare questi prodotti va più in profondità, nella realtà umana, di chiunque altro.
E non dobbiamo quindi stupirci del suo successo.
ottimo flame 5gg
@nexial, il tono che usi non va bene, vedi di cambiare registro altrimenti...
ottimo flame 5gg
@nexial, il tono che usi non va bene, vedi di cambiare registro altrimenti...
Quindi IO uso un tono se dico che non ho voglia di rispondere a persone partitarie che si "permettono" di dar del troll a gratis etc etc. OK anche se non mi sembra equo
C'è chi ha la propria mappa del mondo, e dà per scontato che sia la stessa mappa del mondo di tutti gli altri, giusta per tutti quanti. Così si riduce a tifare, a favore della propria visione, o più spesso contro, chiamando "cancro" qualcosa che non gli piace (sarebbe OT ma ricorda anche un cosiddetto "primo ministro" di un paese in quasi default).
Dobbiamo invece riconoscere che, se qualcuno (Steve Jobs e il suo team) è riuscito a creare un prodotto tanto rivoluzionario da schiacciare letteralmente la concorrenza, è riuscito in qualcosa che non possiamo -razionalmente- spiegare.
Ma lo possiamo spiegare a livello inconscio e subconscio. Quello in cui noi funzioniamo nel 90% della nostra giornata. Non a caso chi riesce a sviluppare questi prodotti va più in profondità, nella realtà umana, di chiunque altro.
E non dobbiamo quindi stupirci del suo successo.
Scusa ma... lungi da me avere certi tipi di definizione troppo "infiammabili" tipo "cancro" e compagnia buona, ma anche tu a definire il successo di un prodotto di tecnologia come un qualcosa di trascendentale che addirittura è inspiegabile (per noi poveri mortali) ma c'è chi va nel profondo della realtà umana (cioè dico stiamo parlando di uno smartphone che c'entra il profondo della realtà umana???:eek: ). Comunque magari non sarà spiegabile per te, per me è spiegabilissimo:
1 - Hanno visto una serie di tecnologie già esistenti con buone caratteristiche e possibilmente non coperte da brevetti (come il multi touch screen che lo aveva inventato una università ma in quanto tale non poteva brevettarlo)
2 - Hanno avuto una (buona idea) di come tali tecnologie si potessero fusionare in un certo tipo di prodotto
3 - Le hanno messe in un prodotto che già esisteva di se per se, ma lo hanno rimodellato con queste tecnologie e plasmando un OS che ne facesse buon uso hanno dato un nuovo modo di vedere quella categoria di prodotto (smartphone touch)
4 - Un buon design dal punto di vista visuale che fa molto fashion ed una buona progettazione dal punto di vista hardware e dei materiali (senza però essere anche questa niente di trascendentale come spesso si sente dire anche se ciò non toglie che sicuramente buona)
5 - Ultimo ma assolutamente fondamentale e punto focale del tutto: una politica di marketing eccezzionale, che ha trasformato l'oggetto in questione in una sorta di leggenda in cui tutto è perfetto, sempre è il migliore in tutto e per tutto, tutto lo hanno inventato loro etc etc Insomma con il marketing assolutamente fantastico che hanno fatto son riusciti a trasformare la percezione di un optional come uno smartphone high end in un oggetto assolutamente alla moda, necessario, unico e da comprare anche se a costi esorbitanti.
Ergo non ci vedo niente di trascendentale e non comprensibile per i più.
Dal mio punto di vista l'idea è da 6 o massimo 7. Gli smartphone touch già esistevano, già navigavano e tutto. Hanno "semplicemente" migliorato ed ampliato le sue funzionalità come si conoscevano all'epoca. Una buona idea? Senza ombra di dubbio si ma di certo non è un idea trascendentale prendere un prodotto già esistente e pensare come può diventare migliore. Le tecnologie utilizzate voto 3. Non perchè non siano di livello ma perchè ad andare a prendere tecnologie qua e la inventate da altri e riutilizzarle non gli vedo nessun merito. Le avessero inventate loro direi voto 8. Design tecnologico dico 8 non sono niente dell'altro mondo ma è innegabile che sono costruiti molto bene. Sul design visivo discorso "è figo" non mi esprimo perchè ogniuno ha il suo parere e non è opinabile. Il mio personalissimo (senza voto) è che ne mi piace ne non mi piace. Come look lo vedo un terminale come molti altri senza nulla che chiami la mia attenzione particolarmente. Ed ora il piatto forte: marketing e tutto ciò che gli gira attorno voto 11 su 10. Magari potessi aprirmi una azienda e contare su dei geni del marketing come quelli!!! Potrei vendere congelatori di qualità medio buona al Polo Nord e farmeli pagare uno sproposito.
Comunque questo dei voti è tutto imho mentre i punti precedenti sono alquanto oggettivi. Detto questo chiedo scusa per l'OT ma leggere che uno smartphone è un qualcosa di trascendentale inspiegabile che solo chi va più in profondo alla realtà umana può concepire, dal mio punto di vista, doveva essere risposto
Non è tanto che con Apple tutto è perfetto, è che tutto è facile, semplice, senza settemila opzioni, non c'è da saper fare niente di particolare per farlo funzionare, aprila scatola, lo configuri in pochi semplici passi e funziona, lo può fare chiunque; è l'esperienza d'uso che è diversa è questo che ne ha decretato il successo, e non parlo di iPhone ma di ogni singolo prodotto di successo che ha commercializzato o sta commercializzando.
help4desk
20-01-2012, 12:01
Attenzione. Non ho detto che sia inspiegabile, ma che sia "logicamente" inspiegabile. Chi ragiona con la parte destra del cervello, quella logica, come ad esempio chi mi ha preceduto nei posts con i commenti di cattivo gusto, non può ammettere che un prodotto, tecnicamente non al massimo delle specifiche tecniche, possa riscuotere tanto successo. Il che significa che il prodotto di Apple comunica e fornisce qualcosa che chi va a cercare il solo data sheet in genere tralascia.
