PDA

View Full Version : Invio email e messaggio che non raggiunge il destinatario

ADAM
19-01-2012, 10:17
Non sono sicuro di aver postato nella sezione giusta ... spero di averci preso.

Ho questo problema:

quando spedisco (solo ad alcuni indirizzi email) mi ritorna un messaggio che dice
Non si dispone delle autorizzazioni per l'invio a questo destinatario. Per ulteriori informazioni, rivolgersi all'amministratore di sistema.
<mail.xxxxxxxxxx.it #4.7.1 smpt;451 4.7.1 Greylisting in action, please come bacl later>

Preciso che succede solo con alcune email (per fortuna poche) e non sempre, a volte il messaggio arriva al destinatario senza problemi.

Ho cercato in rete, nella mia ignoranza, l'unica cosa inerente che ho trovato stava in un messaggio in inglese abbastanza tecnico che suggerivano di inserire questa chiave di registro (nel server che si occupa di spedire la mia posta) ... almeno ho capito cosi':

in HKLM\System\CurrentControlSet\Services\SMTPSVC\Queuing create "GlitchRetrySeconds" as a dword and try a value of 60 or 120. Then restart the SMTP service.

Ho guardato nel registro del server e non esiste quella voce ne la cartellina in cui va inserita. Per ora mi sono fermato, non vorrei far piu' danni.

Cosa mi consigliate ?

THX

ADAM
21-01-2012, 11:50
vi prego ... un consiglio (del resto non lo si puo' negare a nessuno ... :) )

o almeno un po' di supporto psicologico... :)

THX

malatodihardware
21-01-2012, 19:56
Da quello che mi sembra di capire la voce Greylisting in action, please come bacl later è riferita ad un sistema antispam, leggi qui:
http://www.softwareprojects.com/resources/traffic-attract-customers/t-greylisting-yet-another-reason-why-emails-to-your-1210.html
La config del tuo server quindi c'entra poco..

ADAM
24-01-2012, 10:08
prima cosa ti ringrazio della risposta ... :)

mi confermi quanto anche io avevo capito, che la lista "grigia" (che blocca la mail) ei sul server del destinatario.

Ho letto anche, e la modifica che ho postato era in quel senso, che la famosa lista "grigia" blocca l'invio da parte di indirizzi sconosciuti (tutti quelli che non sono inseriti in altra lista, penso, sempre del server del destinatario) e chiede un secondo invio (i server che mandano spam non sono impostati per il secondo invio e cosi' facendo la lista "grigia" bloca lo spam)... l'ho letto non e' farina del mio sacco, che su questa materia e' praticamente vuoto.

Solo che non sono sicuro che basta quella modifica da sola per impostare il sever (del mittente, che sarei io) a fare il secondo invio.

Basta impostare quella chiave del registro (nel 1° post) oppure si fa in altra maniera (impostare il mio server perche' faccia il secondo invio in caso che il primo non vada a buon fine).

NTA: nei computer locali usiamo OUTLOOK, nel server non so cosa viene usato per spedire.

andvento
10-02-2012, 11:51
ciao..come e' fatta la tua infra di posta? che software usi (Exchange....) ? ..la butto la : non e' che per caso il tuo server SMTP ha come indirizzo pubblico uno diverso da quello che e' definito sui DNS come MX record? perche' se cosi' fosse e se il dominio di posta del ricevente ha degli antispam che effettuano il DNS reverse lookup, allora e' normale che qualcuno di loro ti rigetta il msg ;)
Spero di essere stato comprensibile ;)

nightborn
06-03-2012, 16:25
Ecco come funziona il greylisting:

http://www.linux-magazine.it/Greylist-un-nuovo-alleato-per-la-lotta-allo-spam-pag_2.htm

in parole povere viene richiesto il reinvio della tua posta così da far emergere se il tuo è un vero smtp o una spam machine.
Se fosse una questione di mx record la posta verrebbe droppata regolarmente e senza tanti convenevoli sul greylisting.

ADAM
11-03-2012, 10:04
andvento

scusami ho visto solo in questo momento la tua risposta ... devo dire, in tutta sincerita', che non ho capito nulla, per mie lacune (di server non so una mazza e nemmeno di reti, protocolli, record MX).

per ora, come soluzione, mandiamo via i messaggi 2 volte (quelli a indirizzi meno usati)

abbiamo 4 pc in rete e 1 server. Nei PC viene usato outlook, nel server non lo so cosa.

Londo83
23-03-2012, 17:36
potrebbe essere un problema della reverse del DNS.
alcune società fanno un controllo come detto da andvento e se non hai la reverse ti respingono le mail...

in pratica dovrebbe bastare contattare chi ti fornisce la rete (fastweb?,telecom?,wind?....etc..) e chiedergli di farti la reverse del DNS.

ripeto...POTREBBE essere così ma non è detto....