PDA

View Full Version : Kodak dichiara ufficialmente bancarotta

Redazione di Hardware Upg
19-01-2012, 08:51
Link alla notizia: http://www.fotografidigitali.it/news/kodak-dichiara-ufficialmente-bancarotta_40330.html

Le voci dei giorni scorsi hanno avuto la loro conferma: Kodak ha dichiarato bancarotta e ha deciso di avvalersi della protezione e dell'amministrazione controllata previste dal Chapter 11

Click sul link per visualizzare la notizia.

AlexSwitch
19-01-2012, 09:03
Che pena..... Vendere gli asset strategici e far cassa con i brevetti per poi fare cosa? Continuare a costruire compattine e bridge da 4 soldi? Bha.... :rolleyes:

daywatch
19-01-2012, 09:06
@AlexSwitch

Dimentichi che Kodak produce sensori full-frame per fotocamere medio formato...tipo il sensore della Pentax 645D da 40Mpx.
Anzi...forse se avesse evitato di produrre compattine...e si fosse concentrata su un mercato piu professionale...

demon77
19-01-2012, 09:07
Mi dispiace veramente tanto vedere la morte di una azienda così importante che ha più di un secolo ed ha inventato tantissime cose. :( :(

AlexSwitch
19-01-2012, 09:12
Appunto..... se lo avesse fatto, invece l'ultima reflex pro di Kodak risale a prima del 2005!!! La sezione sensori digitali era già in vendita da tempo e sicuramente sarà l'asset più goloso della casa di Rochester: Leica, Pentax - Olympus - , Hasselblad potrebbero essere benissimo tutti potenziali acquirenti!!
Ma poi cosa rimane? La tecnologia EasyShare sulle compattine da uovo di pasqua? Ripeto: che pena.....

AleLinuxBSD
19-01-2012, 09:20
Io sono preoccupato per quanto riguarda il segmento pellicole ...

Per il discorso brevetti .. mah ... la materia andrebbe pesantemente riformata, ci sono troppi abusi, improduttivi, che fermano l'innovazione.
Tipo ricorrere a supposte violazioni per tentare di fare un po' di cassa ...

Nota:
Basti pensare a cosa fà Microsoft nei confronti di Linux, dove alcune aziende, pur di evitare di andare a giudizio, preferiscono pagare. Quindi tutto resta in campo teorico, supposte violazioni.

AlexSwitch
19-01-2012, 09:24
Le pellicole professionali Kodak sono fuori gioco da tempo oramai: circa 2 anni fa è stato chiuso l'ultimo laboratorio Ektachrome, la sezione emulsioni è stata già ceduta... Oggi l'unica azienda che ha ancora una linea completa per pellicola è Fujifilm......

carbys
19-01-2012, 09:51
Kodak è anche macchinari medicali , peccato .

avvelenato
19-01-2012, 09:52
quando circa 7-8 anni fa si aprì il mercato delle fotocamere digitali, ovvero quando si ruppe con la barriera dei 3mpx per il consumer (il minimo sindacale per utilizzare una compatta digitale anziché una usa-e-getta a pellicola), la kodak rovinò tutte le sue altrimenti interessanti produzioni, con una compressione jpeg estremamente aggressiva. E non si sa perché, non corresse mai il tiro.
Si fece pertanto una cattiva nomea, e fu un gran peccato, aveva dei modelli molto interessanti.
Quello fu uno dei grandi errori.
Elencate gli altri, se ne sapete...

047Al-capone
19-01-2012, 10:02
Scelte strategiche sbagliate o no, è sempre un peccato quando un'azienda che ha fatto storia finisca in questo modo.. Speriamo che riescano a salvare qualcosa del loro portafoglio ASA e che continuino a rimanere sul mercato.

AUTOMAN
19-01-2012, 10:11
la kodak rovinò tutte le sue altrimenti interessanti produzioni, con una compressione jpeg estremamente aggressiva. E non si sa perché, non corresse mai il tiro.
Si fece pertanto una cattiva nomea, e fu un gran peccato, aveva dei modelli molto interessanti.
Quello fu uno dei grandi errori.
Elencate gli altri, se ne sapete...

Quella particolarità in effetti era molto seccante, ho avuto una compatta da 10mpixel con sensore proprietario Kodak che scattava delle buone foto, peccato che i jpeg pesassero meno di 1mb in certi casi. Mi ricordo che scrissi anche al servizio assistenza lamentandomi, possibile che nel software non potevano prevedere la selezione del grado di compressione? Era un peccato, una macchina dalle buone potenzialità castrate dal software.
Avevano il know-how per tirare fuori macchine competitive ma si sono fossilizzati con le punta e scatta da fustino del dash, salvo qualche prosumer modesta. Se seguivano i binari a suo tempo come gli altri, oggi avrebbero potuto avere una linea di reflex competitiva, già all'epoca utilizzavano ottiche Nikon.

pin-head
19-01-2012, 10:15
una società delle dimensioni di kodak i soldi li fa con molte compatte, non con poche reflex professionali.

