View Full Version : Problema AMD Radeon HD 6900 Series
Soundestoyer
18-01-2012, 19:13
Ciao a tutti, non so se definirlo problema o altro... Cerco di spiegarmi:
Il pc è nuovissimo, in tutto. L'ho acquistato apposta per lavorare su video con programmi come Adobe After Effects.
Il pc funziona correttamente in tutto e per tutto, non da problemi di nessun tipo, l'unica cosa che mi da fastidio è un "disturbo" che sembra legato al refresh con delle righe orizzonati biancastre.
La cosa l'ho notata giocando con alcuni giochi e applicazioni ma anche in qualsiasi altro momento con colori scuri a video.
Ho provato a cercare in rete, ma non ho trovato nulla di significativo... Ho provato a spostare cavi da vicino alla scheda video, ho provato a settare vari parametri ma non sono riuscito a risolvere. La cosa non è fastidiosa perchè si nota poco, però essendo nuovo, mi da parecchio fastidio.
Il refresh è a 59hz e il monitor supporta fino a 75, ma a 59 è perfetto perchè alle altre frequenze le scritte sono sfuocate.
Allego una scheda con i componenti del pc, spero che qualcuno possa aiutarmi a capire come risolvere questo problema :)
il tuo monitor andrebbe impostato a 1680*1050 e 60hz. Prova a metterlo cosi. Comunque questo monitor sembra aver dato qualche problema, guarda qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1742826 sembra che in alcuni i firmware siano da correggere.
ma queste linee che vedi sono proprio bianche? puoi fare uno screenshot?
Soundestoyer
18-01-2012, 23:32
Il monitor dubbio abbia problemi (mi sono dimenticato di dirlo) l'ho da 2 anni, è quello del pc vecchio e funziona regolarmente. Questo disturbo l'ho da quando l'ho collegato al pc nuovo, ovvero da 1 minuto all'altro quindi dubito sia legato a quello.
Le linee che vedo non sono bianche, sono biancastre, sembra un refresh.. vedo se reisco a fare un video su una schermata di gioco, perchè dubito esca facendo una schermata.
Intanto provo la risoluzione che hai detto, grazie :)
Soundestoyer
18-01-2012, 23:52
Ho provato con la risoluzione che dici te. Nei giochi rimane comunque (sto uploadando un video in fullHD realizzato con una mia digitale così posso mostrare le "righe" di cui parlo).
Lasciando perdere i rallentamenti visivi del gioco (a 1440x900) tutto al massimo è fluido a questa risoluzione qualche scatto lo da eppure occupa solo la metà dei 2gb della GPU (in base a quanto dice GTA4).
Ora, onestamente non mi interessa il fatto di usare tutto al massimo, voglio capire se c'è un modo per levare queste righe, se è un problema di interferenze legato magari all'HDD troppo vicino a questa mastodontica GPU oppure se è un problema di incompatibilità tra qualche pezzo.. Boh non so cosa pensare onestamente, perchè non mi è mai capitato un problema simile in anni che sistemo e uso pc. Magari è una stupidata, magari no.
ecco il link al video, non è chiarissimo, ma si vede abbastanza bene il disturbo di cui parlo, sopratutto se switchi a 1080p
http://youtu.be/oxIYY5xPLGs
ah ecco si vede benissimo. In effetti sembra essere un disturbo derivante da qualcosa. ma escluderei che abbia a che fare con i componenti interni del pc.
Pensavo invece al collegamento monitor--> scheda video. Hai provato a verificare che sia collegato bene? hai provato a usare un altro tipo di attacco? Sei collegato in DVI presumo. Se sei munito di prese HDMI potresti fare un tentativo con un cavo apposito. Oppure prova un altro cavo direttamente, magari nel tuo qualcosa non va più. Cmq come prima cosa reinstallerei i driver video. Disinstalla tutto e rimetti i più recenti, a volte sembra inutile farlo ma si possono risolvere i problemi più svariati. Puoi aiutarti usando anche driver sweeper che è un programma che rimuove qualsiasi traccia dei driver e che va usato in modalità provvisoria. Di solito non ne consiglio l'uso, specialmente se stai usando windows Vista\Seven ma nel tuo caso un tentativo lo farei. Infine consiglio di utilizzare il monitor sempre e comunque alla sua risoluzione nativa che ripeto essere 1680*1050 con refresh di 60hz. Questi LCD danno il meglio se usati a risoluzioni native, pena scaling disastrosi, sfarfallii ecc...
