PDA

View Full Version : Filtro ADSL rallenta velocità

Lelael
18-01-2012, 16:55
Salve, questa è la mia situazione:

- Pc nella mia stanza con modem router collegato alla presa telefonica (la vecchia tripolare) senza filtro ADSL.
- Telefono in un altra stanza collegato alla presa telefonica (sempre tripolare) con filtro ADSL.

Ho infostrada 8 mega e ho notato che se collego il telefono con filtro ADSL la velocità di connessione tramite i dati del modem varia da 3000 a 3500 kbps, mentre se il telefono è collegato senza il fitro ADSL la velocità aumenta in modo considerevole: da 5000 a 8000 kbps.

Dato che il filtro è necessario per evitare continue disconnessioni quando chiamo o ricevo chiamate, come potrei risolvere questa situazione?
Il problema potrebbe dipendere dal filtro ADSL che non è di qualità buona (l'ho pagato si e no 5 euro)?

Dumah Brazorf
18-01-2012, 17:07
Scambia il tuo filtro con qualcuno e fate un controllo incrociato.

Lelael
18-01-2012, 17:20
Nei prossimi giorni farò questa prova incrociata, ma se non dovesse essere un problema di filtro difettoso/di bassa qualità come potrei risolvere il problema?

Rodig
18-01-2012, 17:54
Nei prossimi giorni farò questa prova incrociata, ma se non dovesse essere un problema di filtro difettoso/di bassa qualità come potrei risolvere il problema?

Separando le 2 linee con uno splitter

Lelael
18-01-2012, 18:12
Separando le 2 linee con uno splitter

Scusa potresti spiegarmi nel dettaglio? Cos'è sto splitter?
Grazie.

Rodig
18-01-2012, 18:18
Scusa potresti spiegarmi nel dettaglio? Cos'è sto splitter?
Grazie.

http://adsl-problemi-soluzioni.blogspot.com/2011/01/splitter-o-filtro-adsl-differenze-e.html

Lelael
19-01-2012, 14:22
http://adsl-problemi-soluzioni.blogspot.com/2011/01/splitter-o-filtro-adsl-differenze-e.html

Lo splitter lo posso installare anche se ho le vecchie prese telefoniche, quelle tripolari?

UtenteSospeso
19-01-2012, 14:51
:Cambia filtro, splitter e filtro sono la stessa cosa.
Lo splitter ha un uscita rj femmina direttamente collegata con l'ingresso mentre il filtro ha solo l'uscita per il telefono.
Poi li possono mettere nelle più svariate scatole e scriverci le più svariate cose, più fantasia c'è più si vendono :D

Quando avevo Infostrada ci ho perso la testa, all'inizio avevo messo i filtri direttamente nella cassetta dietro la presa a muro, poi cominciò tutto a non finzionare bene e comiciai a smontare tutto quindi comprai uno splitter con su scritto Telecom :D :D in un negozio di elettronica e lo installai ma non cambiò nulla nemmeno rimuovendo tutto e installando i vari modem direttamente all'ingresso del filo in casa :rolleyes: .
Poi ho risolto tutto, ho lasciato li lo splitter dove lo avevo messo e cambiato operatore :D :D :D

Rodig
19-01-2012, 16:40
Lo splitter lo posso installare anche se ho le vecchie prese telefoniche, quelle tripolari?

Certo, ma tieni conto che il modem dovrà avere una linea separata, senza alcun telefono lungo di essa.
La cosa è spiegata molto bene dall'immagine del link che ho postato.

Lelael
19-01-2012, 17:17
Certo, ma tieni conto che il modem dovrà avere una linea separata, senza alcun telefono lungo di essa.
La cosa è spiegata molto bene dall'immagine del link che ho postato.

Ok, grazie.