View Full Version : upgrade da q9550
Salve, sarei intenzionato a rifarmi il pc ma ho alcuni dubbi.
La mia piattaforma e così composta:
procio Q9550 da 2.800 a 3.800
MB asus p5q-e
Ram 8GB da 1066
VGA 5870 2GB matrix.
Principalmente lo uso per giocare e lavorare (raramente) su photoshop.
Ora il mio dubbio è che non sò quanti miglioramenti potrei avere con le nuove CPU. Mi conviene prendere un 2500K oppure il 2600k, o aspettare marzo per gli IvyBridge?
Stavo anche valutando un i7 930 naturalmente su x58.
Sono nel pallone piu' totale, perfavore aiutatemi.
[QUOTE=ULT!M0;36755423]Salve, sarei intenzionato a rifarmi il pc ma ho alcuni dubbi.
MB asus p5q-e
Ram 8GB da 1066
VGA 5870 2GB matrix.
Ciao, innanzi tutto con quale risoluzione giochi? Il Q9550, anche se nn più nuovo, è ancora un buon processore (in gaming va come un phenom II x4 965 entarmbi a default) tu ce l'hai per giunta occato. L'i7 ke hai citato te lo sconsiglio perchè è un socket fuori produzione quindi non più aggiornabile, i Sandy bridge ke hai citato sono parecchio superiori al tuo però devi valutare se veramente ne vale la pena, secondo me nn ancora
Hai difficoltà nei giochi? Hai provato a vedere se la tua scheda viene spinta al 90-100% nei giochi più recenti? Magari con MSI Afterburner o altri programmi simili?
Se non hai problemi di fraps, per i giochi ti consiglio di aspettare.
Per farti un'idea http://www.anandtech.com/bench/Product/50?vs=288
Con la scheda video a default sto sui 60/70 FPS su BF3 fissi, su ultra come settaggi di gioco.
Con la scheda video a default sto sui 60/70 FPS su BF3 fissi, su ultra come settaggi di gioco.
Con tutti i filtri attivi?
aspetta che mentre ti scrivo sto controllando.
Caspita nn ti puoi assolutamente lamentare! La scheda video ti lavora benissimo nn ne vale la pena cambiare il procio, non c'è motivo :D. a BF3 la scheda video fa la differnza...
Si ok, ma la mia era una domanda rivolta al processore e non alla scheda video,
nel senso che noterei miglioramenti oppure sarebbe la stessa cosa, anche con ram DDR3 che viaggia quasi al doppio della mia.
Si ok, ma la mia era una domanda rivolta al processore e non alla scheda video,
nel senso che noterei miglioramenti oppure sarebbe la stessa cosa, anche con ram DDR3 che viaggia quasi al doppio della mia.
Non noteresti nessuna differenza visibile
A livelli di fps ne sono sicuro anche io.
Ma il dubbio mi viene sull'utilizzo del processore, nel senso che lasciando il procio a default in BF3 viene sfruttato al 100%, mentre a 3800 viene sfrutato all 80%.
A livelli di fps ne sono sicuro anche io.
Ma il dubbio mi viene sull'utilizzo del processore, nel senso che lasciando il procio a default in BF3 viene sfruttato al 100%, mentre a 3800 viene sfrutato all 80%.
Gli fps aumenterebbero però nn te ne accorgeresti dal punto di vista "visivo" perchè passare da 60 a 70-80 nn vedi differenza...potrei pure dirti di cambiare piattaforma e prendere un i5 sandy bridge però sarebbe un peccato xkè è ancora valido il Q9550
marcfalc90
19-01-2012, 20:38
é impossibile che con quella scheda grafica fai piu di 60 fps tutto al max.Prova ad attivare l'antialising a 4x nelle mappe multiplayer e dimmi come ti gira.Te lo dico io stai sui 35 fps
é impossibile che con quella scheda grafica fai piu di 60 fps tutto al max.Prova ad attivare l'antialising a 4x nelle mappe multiplayer e dimmi come ti gira.Te lo dico io stai sui 35 fps
Non vedo il perchè non ci dovresti credere, comunque anche se fossero 5 fps la mia era una domanda su un hupgrade, altrimenti avrei postato su schede video.
unfaced12
19-01-2012, 21:48
Non vedo il perchè non ci dovresti credere, comunque anche se fossero 5 fps la mia era una domanda su un hupgrade, altrimenti avrei postato su schede video.
Perche non esiste ad oggi nessuna VGA assieme a nessuna CPU che fa più di 60FPS in FHD con AA4X attivo in BF3.
Strato1541
19-01-2012, 22:22
Perche non esiste ad oggi nessuna VGA assieme a nessuna CPU che fa più di 60FPS in FHD con AA4X attivo in BF3.
Infatti ce nè sono che nè fanno anche più di 60fsp in full hd+4msa
Nvidia
http://www.tomshw.it/cont/articolo/battlefield-3-analisi-delle-prestazioni-nvidia-contro-amd-risultati-benchmark-schede-grafiche-nvidia-post-process-ed-msaa/34370/5.html
amd/ati
http://www.tomshw.it/cont/articolo/battlefield-3-analisi-delle-prestazioni-nvidia-contro-amd-risultati-benchmark-schede-grafiche-amd-post-process-ed-msaa/34370/10.html
marcfalc90
20-01-2012, 10:01
60 e passa riescono solo la 590gtx e la ati 6990.Anche la 6970 che è fascia alta dell'ati fatica in 1080p col 4x.Figuriamoci la 5870.
Nforce Ultra
20-01-2012, 10:15
Salve, sarei intenzionato a rifarmi il pc ma ho alcuni dubbi.
MB asus p5q-e
Ram 8GB da 1066
VGA 5870 2GB matrix.
Principalmente lo uso per giocare e lavorare (raramente) su photoshop.
Ora il mio dubbio è che non sò quanti miglioramenti potrei avere con le nuove CPU. Mi conviene prendere un 2500K oppure il 2600k, o aspettare marzo per gli IvyBridge?
Stavo anche valutando un i7 930 naturalmente su x58.
Sono nel pallone piu' totale, perfavore aiutatemi.
Per rispondere alla tua domanda, tieniti ancora il tuo Q9550 che è ottimo (io non lo cambierei ancora per un bel pò' personalmente) soprattutto tenuto a 3.8 Ghz, al massimo poi a Marzo quando escono gli Ivy valuterai se ne vale la pena.
Caspita nn ti puoi assolutamente lamentare! La scheda video ti lavora benissimo nn ne vale la pena cambiare il procio, non c'è motivo :D. a BF3 la scheda video fa la differnza...
quoto ...aspetta un po' poi cambi tutta la piattaforma
Anche io ti consiglio di aspettare, ed è proprio quello che sto facendo pure io.
Come te ho un Q9550 @3,8Ghz e una p5q-e. Te hai una scheda video che è nettamente migliore della mia, quindi in generale non dovresti avere troppi problemi.
Un Q9550 @3,8Ghz è quasi al livello di un i5-2300, certo un i5-2500K lo overclocchi bene e la differenza si farebbe sentire. Però, se il tuo obiettivo è tenere un pc aggiornato per game, spendendo il giusto, direi che ti conviene aspettare gli ivy bridge.
Io farò così, ed eventualmente il mese prossimo mi prendo una HD7850/70 + un hdd ssd, e ad aprile cambio processore, mobo memoria con ivy bridge su uno dei nuovi chipset.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.