Soundestoyer
19-01-2012, 20:07
Si ora sono collegato in DVI, ma ho sempre usato VGA e non ho mai avuto problemi usando la 1440x900 con il vecchio pc. Solo con questo ho questo disturbo. HDMI ahimè non ho nulla sotto mano.
Al fatto di levare e rimettere i driver ci avevo pensato anche io, ma non avevo voglia di farlo, volevo escludere tutte le altre possibilità
Provo a disinstallare e reinstallare e vedo se risolvo qualcosa :)
Soundestoyer
19-01-2012, 21:13
Fatto, risultato peggio di prima, o meglio, il problema non ho ancora avuto modo di vedere se è risolto, però già c'è un problema in più.
All'avvio adesso non mi carica più il control center dove potevo gestire le opzioni vicino all orario di windows e in più ad ogni avvio mi esce:
impossibile caricare il file o l'assembly 'MOM.implementation o una delle relative dipendenze, impossibile trovare il file specificato
Soundestoyer
19-01-2012, 22:07
Problemi risolti tranne quello per cui ho aperto il topic. Quello rimane.
vedendo il video... beh i problemi possono essere tanti,
abiti per caso dove ci sono dei cali di tensione?
se no, potrebbe essere un problema di schermatura dei cavi, se hai la possibilità prova ad utilizzare un altro cavo, tipo un vga con un relativo adattatore e vedi se il problema persiste ancora. non mi ricorco se i DVI li hanno, i vga hanno queli cilindretti alle estremità, quelli all'nterno contngono un filtro per eliminare interferenze elettromagnetiche: certo si parla di segnali analogici in quel caso, però anche i digitali, a seconda del disturbo, possono essere influiti, quindi se fai passare il cavo video vicino a quello dell'alimentazione, prova a allontanarlo e vedi cosa succede. facci sapere :)
Soundestoyer
19-01-2012, 23:03
Domani con calma ribalto tutto e vedo di sposare ogni cosa cercando di capire dove sta sto problema :)
Intanto grazie a tutti :)
Soundestoyer
20-01-2012, 15:18
Ho provato a spostare fisicamente il cavo VGA allontanandolo da ogni fonte di corrente e la cosa sembra essere migliorata, rimane il disturbo, ma molto meno accentuato. A questo punto, non vorrei farmi fuorviare dalla cosa, ma penso proprio si possa parlare di un disturbo legato alla scarsa schermatura del cavo VGA che sto usando come già detto sopra.
Consigli su qualche cavo specifico /Adattatore DVI da acquistare e/o testare per risolvere il problema?
Per caso vicino al monitor ci sono delle casse audio?
Soundestoyer
20-01-2012, 18:08
Ci sono due monitor ma sono passive, o meglio, tutta la massa di "particolari" elettronici sono da un altra parte. Quello sono sicurissimo non essere il problema ;)
tentare a spostare le casse non nuoce, potrebbe essere anche quello :D
Soundestoyer
20-01-2012, 22:54
tentar non nuoce, ma siccome sono passive, non hanno nulla che possa creare interferenza e da spente il problema si presenta comunque e si presentava anche prima di montarle dopo il cambio pc, quindi lo escludo XD
se lo dici tu :D... comunquehai detto che cambiando il cavo migliora un poco, però il problema rimane comunque?
Soundestoyer
21-01-2012, 11:26
Non ho cambiato cavo, solo allontanato fisicamente da punti in cui ci sono altri cavi, compreso quello di alimentazione, il problema rimane, ma sembra essere molto molto meno evidente
Prova anche a spostare quei monitor di cui parli...altrimenti vedi te come procede.
Soundestoyer
29-01-2012, 15:10
Io non so più che fare:
Ho preso un cavo schermato da 75ohm + un adattatore tutti e due della stessa marca KRAUN.
Ancora prima di capire se il problema del topic è rsolto mi trovo con un altro problema:
La risoluzione 1680x1050 non è disponibile. Disattivo dal catalyst control center l'EDID e imposto in manuale sotto EDID il 1680x1050, vado a modificare la risolzione in 1680x1050 e la prende, solo che è sfocata. Faccio per far adattare allo schermo la sfocatura e la mette perfettamente a fuoco solo che scentra lo schermo e NON C'è modo di sistemarlo. Mi trovo con la barra di winzozz nascosta e con una riga nera sopra.
In ogni caso, a qualunque risoluzione, anche a fuoco con la riga nera, tutte le scritte e icone hanno delle sfumature tendenti sulla destra.
Cosa altro posso fare? Io non so più che pesci pigliare onestamente. HELP!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.