Che non è il multitouch o il design o il marketing o tutte le altre specifiche tecniche che tu hai descritto, stile pagellina, perchè oggi lo fanno bene anche Samsung e HTC: ma come mai non riscuotono lo stesso successo?
help4desk
20-01-2012, 12:08
Non è tanto che con Apple tutto è perfetto, è che tutto è facile, semplice, senza settemila opzioni, non c'è da saper fare niente di particolare per farlo funzionare, aprila scatola, lo configuri in pochi semplici passi e funziona, lo può fare chiunque; è l'esperienza d'uso che è diversa è questo che ne ha decretato il successo, e non parlo di iPhone ma di ogni singolo prodotto di successo che ha commercializzato o sta commercializzando.
Quoto in tutto e per tutto, Iphone ha una user experience unica, e un'identità precisa, definita e riconoscibile, diventando in pochi anni il prodotto di consumo di massa di maggior successo degli ultimi dieci anni. Il che fa capire il livello di genialità con cui fu concepito nel 2006, solo cinque anni fa.
Non sono d'accordo sul fatto che Apple tutto facile e gli altri no ma è una mera questione di giudizio personale quindi rispettabile il mio come il tuo. E completamente d'accordo sul fatto che sia un buon prodotto e che è normale che abbia un buon successo. Ciò che mi lascia basito è leggere commenti che lo definiscono come un qualcosa che trascende la logica e che in qualche maniera Jobs (pace all'anima sua) o chi per lui riesca a passare un qualche "fluido magico" che arriva al profondo della realtà umana :eek:
Attenzione. Non ho detto che sia inspiegabile, ma che sia "logicamente" inspiegabile. Chi ragiona con la parte destra del cervello, quella logica, come ad esempio chi mi ha preceduto nei posts con i commenti di cattivo gusto, non può ammettere che un prodotto, tecnicamente non al massimo delle specifiche tecniche, possa riscuotere tanto successo. Il che significa che il prodotto di Apple comunica e fornisce qualcosa che chi va a cercare il solo data sheet in genere tralascia.
Che non è il multitouch o il design o il marketing o tutte le altre specifiche tecniche che tu hai descritto, stile pagellina, perchè oggi lo fanno bene anche Samsung e HTC: ma come mai non riscuotono lo stesso successo?
Non ho cercato ne di offenderti ne nient'altro. La mia analisi è molto semplice: tu ci vedi qualcosa di "magico quasi divino" io ci vedo dei chiari punti logici al perchè abbia venduto tanto. L'unica cosa veramente "magica" è la potenza del marketing di Apple e questo glielo riconosco tutto.
help4desk
20-01-2012, 12:35
Non ho cercato ne di offenderti ne nient'altro. La mia analisi è molto semplice: tu ci vedi qualcosa di "magico quasi divino" io ci vedo dei chiari punti logici al perchè abbia venduto tanto. L'unica cosa veramente "magica" è la potenza del marketing di Apple e questo glielo riconosco tutto.
Non parlavo di te quando discutevo di persone che ragionano solo logicamente, ma di qualcun altro che non si è trattenuto nell'esagerare nei commenti.
Come ragionare solo di "marketing" con Apple è estremamente riduttivo, quasi che siano dei venditori di fumo che vendono ghiaccio agli eschimesi. Il "marketing" (come lo intendi tu) è una tecnica, ma se poi vendi un prodotto "pacca", dura uno-due-tre anni poi le persone si stufano. E cambiano.
Invece Iphone non è un minestrone in cui ci metti multitouch, marketing, idea, mescoli e poi servi caldo alla mensa che tutti lo comprano.
E' un prodotto con una sua identità precisa ma che non è più un telefono.
E non è un caso: è stato ideato proprio con questa funzione. E grazie a questa ha ucciso tutto il mercato smartphone dal 2007 in poi (con Android che ne è sostanzialmente un clone).
Non ho intenzione di santificare Steve Jobs che nella sua carriera ha anche commesso un sacco di errori (vedi il primo Mac o l'hard disk made in Apple come da sua biografia), ma se esiste una genialità nell'invenzione di prodotti che attirano il pubblico, lui è stato il massimo genio degli ultimi 15 anni.
virus_101
20-01-2012, 12:38
4 pagine di trhead oltre 60 commenti (fino ad ora) per sta cosa .....
Sta per passare SOPA ...e non c'e' nemmeno 1 riga ....
Ma chissenefrega se iphone4s vende poco, meglio almeno finalmente qualcuno si sarà svegliato che non vale il prezzo chiesto.
Che la gente compri cio che vuole chissene io uso android e mi trvoo bene con spese umane ebbasta. Tutti gli altri discorsi sono solo fumo di bits persi nei tentacolari banchi di memoria di un server di cui Apple non indicizza nemmeno l'esistenza. Insomma basta io penso che ci siano cose molto piu' importati oggi come oggi che non le vendite di iphone o la solita guerra di religione in cui zeloti bianchi sparano su zeloti verdi etc etc etc...
Stanno per fare delle porcate uniche in america e internet e la libertà di navigare parlare e condividiere va a farsi benedire e ve ne state a sclerare sulle vendita di ios .... e non c'e' nemmeno 1 accenno a cosa succede con SOPA ..... VERGOGNA!!!!!
unfaced12
20-01-2012, 12:56
Non puoi ridurre tutto il successo al semplice marketing. Certamente il marketing e importante, ma anche i concorrenti fanno pubblicità e ne fanno anche di più rispetto ad Apple. Qui il discorso riguarda la tempistica. Io usavo i palmari da prima che esistesse iPhone e ho adottato iPhone invece del classico N series solo dopo la release 3.2 di iOS, prima erano iPod costosi o poco più. Pero non c'e proprio storia tra i palmari dell'epoca e iPhone 2G. Google e arrivata in ritardo, e sta recuperando velocemente, pero iOS è, e credo rimarrà più intuitivo e semplice da usare.