Hanno sbagliato politiche di marketing e altra roba, ma il target era quello giusto.

johnnyc_84
19-01-2012, 10:17
La mia prima macchina fotografica è stata una bridge Kodak e devo dire che era discreta, con ottica schneider-kreuznach. Non era poi male come qualità fotografica

bart_simpson
19-01-2012, 10:26
Messaggio pubblicitario

brevetti e proprietà intellettuale frenano il progresso

http://www.laterza.it/index.php?option=com_laterza&Itemid=97&task=schedalibro&isbn=9788842098218

Phantom II
19-01-2012, 10:52
Dispiace, soprattutto per quelli che perderanno il posto di lavoro.

AlexSwitch
19-01-2012, 10:59
una società delle dimensioni di kodak i soldi li fa con molte compatte, non con poche reflex professionali.

Hanno sbagliato politiche di marketing e altra roba, ma il target era quello giusto.

Si bhà... e i margini su una compattina da 90 Euro che compete con un altra decina marchi?
Infatti Canon e Nikon, i due colossi delle fotografia mondiale, i soldi li fanno con le punta e scatta.... o forse su una linea completa di reflex con rispettive ottiche, che va dall'amatoriale al professionale puro.... :rolleyes:

Duncan
19-01-2012, 12:32
Kodak si doveva prendere la possibilità di fornire sensori ad un cliente tipo Nikon, che ora si rifornisce da Sony, non produttori con numeri risicati, come Leica od altri, anche quelli, ma senza qualcuno che fa volumi grossi non si campa se si è così grossi.

Oppure dovevano fare come Fuji, linea completa di macchine compatte ed ora sta facendo anche macchine come X100 e la prossima mirrorless.

marchigiano
19-01-2012, 13:19
quando circa 7-8 anni fa si aprì il mercato delle fotocamere digitali, ovvero quando si ruppe con la barriera dei 3mpx per il consumer (il minimo sindacale per utilizzare una compatta digitale anziché una usa-e-getta a pellicola), la kodak rovinò tutte le sue altrimenti interessanti produzioni, con una compressione jpeg estremamente aggressiva. E non si sa perché, non corresse mai il tiro.
Si fece pertanto una cattiva nomea, e fu un gran peccato, aveva dei modelli molto interessanti

quoto, quando hai un brand così forte devi fare almeno qualche modello di punta costoso che poi tira su anche i modelli economici

ERRYNOS
19-01-2012, 13:23
peccato, azienda storica che fallisce e moltissimi lavoratori che se ne stanno a casa :muro:

ronthalas
19-01-2012, 14:27
ho iniziato nel digitale proprio con Kodak, nel 2001 con la DC3400 a 2mpix e zoom ottico (una rarità) e 970.000 lire... per quel che era, scattava foto stupende! Poi son passato alla DX7590 (5mpix), la prima delle superzoom in circolazione, che sulla carta sembrava spettacolare, peccato che nel pratico, in qualsiasi condizione che non sia la luce diurna... è risultata subito lenta e inaffidabile - anche dopo averle aggiornato il firmware! Sempre in affanno con il focus... e ho smesso di guardare a Kodak...
Come gettare alle ortiche un potenziale immenso...!!!

WLF
19-01-2012, 14:36
Azienda che non ha fatto innovazione ed è rimasta ferma (negli ultimi anni), sempre dietro agli altri.

Mi dispiace per i lavoratori ma sotto un certo punto di vista kodak se lo merita visto che ho appena letto che ha fatto causa a Samsung per violazione di brevetti...mi viene da ridere perchè siamo di fronte all'azienda che si è macchiata di uno dei plagi più clamorosi della storia.

jpjcssource
19-01-2012, 14:45
Quale sarebbe questo plagio? :confused: :stordita:

WLF
19-01-2012, 16:00
Quale sarebbe questo plagio? :confused: :stordita:

E' storia vecchia, ho avuto il modo di studiarlo in università per questioni di brevetti. In pratica kodak aveva spudoratamente copiato da Polaroid la "Polaroid" (cioè la macchina con sviluppo istantaneo delle foto. Alla fin fine il tribunale, come spiegatomi in università, ha dato ragione a Kodak con una motivazione ad dir poco assurda (motivazione arrivata dopo parecchi anni)

jined
19-01-2012, 19:31
Qualche idea geniale e una migliore gestione del settore pellicole.