PDA

View Full Version : Cosa può far "puzzare" il pc ?

max60
19-01-2012, 09:26
Sono alle prese con uno strano caso.
Ho per le mani un pc non recentissimo (socket 754), che dopo qualche minuto dall'accensione rilascia nell'aria un cattivo odore da qualche suo componente.
Questa cosa mi era già accaduta in passato su altri pc, e normalmente la causa e nell'alimentatore che ha dei condensatori andati o con la muffa.
In questo caso però l'alimentatore è perfetto e pulito e anche mettendo il naso sulla ventola posteriore non rilascia alcun odore.
A pc acceso ho "nasato" un po' sulla scheda madre e questo odore è più forte nella zona del processore.
Ho però smontato la scheda madre, tolto il processore, sostituita la pasta, pulita la ventola e rimontato tutto, ma il problema rimane.
I condensatori della scheda madre sono tutti a posto, o solo notato che una serie di condensatori a fianco del procio diventano caldi già dopo pochi minuti dall'accensione.
E' normale che i condensatori scaldino ?
Per il resto non ho notato anomalie, dopo un quarto d'ora di stress con Aida64, la temperatura del procio si assesta sui 36° - 37°, quindi direi che non ci sono problemi di surriscaldamento del procio.
Anche la temperatura rilevata dal sensore della mb è bassa.
Cosa potrei verificare ?

!fazz
19-01-2012, 10:58
no non è normale non sono mica delle resistenze xd

DennyWd
19-01-2012, 11:48
potrebbe anche essere il "radiatore" del dissipatore quello in metallo che è sporco di qualcosa e scaldandosi emana cattivo odore...

Dumah Brazorf
19-01-2012, 11:52
Topi morti dietro il frontale? :p
Il pc prende l'odore dell'ambiente in cui si trova, leva più polvere possibile che fa da spugna...

max60
19-01-2012, 11:56
potrebbe anche essere il "radiatore" del dissipatore quello in metallo che è sporco di qualcosa e scaldandosi emana cattivo odore...

No, lo escludo.
Quando ho smontato il dissipatore l'ho guardato bene ed era pulito.
Ma cmq il processore (Athlon 64 3000+) scalda molto poco, anche dopo una mezz'oretta dall'accensione se metto le mani sulle alette del dissi sono appena tiepide.
Mi preoccupano di più invece i condensatori che al tatto sono caldi, non bollenti ma caldi.
Cercherò di indagare meglio, è che quando gira le ventola del dissipatore spande in giro la puzza e non riesco a localizzare bene la provenienza.
Proverò a fermarla per qualche secondo, non dovrei arrivare a friggere il procio ... :sperem:

Rubenlaino
20-01-2012, 18:23
No, lo escludo.
Quando ho smontato il dissipatore l'ho guardato bene ed era pulito.
Ma cmq il processore (Athlon 64 3000+) scalda molto poco, anche dopo una mezz'oretta dall'accensione se metto le mani sulle alette del dissi sono appena tiepide.
Mi preoccupano di più invece i condensatori che al tatto sono caldi, non bollenti ma caldi.
Cercherò di indagare meglio, è che quando gira le ventola del dissipatore spande in giro la puzza e non riesco a localizzare bene la provenienza.
Proverò a fermarla per qualche secondo, non dovrei arrivare a friggere il procio ... :sperem:

No non lo friggi se non fai caricare qualcosa si pesante.
Poi con queste temperature stai tranquillo;)

max60
20-01-2012, 21:31
Allora dovrei avere risolto.
Ho staccato la ventola del dissi e mi sono ficcato a naso in giù nel case :stordita: .
Dalla zona procio non arrivava nessun odore, al che sono andato verso la scheda video e ho appurato che arrivava da lì.
In effetti avevo sostituto la vecchia ventola di una 9800Pro molto rumorosa, con una splendida cineseria molto silenziosa.
Però sta di fatto che si sentiva puzza, magari era solo l'odore di nuovo del metallo che si scalda, ma dava fastidio.
Oltretutto il corpo del dissipatore era piuttosto grossino e guardando bene dall'alto toccava diversi componenti.
Allora l'ho tolta e ho messo un'altra ventola (anche questa made in china :D ), un po' più piccola ma che calza a pennello nella sua sede.
Un pochino di puzza si sente ancora, ma adesso va molto meglio :D

Rubenlaino
21-01-2012, 10:52
Allora dovrei avere risolto.
Ho staccato la ventola del dissi e mi sono ficcato a naso in giù nel case :stordita: .
Dalla zona procio non arrivava nessun odore, al che sono andato verso la scheda video e ho appurato che arrivava da lì.
In effetti avevo sostituto la vecchia ventola di una 9800Pro molto rumorosa, con una splendida cineseria molto silenziosa.
Però sta di fatto che si sentiva puzza, magari era solo l'odore di nuovo del metallo che si scalda, ma dava fastidio.
Oltretutto il corpo del dissipatore era piuttosto grossino e guardando bene dall'alto toccava diversi componenti.
Allora l'ho tolta e ho messo un'altra ventola (anche questa made in china :D ), un po' più piccola ma che calza a pennello nella sua sede.
Un pochino di puzza si sente ancora, ma adesso va molto meglio :D

Attento alla roba Cinese non di marca, potrebbero usare vernici e materiali altamente dannosi alla salute.