La magia e una sola, l'intuizione di Steve Jobs, il resto è la logica conseguenza. Anche se adesso devono inventarsi qualcosa di serio per il prossimo iPhone, altrimenti verranno surclassati dalla concorrenza che sta facendo passi da gigante. E nonostante i primi ad essere delusi da iPhone 4S siamo noi utenti di iPhone 4 non si può assolutamente affermare come fai tu che sia un non successo. I dati di vendita ti danno torto,perciò questa parte del tuo discorso non va bene, per il resto ognuno ha la sua opinione ed è lungi da me star qui ad opinarla.
Per il 25% degli ordinativi di componenti tagliati, siccome non sappiamo il numero a cui si riferisce e difficile dare un'interpretazione precisa. Tu dici che il motivo sono le vendite inferiori alle aspettative, io posso dirti che visti i problemi di reperibilità del 4 abbiano fatto degli ordini oltre ogni previsione per non trovarsi scoperti, salvo poi tagliare gli ordinativi una volta placatosi l'effetto novità. Tutte e due sono plausibili, ma tu porti un ipotesi non confermata a sostegno di una tesi e ti offendi se ti si fa notare che non è esattamente così.
Scusa ma... lungi da me avere certi tipi di definizione troppo "infiammabili" tipo "cancro" e compagnia buona, ma anche tu a definire il successo di un prodotto di tecnologia come un qualcosa di trascendentale che addirittura è inspiegabile (per noi poveri mortali) ma c'è chi va nel profondo della realtà umana (cioè dico stiamo parlando di uno smartphone che c'entra il profondo della realtà umana???:eek: ). Comunque magari non sarà spiegabile per te, per me è spiegabilissimo:
1 - Hanno visto una serie di tecnologie già esistenti con buone caratteristiche e possibilmente non coperte da brevetti (come il multi touch screen che lo aveva inventato una università ma in quanto tale non poteva brevettarlo)
2 - Hanno avuto una (buona idea) di come tali tecnologie si potessero fusionare in un certo tipo di prodotto
3 - Le hanno messe in un prodotto che già esisteva di se per se, ma lo hanno rimodellato con queste tecnologie e plasmando un OS che ne facesse buon uso hanno dato un nuovo modo di vedere quella categoria di prodotto (smartphone touch)
4 - Un buon design dal punto di vista visuale che fa molto fashion ed una buona progettazione dal punto di vista hardware e dei materiali (senza però essere anche questa niente di trascendentale come spesso si sente dire anche se ciò non toglie che sicuramente buona)
5 - Ultimo ma assolutamente fondamentale e punto focale del tutto: una politica di marketing eccezzionale, che ha trasformato l'oggetto in questione in una sorta di leggenda in cui tutto è perfetto, sempre è il migliore in tutto e per tutto, tutto lo hanno inventato loro etc etc Insomma con il marketing assolutamente fantastico che hanno fatto son riusciti a trasformare la percezione di un optional come uno smartphone high end in un oggetto assolutamente alla moda, necessario, unico e da comprare anche se a costi esorbitanti.
Ergo non ci vedo niente di trascendentale e non comprensibile per i più.
Dal mio punto di vista l'idea è da 6 o massimo 7. Gli smartphone touch già esistevano, già navigavano e tutto. Hanno "semplicemente" migliorato ed ampliato le sue funzionalità come si conoscevano all'epoca. Una buona idea? Senza ombra di dubbio si ma di certo non è un idea trascendentale prendere un prodotto già esistente e pensare come può diventare migliore. Le tecnologie utilizzate voto 3. Non perchè non siano di livello ma perchè ad andare a prendere tecnologie qua e la inventate da altri e riutilizzarle non gli vedo nessun merito. Le avessero inventate loro direi voto 8. Design tecnologico dico 8 non sono niente dell'altro mondo ma è innegabile che sono costruiti molto bene. Sul design visivo discorso "è figo" non mi esprimo perchè ogniuno ha il suo parere e non è opinabile. Il mio personalissimo (senza voto) è che ne mi piace ne non mi piace. Come look lo vedo un terminale come molti altri senza nulla che chiami la mia attenzione particolarmente. Ed ora il piatto forte: marketing e tutto ciò che gli gira attorno voto 11 su 10. Magari potessi aprirmi una azienda e contare su dei geni del marketing come quelli!!! Potrei vendere congelatori di qualità medio buona al Polo Nord e farmeli pagare uno sproposito.
Comunque questo dei voti è tutto imho mentre i punti precedenti sono alquanto oggettivi. Detto questo chiedo scusa per l'OT ma leggere che uno smartphone è un qualcosa di trascendentale inspiegabile che solo chi va più in profondo alla realtà umana può concepire, dal mio punto di vista, doveva essere risposto
quello che ora risulta banale e "normale" come il multi tochscreen, la facilità nel navigare con un cellulare sono invece idee non banali da creare da zero. E' ovvio che poi a copiare lo sanno fare tutti e magari anche minimizzare l'invenzione.
Nello specifico:
1. falso. Il multitouch era brevettata e usata dalla FingerWorks che poi Apple ha acquistato compresi i brevetti.
2,3,4,5 tutte cose che ora sembrano banali perchè diffuse spesso attraverso spudorate copie.
Ad esempio tu sai che l'iphone è stato il primo cellulare ad utilizzare il vetro, e proprio Apple è stata la società che ha reso utile un vetro inventato negli anni 60 ma mai usato a livello industriale? Ha reso praticamente famosa una società sconosciuta (Corning glass) e che altri ora vantano di avere come vetro...
