View Full Version : differenza tra modem ADSL ethernet e non
aletlinfo
18-04-2002, 12:11
Attualmente ho 2 pc in rete collegati con un modem 56K.
I due pc sono colegati tramite cavo crossower... senza hub.
Ho intenzione passare all'ADSL ma ho diversi dubbi sul tipo di modem da scegliere.
In particolare ho visto che esiste il modem ADSL ethernet e non capisco che differenza passi tra questo ed un router adsl e quali vantaggi offra rispetto ad un normale modem ADSL usb.
Qualcuno mi sa aiutare?
Ciao
robtol II
18-04-2002, 20:34
Anzitutto lo puoi collegare ad un Router esterno (ammesso che non faccia già Nat o in questo caso ad uno Switch/hub) svincolandoti dal tenere un PC acceso.
E' autoalimentato e qualcuno con l'usb sa che significa.
Il PC non fa NULLA, ed è svincolato da driver ma richiede che tu sulla macchina abbia istallato il TCP/IP.
Certo costa molto, in generale più di un USB che è già più caro di un PCI.
Il fatto dei driver non è una cosa da poco.
Non mi sento di consigliartelo a priori, comunque ha un suo perché.
Ovviamente informati sui protocolli supportati.
PS
Quello dell'Atlantis supporta PPPoE,RFC1483, RFC1577.
Nella modalità RFC1483 Routed con 1 IP statico fa NAT dunque lo puoi mettere dietro ad uno switch/hub ed hai risolto tutto. E so che ha 3 anni di garanzia.
Ciao,
Io sotno un deluso possessore di un Modem Alcatel che, prima per i driver poi per conflitti di alimentazione con la scheda madre (Con Chipset Via), mi ha costretto a centinaia di riavvi forzati e sospensioni repentine di collegamento..... ed INTERRUZIONE DI DOWNLOAD ANCHE DI DIVERSI GIGA....
Dopo lunga e tortuosa attesa con telecom sono riuscito a farmelo sostituire con un modem dsl esterno su ethernet.....
Ora tutto va bene ed i problemi sono finiti.
Inoltre non installando i driver ed il software di gestione del modem usb il sistema è + performante......
robtol II
21-04-2002, 12:19
L'usb ha dato spesso problemi, come da testimonianze.
Ciao, Roberto.
se decidi per il modem usb adsl ti consiglio l'ericsson hm120dp(viene dato in dotazione con la bbb di telecom).......va benissimo e non mi ha ancora dato un problema......con i driver per win2000 va perfettamente anche con winxp prof.....
sono due mesi che sono collegato e nessun blocco o problemi vari:D
io ho una situazione come la tua(due pc collegati con cavo cross)e utilizzo la condivisione di windows xp tramite tcp/ip.......
l'unica scocciatura di non utilizzare un router è dover tenere acceso sempre il pc con il modem se si vuole navigare con l'altro
ciau
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.