PDA

View Full Version : info cablaggio doppino telefonico e rj11

Borghese
18-01-2012, 22:43
Ciao a tutti,

mi trovo di nuovo a chiedere aiuto a voi, perchè più di una volta mi avete salvato la pelle, ma sopratutto perchè di voi mi fido !

Allora, a casa (nuova) ho 4 frutti rj11 in 4 stanze diverse, 1 al piano inferiore e 3 nelle stanze al piano superiore.
Sono riuscito (grazie alla complicità di un amico Sirti) a tirarmi un cavo unico (2x1) dalla chiostrina alla prima presa
Sulla prima presa, vi andrà collegato il model adsl (ho voluto un cavo unico dalla chiostrina a questa presa proprio per aver la migliore qualità possibile)
Da questa presa, dovrei andare al piano di sopra per collegare un telefono fisso nello studio.

Quello che vorrei chiedere io è questo :

1) Per le prese rj11 (e sopratutto per adsl e fonia, ma principalmente adsl) è meglio il collegamento in serie o in parallelo ?
2) Più prese collego, più degrado ho di segnale ?
3) Va bene come voglio fare io, ovvero :

Cavo unico da chiostrina a prima presa
Sulla prima presa modem adsl
Dalla prima presa riparto con la treccia e arrivo alla seconda presa per il fisso.

Le altre le posso lasciare isolate, non mi servono.

Oppure conviene che quando parto dalla prima presa e arrivo al piano di su, da li giunto la treccia e parto con un doppino per ogni presa ?
In quale delle due situazioni si ha la migliore qualità di linea ?

Grazie anticipatamente a chiunque mi vorrà aiutare.

Borghese
19-01-2012, 13:15
Up !!! :D :D :D

UtenteSospeso
19-01-2012, 13:41
Serie o paralleo che intendi ?
Nn mi risulta si possano mettere in serie gli rj11, poi puoi sempre sprimentare.
Nn ti degrada nulla, a meno che installi qualche decina di apparecchi.