Tutte le società hanno l'obiettivo di vender e fatture, ma la passione, la cura anche nei minimi dettagli, l'unire dove possibile arte e tecnologia correndo anche dei rischi lo ha fatto solo la Apple a questi livelli. E il mercato, quello degli smartphone le sta dando ragione.
sgsgsfgsgsfgsg
20-01-2012, 13:59
Non sono d'accordo sul fatto che Apple tutto facile e gli altri no ma è una mera questione di giudizio personale quindi rispettabile il mio come il tuo. E completamente d'accordo sul fatto che sia un buon prodotto e che è normale che abbia un buon successo. Ciò che mi lascia basito è leggere commenti che lo definiscono come un qualcosa che trascende la logica e che in qualche maniera Jobs (pace all'anima sua) o chi per lui riesca a passare un qualche "fluido magico" che arriva al profondo della realtà umana :eek:
Il fluido magico è il supporto garantito che la Apple ti fornisce aggiornando dispositivi che hanno anche 3 anni e non quello che forniscono gli altri produttori cloni che quando va bene ti danno supporto per 12 mesi!
Quando va bene,perché spesso per nuove funzionalità ti attacchi oppure cambi terminale svendendo di fatto quello vecchio perché con 2000 modelli tutti uguali ormai il mercato è talmente saturo che manco il marocchino per strada te lo comprerebbe....:asd:
La gente non è stupida e quoto chi dice che se un prodotto è una patacca non vende!
Fatti un giro nei vari topic di Android e vedi quante gente piange perché il produttore non rilascia un piffero di aggiornamenti.
E non venirmi a raccontare che c'è un'intera comunity che rilascia gli aggiornamenti cucinati perché scoppierei a ridere.
Per ogni aggiornamento tarocco ci sono decine di persone che lamentano i bug più assurdi.
Compri un Iphone,lo colleghi a Itunes dopo 3 anni e ti scarichi le ultime novità,se supportate dal terminale.
Quello cerca l'utenza non certo il terminale figo,che poi ora se vogliamo parlare di moda quella nuova in corso vede mattonelle da 5 pollici....
Non parlavo di te quando discutevo di persone che ragionano solo logicamente, ma di qualcun altro che non si è trattenuto nell'esagerare nei commenti.
Come ragionare solo di "marketing" con Apple è estremamente riduttivo, quasi che siano dei venditori di fumo che vendono ghiaccio agli eschimesi. Il "marketing" (come lo intendi tu) è una tecnica, ma se poi vendi un prodotto "pacca", dura uno-due-tre anni poi le persone si stufano. E cambiano.
Invece Iphone non è un minestrone in cui ci metti multitouch, marketing, idea, mescoli e poi servi caldo alla mensa che tutti lo comprano.
E' un prodotto con una sua identità precisa ma che non è più un telefono.
E non è un caso: è stato ideato proprio con questa funzione. E grazie a questa ha ucciso tutto il mercato smartphone dal 2007 in poi (con Android che ne è sostanzialmente un clone).
Non ho intenzione di santificare Steve Jobs che nella sua carriera ha anche commesso un sacco di errori (vedi il primo Mac o l'hard disk made in Apple come da sua biografia), ma se esiste una genialità nell'invenzione di prodotti che attirano il pubblico, lui è stato il massimo genio degli ultimi 15 anni.
Ripeto, non ho mai detto che sia un prodotto fatto male, al contrario personalmente ritengo che sia uno dei migliori terminali che si possano comprare (e con quel che costa ci mancherebbe). Il riferimento al miracolo marketing non è al vendo spazzatura e la faccio passare per oro ma a vendo un buon prodotto e lo faccio passare come un qualcosa di assolutamente superiore irragiungibile etc etc non è la stessa cosa. Ciò non toglie che il merito massimo, secondo la mia modesta opinione, ce l'ha il reparto di marketing che è riuscita a creare e mantenere finora questa immagine "superiore".
Su quello di Steve Jobs, non son d'accordo. Per me ha più merito chi fa una invenzione a chi, anche se con buona qualità e molto successo, raccoglie invenzioni altrui e "semplicemente" mischia e migliora. Ma probabilmente questo trattasi di punti di vista. Quindi come io rispetto il tuo che lo vedi come un genio, tu rispetta il mio che lo vedo come qualcuno che più che un genio ed ispirato della innovazione ha saputo dirigere brillantemente una azienda creandole una immagine de elite
Ma chissenefrega se iphone4s vende poco, meglio almeno finalmente qualcuno si sarà svegliato che non vale il prezzo chiesto.
Che la gente compri cio che vuole chissene io uso android e mi trvoo bene con spese umane ebbasta. Tutti gli altri discorsi sono solo fumo di bits persi nei tentacolari banchi di memoria di un server di cui Apple non indicizza nemmeno l'esistenza. Insomma basta io penso che ci siano cose molto piu' importati oggi come oggi che non le vendite di iphone o la solita guerra di religione in cui zeloti bianchi sparano su zeloti verdi etc etc etc...
Stanno per fare delle porcate uniche in america e internet e la libertà di navigare parlare e condividiere va a farsi benedire e ve ne state a sclerare sulle vendita di ios .... e non c'e' nemmeno 1 accenno a cosa succede con SOPA ..... VERGOGNA!!!!!
Allora siamo completamente d'accordo che SOPA & Co sono argomenti ben più seri delle vendite di iPhone o Android che sia. Ma dall'altro lato parlare di SOPA IN QUESTO THREAD non ha niente a che vedere. Probabilmente potresti aprire l'argomento sul thread della chiusura di megaupload che al meno a qualcosa a che vedere. Sennò prenditela con la redazione di hw upgrade che non ha una news gigante a riguardo. La tua sparata su chi, per il motivo che gli va, voglia seguire (probabilmente non in esclusiva) l'argomento di questo thread è fuori posto
Non ho scritto da nessuna parte che gli altri non siano facili, ho scritto che l'esperienza utente che da Apple è il fattore del successo: apri la scatola, accendi, usi.
Qui si sta cercando di capire il perché del successo, per me è quello, anche le vendite di PC Apple son trainate dalle vendite prima di iPod, ora di iPhone ed iPad perché prima erano relegate a scelte marginali, ora chi compra un prodotto Apple, si trova bene e poi se deve prendere altro torna sempre da Apple.
Se non mantenesse quello che promette non ci sarebbero le percentuali bulgare di clienti che acquistano i modelli successivi come da 3G al 4s come ho fatto io, per esempio.
help4desk
20-01-2012, 14:22
Ripeto, non ho mai detto che sia un prodotto fatto male, al contrario personalmente ritengo che sia uno dei migliori terminali che si possano comprare (e con quel che costa ci mancherebbe). Il riferimento al miracolo marketing non è al vendo spazzatura e la faccio passare per oro ma a vendo un buon prodotto e lo faccio passare come un qualcosa di assolutamente superiore irragiungibile etc etc non è la stessa cosa. Ciò non toglie che il merito massimo, secondo la mia modesta opinione, ce l'ha il reparto di marketing che è riuscita a creare e mantenere finora questa immagine "superiore".
Hai un'idea del marketing che è quella comune: quella di chi fa vendere qualcosa già prodotto da un'azienda.
Invece il marketing è soprattutto IDEAZIONE e INNOVAZIONE di prodotto.
Ed è nella IDEAZIONE di qualcosa di nuovo che Apple, negli ultimi quindici anni, non ha sbagliato quasi nulla, creando prodotti che hanno cambiato il modo di vivere di milioni di persone. Ovvio, che poi, dalla immagine di inventori e di elite, deriva l'immagine "superiore". Ma questa è una conseguenza dei prodotti innovativi e di qualità che esprime, non un qualcosa di deciso a tavolino. Altrimenti, qualunque consulente d'immagine aziendale ti direbbe, il pubblico scoprirebbe l'incongruenza.
Quando è uscito l'antennagate dell'iphone4, certo un errore di "gioventù" di Apple, Steve era malato. Il product manager di iphone ha cercato di minimizzare la questione, senza nemmeno rilasciare comunicati attendibili. L'immagine di Apple era a rischio. Dopo qualche giorno ha ricevuto una chiamata da Steve "Non è così che lavoriamo in questa azienda". Apple gestì la questione ammettendo il problema e regalando una cover (l'ho avuta gratis in quel periodo). Dopo qualche settimana quella persona non lavorava più in Apple.
(cfr: http://www.amazon.com/Steve-Jobs-Way-iLeadership-Generation/dp/1593156391)
Su quello di Steve Jobs, non son d'accordo. Per me ha più merito chi fa una invenzione a chi, anche se con buona qualità e molto successo, raccoglie invenzioni altrui e "semplicemente" mischia e migliora.
A parte che "mischiare e migliorare" è un processo inventivo di per sè, Steve Jobs era un inventore egli stesso: ha lasciato al mondo un'eredità di 323 patents registrate a suo nome come inventore, dagli anni ottanta ad oggi.
http://www.nytimes.com/interactive/2011/08/24/technology/steve-jobs-patents.html
Ma probabilmente questo trattasi di punti di vista. Quindi come io rispetto il tuo che lo vedi come un genio, tu rispetta il mio che lo vedo come qualcuno che più che un genio ed ispirato della innovazione ha saputo dirigere brillantemente una azienda creandole una immagine de elite
Beh, se anche fosse, anche nel "saper dirigere brillantemente un'azienda creandole una immagine di elite", se si parla di un'azienda in quasi fallimento nel 1997 e prima al mondo per capitalizzazione di borsa nel 2012, (in un settore non protetto ma aperto ad una spietata concorrenza mondiale) a mio avviso c'è della genialità. Per quanto abbia verificato, si tratta dell'unico caso nella storia economica dal tempo dell'invenzione del denaro.
Ciao
sgsgsfgsgsfgsg
20-01-2012, 14:27
Beh, se anche fosse, anche nel "saper dirigere brillantemente un'azienda creandole una immagine di elite", se si parla di un'azienda in quasi fallimento nel 1997 e prima al mondo per capitalizzazione di borsa nel 2012, (in un settore non protetto ma aperto ad una spietata concorrenza mondiale) a mio avviso c'è della genialità. Per quanto abbia verificato, si tratta dell'unico caso nella storia economica dal tempo dell'invenzione del denaro.
QUOTO!
forse perchè SOPA è completamente off topic in questa notizia
2gg
Non ho scritto da nessuna parte che gli altri non siano facili, ho scritto che l'esperienza utente che da Apple è il fattore del successo: apri la scatola, accendi, usi.
Qui si sta cercando di capire il perché del successo, per me è quello, anche le vendite di PC Apple son trainate dalle vendite prima di iPod, ora di iPhone ed iPad perché prima erano relegate a scelte marginali, ora chi compra un prodotto Apple, si trova bene e poi se deve prendere altro torna sempre da Apple.
Se non mantenesse quello che promette non ci sarebbero le percentuali bulgare di clienti che acquistano i modelli successivi come da 3G al 4s come ho fatto io, per esempio.
Io ho solo detto che il fatto che siano i più facili e tutto il resto è la TUA percezione soggettiva. IO ho usato un mac alcune ore a casa di un amico dopodichè ho pensato "mai in vita" ed anche questo è soggettivo. Dico solo che non è un dato di fatto è completamente opinabile.
Hai un'idea del marketing che è quella comune: quella di chi fa vendere qualcosa già prodotto da un'azienda.
Invece il marketing è soprattutto IDEAZIONE e INNOVAZIONE di prodotto.
Ed è nella IDEAZIONE di qualcosa di nuovo che Apple, negli ultimi quindici anni, non ha sbagliato quasi nulla, creando prodotti che hanno cambiato il modo di vivere di milioni di persone. Ovvio, che poi, dalla immagine di inventori e di elite, deriva l'immagine "superiore". Ma questa è una conseguenza dei prodotti innovativi e di qualità che esprime, non un qualcosa di deciso a tavolino. Altrimenti, qualunque consulente d'immagine aziendale ti direbbe, il pubblico scoprirebbe l'incongruenza.
Quando è uscito l'antennagate dell'iphone4, certo un errore di "gioventù" di Apple, Steve era malato. Il product manager di iphone ha cercato di minimizzare la questione, senza nemmeno rilasciare comunicati attendibili. L'immagine di Apple era a rischio. Dopo qualche giorno ha ricevuto una chiamata da Steve "Non è così che lavoriamo in questa azienda". Apple gestì la questione ammettendo il problema e regalando una cover (l'ho avuta gratis in quel periodo). Dopo qualche settimana quella persona non lavorava più in Apple.
(cfr: http://www.amazon.com/Steve-Jobs-Way-iLeadership-Generation/dp/1593156391)
A parte che "mischiare e migliorare" è un processo inventivo di per sè, Steve Jobs era un inventore egli stesso: ha lasciato al mondo un'eredità di 323 patents registrate a suo nome come inventore, dagli anni ottanta ad oggi.
http://www.nytimes.com/interactive/2011/08/24/technology/steve-jobs-patents.html
Ciao
Mi sembra di averlo già espresso, non trasformiamo opinioni personali in dati di fatto. A mio avviso Apple negli ultimi 10 anni non ha inventato assolutamente nulla di nuovo. Ha fatto buoni prodotti? Si certo che si. Ha azzeccato il più delle volte il momento giusto per tirare fuori un determinato prodotto (beh più di tutti proprio iPhone)? Si certo che si. Ma secondo me prendere le idee e tecnologie degli altri e rimischiarle (per quanto bene) non è nessuna invenzione. È un processo che fanno più o meno tutte le grandi multinazionali da sempre. A volte escono prodotti con successo ed a volte no. Io non ci vedo niente di geniale in tutto questo.
Concordo sul fatto che sia geniale come abbia amministrato la azienda, la immagine che ha creato e capitalizzato al massimo i frutti. Infatti è quello che ho sempre detto: per me Jobs non era nessun genio della invenzione ed innovazione però si un gran genio come manager aziendale e marketing
Insomma ma uno non può avere il suo punto di vista (coerente e con motivazioni esposte) che bisogna fargli la guerra se non sta d'accordo con voi?
Scusa, ma come fai a giudicare un prodotto come un PC Apple con Mac OS X usandolo alcune ore a casa di un amico?
La mia esperienza, programmatore, uso prodotti MS da sempre, praticamente son passato dal C64 al PC con MS, tutt'ora ci lavoro. A casa prima ho preso l'iPod, poi il Macbook Pro 17" poi l'iPhone prima 3G e poi 4s e posso dire che per me, scafato utente windows da anni, l'esperienza d'uso dei prodotti Apple è semplice e rilassante (questo portatile è passato da Leopard a Snow Leopard a Lion passando per un ripristino da Time Machine dovuto ad un guasto di un pezzo), torni a casa ed è un piacere usa il portatile, bello da vedere, ma sopratutto bello da usare, niente di paragonabile ai precedenti MS, per me.
Adesso sto sperando che escano gli Air da 15" per sostituire il MacBook Pro
Scusa, ma come fai a giudicare un prodotto come un PC Apple con Mac OS X usandolo alcune ore a casa di un amico?
Come faccio? Lo uso, vedo come si fa questo o come si fa l'altro e... non mi piace per niente e mi trovo mille volte + comodo con Windows 7... posso o non sta nei miei diritti?
La mia esperienza, programmatore, uso prodotti MS da sempre, praticamente son passato dal C64 al PC con MS, tutt'ora ci lavoro. A casa prima ho preso l'iPod, poi il Macbook Pro 17" poi l'iPhone prima 3G e poi 4s e posso dire che per me, scafato utente windows da anni, l'esperienza d'uso dei prodotti Apple è semplice e rilassante (questo portatile è passato da Leopard a Snow Leopard a Lion passando per un ripristino da Time Machine dovuto ad un guasto di un pezzo), torni a casa ed è un piacere usa il portatile, bello da vedere, ma sopratutto bello da usare, niente di paragonabile ai precedenti MS, per me.
Adesso sto sperando che escano gli Air da 15" per sostituire il MacBook Pro
Insomma ma in che lingua lo devo dire che "la MIA esperienza" NON vuol dire "È COSÌ IN SENSO ASSOLUTO"??? Stai parlando con un altro utente più che scaffato. Ingegnere informatico ed architetto software in una multinazionale e la MIA esperienza è che sono ben contento quando torno a casa di mettermi col mio portatile rigorosamente NON Apple e non mi ha mai dato un solo problema o difficoltà. Giusto per dirtene un'altra la mia ragazza aveva iPhone 3GS poi io mi son comprato Galaxy S2... sai che ha fatto lei? Tempo un mese ha venduto il 3GS e si è comprata il Galaxy S2 (copiona). Eppure il 3GS l'ha avuto per più di un anno ergo ha avuto tutto il tempo dui provare queste funzionalità di iOS assolutamente incomparabili e dalla facilità superiore in un terminale super innovativo dal design superbo ed i materiali di costruzione nobili... eppure non ci ha pensato su per niente. iOS, iPhone & co scartati definitivamente. Insomma la morale è sempre quella, fai merenda con girella... no, la morale è, certe cose che dici, io le rispetto come TUA opinione ma non trasformarle in dati di fatto che devono essere presi come punto di riferimento oggettivo perchè son solo preferenze soggettive. E se a me (e non solo a me) Lion ed iOS non mi piacciono e non li trovo per niente innovativi e intuitivi e tutto il resto che sempre si dice non mi piacciono e punto è la mia opinione (come quella di altri milioni di persone) e va rispettata
help4desk
20-01-2012, 15:15
Insomma ma uno non può avere il suo punto di vista (coerente e con motivazioni esposte) che bisogna fargli la guerra se non sta d'accordo con voi?
E chi ti fa la guerra, solo che a mio avviso non hai un'idea ben definita su cosa sia "invenzione" e "prodotto", quindi ti adatti ai vari stereotipi passati credendo che un inventore debba essere un Leonardo da Vinci. Quei tempi sono passati, e oggi anche inventare un nuovo design o un nuovo form factor è un'invenzione: e in questo mi rifaccio a dati più oggettivi che vedono Steve come l'ultimo grande innovatore di questo campo (con qualcosa 323 brevetti assegnati anche a suo nome come inventore dallo US Patent Office, in un mondo dove praticamente nessuno CEO ha mai svolto lavoro creativo).
Poi, de gustibus, ma ti consiglio comunque di leggerti qualcosa, almeno una sua biografia prima di etichettarlo. Lessi una biografia di Bill Gates ("Hard drive") 10 anni fa, e il paragone, pur trattandosi di due grandi del settore, è persino imbarazzante.
Buona giornata.
Quindi IO uso un tono se dico che non ho voglia di rispondere a persone partitarie che si "permettono" di dar del troll a gratis etc etc. OK anche se non mi sembra equo
visto questo post e i successivi
2 giorni per flame e polemica pubblica con l'invito di ripassare il regolamento del forum
luposelva
20-01-2012, 16:55
La solita tiritera, chi usa Android sa quel che compra e capisce di IT chi compra Apple è un niubbo e spendaccione :rolleyes:
Marko#88
20-01-2012, 17:23
Quindi l'intera umanità è composta da idioti, solo tu hai la verità in tasca. Complimenti, magari illuminaci meglio su come rendere il mondo un posto migliore visto che sei così bravo :)
Se l'argomento del 3d non è di tuo gradimento puoi passare oltre, non c'è l'obbligo di post.
La solita tiritera, chi usa Android sa quel che compra e capisce di IT chi compra Apple è un niubbo e spendaccione :rolleyes:
Esatto :asd:
[CUT]
Insomma ma in che lingua lo devo dire che "la MIA esperienza" NON vuol dire "È COSÌ IN SENSO ASSOLUTO"??? [CUT]
Scusa, ma se scrivo per me nel mio post è diverso da quello che scrivi e ribatti tu?
L'unica cosa che non condivido è che si possa giudicare un SO con poche ore di utilizzo, abituato per anni ad un uso molto diverso, ma anche questa è una mia opinione.
E chi ti fa la guerra, solo che a mio avviso non hai un'idea ben definita su cosa sia "invenzione" e "prodotto", quindi ti adatti ai vari stereotipi passati credendo che un inventore debba essere un Leonardo da Vinci. Quei tempi sono passati, e oggi anche inventare un nuovo design o un nuovo form factor è un'invenzione: e in questo mi rifaccio a dati più oggettivi che vedono Steve come l'ultimo grande innovatore di questo campo (con qualcosa 323 brevetti assegnati anche a suo nome come inventore dallo US Patent Office, in un mondo dove praticamente nessuno CEO ha mai svolto lavoro creativo).
Poi, de gustibus, ma ti consiglio comunque di leggerti qualcosa, almeno una sua biografia prima di etichettarlo. Lessi una biografia di Bill Gates ("Hard drive") 10 anni fa, e il paragone, pur trattandosi di due grandi del settore, è persino imbarazzante.
Buona giornata.
Senti come vedi non posso risponderti estensivamente perchè poi mi becco dei ban poco simpatici. Comunque questo tuo post lo trovo corretto, ma continuo a precisare che non son d'accordo. Per me avere per esempio la famosa patente del rettangolo con i bordi smussati non è inventare nessun tipo di form factor o innovazione. Poi magari ci sarà anche chi la pensa in altro modo, ma io la vedo così. Detto questo vorrei chiudere questo OT (di fatto il thread andava sulle vendite e siamo finiti sui temi di sempre) dicendo che in ogni caso lungi da me il negare che Steve Jobs, nel bene e nel male, sia stato una figura importantissima del nostro panorama informatico odierno. Personalmente non mi piace Apple, non approvo varie cose ad essa relazionata e più che inventore vedo Steve Jobs come un genio del saper gestire la sua azienda, ma, indipendentemente dalle opinioni personali, chi non ammette che Jobs sia stato una eminenza dell'informatica moderna non è obbiettivo. Fine OT.
loscamos
23-01-2012, 18:01
comunque è ridocolo che il 3gs venda più del galaxy s2
unfaced12
23-01-2012, 20:33
Beh devi considerare che la stragrande maggioranza di quelli che stanno vendendo li vendono negli USA dove te lo regalano con l'abbonamento e il 3GS aggiornato ad IOS 5 ha avuto un boost prestazione notevole e per il 95% di possessori di iPhone è ben oltre le loro reali necessità. Questo è secondo me il vero punto di forza di Apple, il supporto. Ad esempio chi ha preso il SGS un anno dopo a chi ha preso il 3GS si trova già senza alcun supporto vista la farsa che ha inscenato Samsung.... ICS si..... ICS no e annunci di aggiornamenti puntualmente smentiti.
Beh devi considerare che la stragrande maggioranza di quelli che stanno vendendo li vendono negli USA dove te lo regalano con l'abbonamento e il 3GS aggiornato ad IOS 5 ha avuto un boost prestazione notevole e per il 95% di possessori di iPhone è ben oltre le loro reali necessità. Questo è secondo me il vero punto di forza di Apple, il supporto. Ad esempio chi ha preso il SGS un anno dopo a chi ha preso il 3GS si trova già senza alcun supporto vista la farsa che ha inscenato Samsung.... ICS si..... ICS no e annunci di aggiornamenti puntualmente smentiti.
Quoto in pieno.... Questo e quello che mi piace di più della Apple...
Su entrambi i punti devo concordare pienamente :)
Marko#88
24-01-2012, 12:38
Sono tante le cose ridicole nel mercato, non solo dei telefoni. Non starei a scandalizzarmi. Il punto è che Apple da un certo tipo di assistenza che fondamentalmente nessun'altra casa fornisce. Credo sia sicuramente uno dei motivi per cui la gente continua a preferire telefoni magari vecchiotti ma ancora ben funzionanti a meno che l'interesse primario non siano fotocamera e giochi 3D.
Sono tante le cose ridicole nel mercato, non solo dei telefoni. Non starei a scandalizzarmi. Il punto è che Apple da un certo tipo di assistenza che fondamentalmente nessun'altra casa fornisce. Credo sia sicuramente uno dei motivi per cui la gente continua a preferire telefoni magari vecchiotti ma ancora ben funzionanti a meno che l'interesse primario non siano fotocamera e giochi 3D.
Oggettivamente però comprare un iPhone 3GS oggi è abbastanza privo di senso.. :D
Mia sorella ha il 3GS.. quando lo prendo in mano mi viene la nausea! :P
Con l'iPhone 4 si è fatto un bel salto! :)
Marko#88
25-01-2012, 19:24
Oggettivamente però comprare un iPhone 3GS oggi è abbastanza privo di senso.. :D
Mia sorella ha il 3GS.. quando lo prendo in mano mi viene la nausea! :P
Con l'iPhone 4 si è fatto un bel salto! :)
Certo certo, personalmente sono d'accordissimo con te. Era solo un' ipotesi la mia, un 3GS non lo comprerei mai nemmeno io ora come ora :p
Eh certo invece con un Pc Windows o un telefono Android o Bada tutto è difficile da usare, goffo, è per pochi eletti, bisogna aver prima studiato e magari il tutto è anche brutto?
Ma per favore, è per questa mentalità che questi hanno successo, e poi vi stupite che lo chiamo cancro...
Non è che perchè X persone lo fanno allora è un bene assoluto e chi, come me, non è della stessa opinione è fuori dal coro, quanta gente fuma? Io non fumo.
Semplicemente non mi faccio influenzare come molti e non faccio una cosa solo perchè la fa la massa, ormai per distinguersi bisogna avere tutt'altro visto che tutti hanno lo stesso...
help4desk
27-01-2012, 10:42
Eh certo invece con un Pc Windows o un telefono Android o Bada tutto è difficile da usare, goffo, è per pochi eletti, bisogna aver prima studiato e magari il tutto è anche brutto?
Ma per favore, è per questa mentalità che questi hanno successo, e poi vi stupite che lo chiamo cancro...
Non è la tua percezione, ma è la percezione della maggioranza degli utenti del mercato mobile. Libero di non condividerla, ma la prima cosa da fare per connettersi ad una realtà che non si accetta, è quello di non negarla.
Io da vecchio utente nokia, quando mi è stato dato in mano un telefono con windows mobile, appena ho realizzato che per mandare un sms serviva fare un menu a tendina l'ho preso imballato e rispedito da dove è venuto. Molti lo usavano ancora, ma sapevo bene che se appena giungeva qualcuno che rendeva le cose più gestibili e easy, lo avrebbe spazzato via. E così è stato. Non li ho definiti "cancro", semplicemente persone cui ancora non gli era stato mostrato qualcosa che in realtà volevano ma non sapevano ancora di volere (grazie steve jobs).
Non è che perchè X persone lo fanno allora è un bene assoluto e chi, come me, non è della stessa opinione è fuori dal coro, quanta gente fuma? Io non fumo.
Semplicemente non mi faccio influenzare come molti e non faccio una cosa solo perchè la fa la massa, ormai per distinguersi bisogna avere tutt'altro visto che tutti hanno lo stesso...
Non hai molti amici vero?
Per me è come ho scritto nel post che hai riportato, poi liberissimo di pensarla in maniera diversa, ma ridurre tutto a cancro e moda non mi pare una buona spiegazione per il successo che Apple sta avendo.
(IH)Patriota
27-01-2012, 13:37
Buona parte di quelli che hanno questa considerazione dei prodotti e dell' "esperienza d'uso" Apple hanno cominciato ad usare il PC con MS-DOS (io dalla 3.1) e si sono sciroppati Win 3.x, Win98, Win NT,Win 2000 , Win XP, Vista ed anche W7 (tranne ME il resto li ho avuti tutti), quindi una vaga idea di cosa sia il "non Apple" ce l' hanno ben chiara, stesso dicasi per i cellulari dal primo motorola nel 1991 passando per Ericsson, Nokia ecc..ecc..
Poi c'è anche qualcuno che invece proprio con Apple/iOS/OSx non si trova ed è più che normale (e rispettabile) visto che il feeling nell' uso di un' interfaccia grafica è una questione parecchio personale.
Il cancro io lo vedo solo nella mentalità di chi vede tutto o bianco o nero senza tollerare differenze
..ormai per distinguersi bisogna avere tutt'altro visto che tutti hanno lo stesso...
Se scegli in base alle tue necessità non hai bisogno di farti distinguere da nessuno.Puoi scegliere il telefono più venduto al mondo e mettere delle scarpe che solo tu hai avuto il coraggio di comprare.
Senza offesa ma l' adeguarsi alle mode ed agli schemi per non sentirsi un pesce fuor d'acqua è un problema adolescenziale.Dopo un po' di anni che ti fai la barba non dovresti più avere il problema di sapere che cosa fanno gli altri e modificare (allineandoti o allontanandoti) il tuo atteggiamento.
Ti piace o ti serve lo compri non ti piace o non ti serve compri altro...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.